Pagina 2 di 4
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 14:14
da Luspreck
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 15:12
da jpm
Luspreck ha scritto:Quindi dovrei far entrare lo sgrassante dai 3 buchi della valvola?
Certo!
Usa anche il compressore, se lo hai, regolandolo ad un paio di Bar
(non usarlo alla massima pressione!).
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:26
da Luspreck
Così a prima vista non mi è sembrato che ci fossero perdite dai manicotti, successivamente l'ho vista sotto al ponte e anche da lì stessa cosa. Allora ho smontato l'APC ci ho spruzzato lo sgrassante, l'ho soffiata con l'aria a pressione bassa e l'ho rimontata.... Ma non è cambiato nulla
Ho chiamato l'officina Saab e mi sono fatto passare il meccanico (che ora mai è diventato un'amico per tutti gli interventi che ho fatto fare da lui), una volta spiegatogli la situazione anche lui crede possa dipendere dall'APC o al massimo dalla By Pass.
Comunque siccome tra 1000Km mi toccava anche il tagliando la settimana prossima la porto direttamente da lui...
Mi ha subito detto che nel caso fosse l'APC il prezzo è abbastanza salato, per cui lui intanto mi fa la diagnosi e mi spara un prezzo, poi io sono libero di trovarmene una usata o comunque di comprarla da qualche altra parte.
Su PFS non sono riuscito a trovarla.. ma ne ho trovate molte su ebay.uk usate, il problema è che non posso sapere in che condizioni sono, anche se i prezzi sono molto convenienti

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 0:15
da jpm
Riprovaci, anche la mia non è tornata subito a posto, ma ho insistito un paio di volte nel pulirla e tutto si è risolto.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 11:02
da Lucantropo
Si nuova costa abbastanza, circa 250€ se non sbaglio.. su PFS ce n'erano in vendita fino ad un po' di tempo fa a 100e, ma non so se sono ancora disponibili... e poi Crumble l'aveva comprata, ma sembrava che fosse stata "riparata" e non funzionava bene.
In definitiva mi sa che l'unica è provare con qualcuna usata.. tanto con 250€ ne compri 10.. 4 o 5 che funzionano le troverai!

E siccome per sostituirle ci vogliono 2 minuti dato che c'è solo da svitare due viti e staccare tre tubi di silicone.. puoi anche tenertene qualcuna e se ti si dovesse rompere hai sempre il ricambio pronto.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 13:53
da Luspreck
Infatti è quello che ho pensato anche io, volevo comprare quella di 9.3fast il problema è che si connette, legge gli MP e poi non risponde

comunque ce l'ha ancora disponibile mi ha detto.
PS. Luca ma che viti sono? Perchè io l'ho smontata ieri e non ho dovuto svitare niente... ho solo staccato il connettore, i tubi e poi c'è una gomma che la tiene fissata a pressione, mi è bastato tirare ed è uscita e anche nel rimontare è stato facilissimo.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 14:58
da jpm
Se hai perso le viti, potrebbe non funzionare perché entra in risonanza!
...
... tradotto: il corpo valvola fa avanti-indietro invece di aprire-chiudere il diaframma!
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 15:00
da Lucantropo
Ah Jean aspetta.. la sua è la valvola della T7, non della T5 come le nostre !
Nuova in verità costa anche di meno.. informati, potrebbe valere la pena prenderla nuova... e non so come sia fissata sul T7.
Fai una foto..

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 17:07
da viggen
quella delle trionic 7 costa 30/40 euri originale
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 17:20
da Lucantropo
Sul serio?? COSì poco ???
Cacchio, se il prezzo è ancora quello non c'è neanche da pensarci !
Vi, ma la T7 ne ha due ? o comunque ha un sistema leggermente diverso di tubi rispetto alla T5 vero? mi pareva di aver visto due valvole simili nel vano motore di un B205R una volta, ma non sono stato li a studiarmelo più di tanto. Comunque sembrava più complesso il sistema rispetto alla singola valvola APC collegata dai 3 tubetti del T5.
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 17:32
da viggen
Lucantropo ha scritto:Sul serio?? COSì poco ???
Cacchio, se il prezzo è ancora quello non c'è neanche da pensarci !
Vi, ma la T7 ne ha due ? o comunque ha un sistema leggermente diverso di tubi rispetto alla T5 vero? mi pareva di aver visto due valvole simili nel vano motore di un B205R una volta, ma non sono stato li a studiarmelo più di tanto. Comunque sembrava più complesso il sistema rispetto alla singola valvola APC collegata dai 3 tubetti del T5.
no l altra ke ho l avevo aperta e provato a modificarla,,,,cmq è sempre lo stesso sistema a tre tubi e due fili,solo che è diversa dal t5
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: giovedì 5 maggio 2011, 19:16
da jpm
Entrambe le valvole hanno tre tubi.
La T5 ha tre fili e due avvolgimenti, mentre la T7 ha due fili e un solo avvolgimento.
Per questo è più affidabile, meno pezzi ci sono da rompere....
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 0:17
da Luspreck
viggen ha scritto:quella delle trionic 7 costa 30/40 euri originale
Sei sicuro di questo? Conta che 9.3fast ne vende una usata a 50 euro......
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 1:18
da viggen
io l ho comprata in saab,che ne so due anni fà piu o meno e la pagai meno di 50 euri sicuro!!!!
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:56
da Luspreck
Allora mi devo informare meglio, se il costo non supera i 100 euro credo che la prendo nuova così per altri 8 anni sono apposto

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:59
da Lucantropo
decisamente!

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 12:14
da Luspreck
Stamattina sono stato in Saab per il tagliando e così ho fatto controllare anche questo fatto della pressione.
Il meccanico mi ha subito detto che non aveva un'APC da provare sulla mia, così si è limitato ad escludere gli altri problemi:
la By Pass la collegata ad una specie di pompetta e ha controllato la tenuta con esito positivo; poi ha staccato i manicotti dell'intercooler li ha tappati con dei tappi appositi e ha messo il tutto in pressione e anche lì non ci sono stati problemi.
A questo punto siccome il Tech non segnalava delle anomalie tipo debimetro o sonda, l'unico problema dovrebbe essere l'APC

e controllando il listino mi ha detto che costa € 36 +iva e che quindi l'avrebbe ordinata, anche perchè nel caso il problema non dovesse risolversi neanche con quella, se la tiene lui in magazzino. Dovrebbe arrivare entro 4 giorni lavorativi
Quindi rimango ancora per un'pò con la mia semi-turbo Saab

Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 13:30
da viggen
t ho detto che costava poco!!!!
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 13:32
da Luspreck
Re: 9-3OG - Pressione turbo bassa
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:32
da Lucantropo