Pagina 2 di 4

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:34
da cerry83
beh insomma...telaisticamente e soprattutto come sterzo le 900NG erano veramente scarse..o no? E' anche vero che queste due sono cose che si notano subito quando si prova l'auto...quindi eventualmente non si compra.

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:44
da Lucantropo
Guarda... di certo non erano telaisticamente peggio delle c900.. con questo non voglio dire che le c900 fossero scarse.. ma che comunque un progresso ci fu, se parliamo di rigidità torsionale, quello della 900ng era circa il 50% più resistente di quello della c900. (qui parliamo di nudo telaio)

Quello che ha patito la 900ng è stato si lo sterzo troppo molle e poco preciso, rispetto a quelli di c900 e 9000.. oltre a sospensioni anch'esse con più giochi (a causa della quantità di boccole morbide messe nei bracci). Ma personalmente non ritengo che la 900ng (specialmente da nuova, ormai noi siamo abituati a guidarle vecchie e stanche con boccole, gommini, testine e quant'altro sfondate..) avesse una cattiva tenuta di strada, assolutamente. Inoltre già dal 95-96 (1-2 anni dopo l'uscita) i bracci anteriori delle sospensioni, oltre all'impianto frenante vennero rivisti ed aggiornati per cui la gran parte dei problemi venne risolto velocemente dalla casa svedese.

Poi un conto è parlare di guida al limite.. un altro è parlare di qualità dell'automobile.. credo che parlando di "qualità" si debba considerare l'auto più in generale, non solo basandosi sulla precisione dello sterzo.

Fai conto che la 900NG ha visto debuttare il B204 derivato dal 2,3l della 9000 Aero (un motore con prestazioni ed affidabilità decisamente superiori a quelle del B202 delle c900) con il Trionic5, ha visto un primo computer di bordo multifunzionale (SID), Un climatizzatore automatico come c'era sulla 9000 che la c900 non ha mai avuto, tutta una serie di piccole accortezze elettriche ed elettroniche (tergicristalli a velocità variabile, luci di cortesia temporizzate con fade, funzione follow me home, e altre robette che quando le spiegavi al cliente comunque riscuotevano il loro piccolo fascino..) grazie alla comparsa delle varie centraline Dice, Twice e così via..

Sinceramente non credo che qualcuno scegliesse un altro marchio solo per lo sterzo meno preciso di prima. E infatti non è successo perchè le vendite hanno continuato ad andare molto bene. :)

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:04
da marcofinnista
Quoto Luk quando provi l'auto nuova nessuno te la fa portare al limite quindi certi difetti non li vedi e non li senti, nelle prove standard le auto nuove vanno tutte bene, per capirne i punti deboli ci vuole tempo e confidenza col mezzo. Il declino e' arrivato con le SS, costavano come una Golf ben accessoriata, credo avesse pagato molto di + alzare il listino di almeno 5.000Euro e mettere sul piatto dei miglior contenuti del resto una Audi A4, BMW 3 e Mercedes C parimenti accessoriata costava quasi oltre 5.000Euro in + quindi la SS si declassava da sola col suo listino.

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:15
da PILLO
dico la mia. la 900ng ha avuto successo sull'onda della fama delal c900 che era una macchina per pochi.GM ha spacciato l'appeal del marchio Saab vendendola ad un un prezzo piu' basso.io sono uno di quelli che nel '95 ,memore dell'amore per la c900 e 9000 che costavano troppo,si e' fiondato su una 900ng aero.poi la politica di GM ha guardato in basso riducendo la saab ad una opel di qualita' superiore.ed e' qui che secondo me casca l'asino... :8

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:39
da velvet
PILLO ha scritto:dico la mia. la 900ng ha avuto successo sull'onda della fama delal c900 che era una macchina per pochi.GM ha spacciato l'appeal del marchio Saab vendendola ad un un prezzo piu' basso.io sono uno di quelli che nel '95 ,memore dell'amore per la c900 e 9000 che costavano troppo,si e' fiondato su una 900ng aero.poi la politica di GM ha guardato in basso riducendo la saab ad una opel di qualita' superiore.ed e' qui che secondo me casca l'asino... :8
Quoto al 1000X1000.

E essendo abbastanza cresciutello da ricordare gli anni '80, vi assicuro che la C900 in certe versioni era una macchina che compravano solo professionisti, avvocati, architetti o comunque persone che potevano spendere (e avevano anche un certo gusto, aggiungo io), in quanto i prezzi erano sensibilmente più alti rispetto alle dirette concorrenti italiane e straniere.

L'asino è cascato dopo con la geniale trovata di GM: facciamo una macchina che ci costa la metà e la vendiamo allo stesso prezzo di una C900. Queste scelte a lungo termine si pagano molto care, specie quando hai una clientela per la quale la sostanza conta assai.

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:01
da AlexVE
Le più belle secondo me rimangono le 900NG e le 9.3OG :=

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:06
da Lucantropo
già.. :l chi le ha disegnate quel giorno dev'essersi svegliato leggero come una piuma, dopo la prima notte di sesso con quella che si è rivelata essere la donna della sua vita, perchè evidentemente era talmente di buon umore ed ispirato che non si è nemmeno dovuto soffermare a pensare cosa fare e gli è uscita fuori quella bellezza.. :l :l :l :l

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:08
da PILLO
a me la nuova restyling non dispiace.... :dealer: :dealer: :dealer:

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:21
da ZioTom
nemmeno a me, soprattutto coi colori e cerchi giusti...
però, visto che non è regalata, forse mi dirotterei su altri marchi per i discorsi sopraccitati..

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 16:49
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:già.. :l chi le ha disegnate quel giorno dev'essersi svegliato leggero come una piuma, dopo la prima notte di sesso con quella che si è rivelata essere la donna della sua vita, perchè evidentemente era talmente di buon umore ed ispirato che non si è nemmeno dovuto soffermare a pensare cosa fare e gli è uscita fuori quella bellezza.. :l :l :l :l
...infatti mo' a sto designer gli s'è appiattita la vita matrimoniale dopo tutto sto tempo sempre la stessa pappa...stufa no? ...per vedere un'altra mandrakata di SAAB bisogna aspetta' che se fa' l'amichetta che lo fa' torna' bello leggero come un tempo :D :D :D :D :D

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 18:46
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.
Se ci sono anche le cabrio posta posta.. ricordavo anch'io poco meno di 1,000,000 di c900 vendute.. possibile che le cabrio siano state meno di 50,000 ?
Ecco i numeri, fonte "Saab 99 and 900 The Complete Story" di Lance Cole:

900 conv: 48.894 (tutte prodotte a Nystad)
900 (3d): 357.899
900 (4d): 271.180
900 (5d): 193.042
900 (2d): 37,795
Totale: 908.810

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 18:51
da saaBruno
autoeconomo ha scritto: 900 conv: 48.894 (tutte prodotte a Nystad)
900 (3d): 357.899
900 (4d): 271.180
900 (5d): 193.042
900 (2d): 37,795
Totale: 908.810
autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:45
da vinsempre
saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
Immagine


Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso :( )

http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941

:)

EDIT: ...però non l'ho letto :sorry:

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:49
da saaBruno
vinsempre ha scritto:
saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
Immagine


Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso :( )

http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941

:)

EDIT: ...però non l'ho letto :sorry:
http://cgi.ebay.it/Saab-99-and-900-The- ... 2563760dbe
:) :)

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:50
da vinsempre
Ops :o( .........allora molto meglio! :)

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:00
da Lucantropo
Caspita, allora di c900 Cabrio ne hanno proprio vendute poche poche... e si che è rimasta in commercio quanto tutte le altre... sarà stato il prezzo proibitivo evidentemente.. :O

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:51
da throll
Lucantropo ha scritto:Caspita, allora di c900 Cabrio ne hanno proprio vendute poche poche... e si che è rimasta in commercio quanto tutte le altre... sarà stato il prezzo proibitivo evidentemente.. :O
tieni inoltre conto dei tempi lunghissimi di consegna in tutto l'arco della produzione, non solo al lancio, a causa della capacità produttiva limitata della Valmet.. può darsi che qualcuno abbia desistito ad ordinarla anke per questo.

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:18
da autoeconomo
Oppure perché con la seconda generazione, molti si sono convinti e molti dopo aver visto la prima da giovani, hanno preso poi la Saab cabrio nuova del momento.
Non so se la differenza di prezzo poteva essere influente, oggi molti spendono anche migliaia di euro in più, rispetto a Saab o altre, per prendere le tedesche. I 60.000 Euro (di oggi) per una C900, non mi sembrano tantissimi, una 9-3 nuova costa 56.000 Euro, non è una grande differenza, se poi consideriamo una serie 3 cabrio... li si arriva anche oltre e vendono.
Le classic cabrio sono veramente poche, non mi aspettavo tanta differenza con la seconda generazione. Gli anni 90 erano buoni per le vendite di Saab, il declino è arrivato quando è diventata tutta di GM...
Però non credo fosse solo una questione di concorrenza, le cabrio sono sempre stato auto di nicchia, non credo gli altri marchi facciano di più. Vero che Trieste è una città particolare per le svedesi, ma io vedo più Saab cabrio che quelle di altri marchi.

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 22:22
da palla
Vorrei che non dimesticaste cosa guadagnava un operaio in quegli anni e cosa guadagna (e a volte guadagnava) ora. Non c'e' paragone. La C900 cabrio era un auto da Signori e da Signore (spesso ricevuta in regalo). In piu' la cabrio era un'auto praticamente "superflua" allora mica come adesso che una cabrio non si nega a nessuno! :)

P.S. sono stato in una riunione del management della mia mega multinazionale. L'attuale andamento economico lo prevedono per i prossimi 30 anni! Siamo arrivati al fondo del barile per i debiti pubblici e privati. aspettatevi sorprese almeno per quanto riguarda la sanita'!

Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 22:28
da palla
vinsempre ha scritto:
saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
Immagine


Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso :( )

http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941

:)

EDIT: ...però non l'ho letto :sorry:
Cara la mia Signora il ragazzo e' intelligente ma non si applica............ :D