Pagina 2 di 3

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 0:06
da Maurolive
Se avevo difeso la thema, che tutto sommato come 300c ha venduto, e la freemont, che non mi dispiace... Questa mezza berlina fa cacare, ha venduto zero col suo marchio, ma perché dovrebbe vendere come Fiat? Boh.
La chevrolet Cruze è più bella, sul serio!

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:32
da manu
Maurolive ha scritto:Se avevo difeso la thema, che tutto sommato come 300c ha venduto, e la freemont, che non mi dispiace... Questa mezza berlina fa cacare, ha venduto zero col suo marchio, ma perché dovrebbe vendere come Fiat? Boh.
La chevrolet Cruze è più bella, sul serio!
sicuramente...la cruze a mio avviso non è affatto male...

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 10:36
da ZioTom
prima croma: vettura valida (complice anche il progetto riuscito bene), ne han vendute parecchie
seconda croma: non si guardava, ma almeno era affidabile e aveva buone qualità
terza croma: ...


secondo me, tempo 5 anni e il gruppo fiat si sfascia, non ha un modello decente in gamma tolte la panda e la 5oo...

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 10:57
da manu
ZioTom ha scritto:prima croma: vettura valida (complice anche il progetto riuscito bene), ne han vendute parecchie
seconda croma: non si guardava, ma almeno era affidabile e aveva buone qualità
terza croma: ...


secondo me, tempo 5 anni e il gruppo fiat si sfascia, non ha un modello decente in gamma tolte la panda e la 5oo...
non uccidetemi...

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 11:00
da ZioTom
manu ha scritto:
ZioTom ha scritto:prima croma: vettura valida (complice anche il progetto riuscito bene), ne han vendute parecchie
seconda croma: non si guardava, ma almeno era affidabile e aveva buone qualità
terza croma: ...


secondo me, tempo 5 anni e il gruppo fiat si sfascia, non ha un modello decente in gamma tolte la panda e la 5oo...
non uccidetemi...
vabbè nasceva dal progetto della 9000/thema etc etc, non poteva essere brutta..
paragonato a ciò che costava, sicuramente era un buon prodotto.. mi pare poi fu la prima ad adottare un turbo diesel a iniezione diretta..

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 11:05
da manu
ZioTom ha scritto:vabbè nasceva dal progetto della 9000/thema etc etc, non poteva essere brutta..
paragonato a ciò che costava, sicuramente era un buon prodotto.. mi pare poi fu la prima ad adottare un turbo diesel a iniezione diretta..
bè è vero il progetto era ottimo...poi oltre al td aveva pure un v6 e un 2.0 turbo. penso sia stata l'ultima FIAT con un v6 dentro.

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 11:07
da gripen
ZioTom ha scritto: mi pare poi fu la prima ad adottare un turbo diesel a iniezione diretta..
Di più: la FIAT aveva "inventato" il common rail, ma non se ne era resa conto... era la 1.9d.i. (o i.d.?). Poi, il colpo di genio! Il brevetto del sistema fu ceduto alla Bosch... il resto è ancora storia contemporanea... :sorry:

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 11:28
da ZioTom
gripen ha scritto:
ZioTom ha scritto: mi pare poi fu la prima ad adottare un turbo diesel a iniezione diretta..
Di più: la FIAT aveva "inventato" il common rail, ma non se ne era resa conto... era la 1.9d.i. (o i.d.?). Poi, il colpo di genio! Il brevetto del sistema fu ceduto alla Bosch... il resto è ancora storia contemporanea... :sorry:
1.9 idtd..
c'era anche la CHT col sistema yamaha..

i tempi sono un po' cambiati eh :)

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 15:51
da vinsempre
gripen ha scritto:
ZioTom ha scritto: mi pare poi fu la prima ad adottare un turbo diesel a iniezione diretta..
Di più: la FIAT aveva "inventato" il common rail, ma non se ne era resa conto... era la 1.9d.i. (o i.d.?). Poi, il colpo di genio! Il brevetto del sistema fu ceduto alla Bosch... il resto è ancora storia contemporanea... :sorry:

Precisamente accadde questo := : http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail
La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch GmbH per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione. La storia del Common Rail è una storia molto italiana , nacque infatti dalla necessità di svincolare dalle licenze Bosch la fabbrica di Bari da parte di un gruppo pionieristico diretto dall'ing. F.P.Ausiello Direttore della Ricerca e Sviluppo Diesel della Marelli e che portò in 3 anni dal 1987 al 1990 alla dimostrazione della fattibilità industriale di questo sistema. Dal 1990 fu poi sviluppato dal Dr.Mario Ricco, oggi considerato padre della tecnologia, subentrato, dopo l'intervento della R. Bosch, alla direzione del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari. Ed infatti mentre la parte elettronica è stata sviluppata dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e dai centri Magneti Marelli di Torino, l'iniettore, la pompa ed il regolatore di pressione (in pratica il "cuore" del sistema Common rail) sono stati sviluppati proprio dal "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" di Bari (centro ricerche del gruppo Fiat). Ed ancora oggi è a Bari, nella zona industriale, lo stabilimento della Bosch che produce le pompe ad alta pressione per tutto il mercato europeo.
Volendo essere più precisi, il principio "bruto" di common rail fu aplicato per prima su grossi motori diesel Caterpillar fin dagli anni '30.........Fiat sviluppò una parte del progetto fino al 1994(soprattutto relativamente all'iniezione diretta, dalla quale la Croma TD i.d. del 1986)..........poi passato a Bosch per completare lo sviluppo della componentistica (che era in grado di farlo....Fiat non era in grado poichè ha sempre comprato - come tutti - componenti da terzi, come appunto Bosch).


Quindi la domanda è:

è vero che Fiat cedette "incautamente" a Bosch il brevetto del common rail (e ciò è conserato un errore di Fiat)..........ma sarebbe stata in grado di completare lo sviluppo senza le opportune conoscenze che invece aveva Bosch? Chissà.....

Per la cronaca, il Centro di ricerche Fiat Elasis era a Bari (Modugno), e una volta acquisito da Bosch venne costruito lo stabilimento dove tutt'oggi si producono TUTTE le pompe europee common rail.

Il padre del progetto fu Mario Ricco.


....e infine....questa è la Croma nello stabilimento Bosch di Bari, la prima auto con Common Rail (prototipo)......
Bosch_Bari.JPG
Bosch_Bari.JPG (112.06 KiB) Visto 3248 volte


La prima auto commercializzata, invece, fu la 156 JTD (1997)

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 16:01
da gripen
Ebbravo WikiVins! :D
Poi c'è pure l'aggancio "regionale" delle tue parti...
grazie delle info: è vero che sono in rete, ma trovarle già pronte o cercarsele da soli è ben diverso, e non è sempre solo una questione di pigrizia. :)

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 16:15
da vinsempre
gripen ha scritto:Ebbravo WikiVins! :D
Poi c'è pure l'aggancio "regionale" delle tue parti...
grazie delle info: è vero che sono in rete, ma trovarle già pronte o cercarsele da soli è ben diverso, e non è sempre solo una questione di pigrizia. :)

Si si lo so, per quello le posto......perchè sei pigro :D :D :D :D :D :D a parte gli scherzi, quando ho delle info cerco sempre di condividerle, come vedo condiviso il sapere che ha ognuno di voi in ogni campo, e che accresce le mie conoscenze :) Quindi non c'è da ringraziarsi, se non a vicenda (inteso con tutti) :)

E poi.....vuoi mettere il mio orgoglio barese!!!! Come potevo starmi zitto su sta cosa??? :D :D :D

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 16:57
da rockprogressivo
:O :O :O :O
...spero di sbagliare, ma a occhio e croce fra un paio d'anni marpionne proporrà un'altra strategia aziendale per salvare il suo "prodotto italiano"... che chissà come mai non vende... :O :O :O

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 17:17
da gripen
Ieri nel traffico ho visto un Freemont... non è mica brutto eh? Anzi, dal vivo rende più che in foto. Ok, l'ho detto... :D :o(

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 17:31
da manu
gripen ha scritto:Ieri nel traffico ho visto un Freemont... non è mica brutto eh? Anzi, dal vivo rende più che in foto. Ok, l'ho detto... :D :o(
per adesso il Freemont mi appare l'unico prodotto valido e gradevole esteticamente derivante dall'unione col marchio yankee.

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:37
da vinsempre
gripen ha scritto:Ieri nel traffico ho visto un Freemont... non è mica brutto eh? Anzi, dal vivo rende più che in foto. Ok, l'ho detto... :D :o(

Dai dai smettila di scherzare gripen, sempre il solito......... :O :inpain:

.............a parte che sta recensione me fa ridè già da come parla e da come presenta la vettura :D :D :D :D .................

Ma come fanno a definirla concorrente di Bmw X5 e Audi Q7????????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E poi scandaloso, una roba da fiat.......i tappetini sono della "journey" (guardate dal minuto 1:50), manco personalizzati con la scritta freemont!!!!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :fainted: :fainted: :fainted: non ho parole.......

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:42
da autoeconomo
gripen ha scritto:Ieri nel traffico ho visto un Freemont... non è mica brutto eh? Anzi, dal vivo rende più che in foto. Ok, l'ho detto... :D :o(
Il problema principale è il marchio, potevano lasciare quello originale o almeno rifare carrozzeria ed interni

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:09
da ZioTom
ma chi ha fatto sto video?
la freemont non ha quegli interni, quelli sono gli interni della journey prerestyling del 2008!!


ihihi la montelibero :D

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:28
da Maurolive
vinsempre ha scritto:
gripen ha scritto:Ieri nel traffico ho visto un Freemont... non è mica brutto eh? Anzi, dal vivo rende più che in foto. Ok, l'ho detto... :D :o(
...............

E poi scandaloso, una roba da fiat.......i tappetini sono della "journey" (guardate dal minuto 1:50), manco personalizzati con la scritta freemont!!!!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :fainted: :fainted: :fainted: non ho parole.......
quella nel servizio NON è una freemont... è una Journey :)
senza guardare i tappetini... sulla calandra c'è mica lo stemma FIAT ??
è un servizio inventato da quelle TV private dedicate al mondo delle auto :)

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:32
da vinsempre
Azzzzz......m'hanno fregato :D :D :D :D :D :D

Re: La ''nuova'' fiat croma 2012

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:39
da saaBruno
Maurolive ha scritto: quella nel servizio NON è una freemont... è una Journey :)
senza guardare i tappetini... sulla calandra c'è mica lo stemma FIAT ??
è un servizio inventato da quelle TV private dedicate al mondo delle auto :)
ma il "giornalista" che si occupa della trasmissione di auto era in malattia e hanno fatto leggere il servizio a quello dei necrologi?