Pagina 2 di 3

Re: motore B205L

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 16:53
da Lucantropo
No, i turbodiesel hanno un altro problema, se hanno il FAP.

Questo problema si presenta solo sui motori B205 e B235.



Per maggiori informzioni sul problema Oil Sludge leggete qua:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=1302

Per il problema dei diesel con FAP e la conseguente filtrazione di gasolio nella coppa durante le rigenerazioni invece:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630

Re: motore B205L

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 17:48
da riceman
Lucantropo ha scritto:No, i turbodiesel hanno un altro problema, se hanno il FAP.

Questo problema si presenta solo sui motori B205 e B235.



Per maggiori informzioni sul problema Oil Sludge leggete qua:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=1302

Per il problema dei diesel con FAP e la conseguente filtrazione di gasolio nella coppa durante le rigenerazioni invece:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630
Grazie, fortunatamente la mia non è coinvolta dalle due informazioni, scusate se sono intervenuto a sproposito. :o(

Re: motore B205L

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 17:50
da Lucantropo
Ma figurati! :)

Re: motore B205L

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 17:58
da velvet
maurom74 ha scritto:Ho letto che il famigerato oil-sludge è il grosso problema di questo tipo di motore... :terryfyed:
Dal libretto manutenzioni della mia "nuova" saab ho visto che con regolarità, alla scadenza dei 15.000 km, hanno sempre
provveduto a fare il tagliando completo (cambio olio, filtri vari ecc.)....
Visto che sono stati percorsi 15.000 km ed è passato un anno dall'ultimo tagliando e che adesso tocca me accudirla, cosa mi consigliate di fare per scongiurare, per quanto possibile, il famigerato O-S che tanto terrorizza? :@ :@
Pensavo di fare una capatina da Manuel la prox settimana....
Ciao e grazie in anticipo!! :) :)
Pulizia coppa e rete di filtro, smontaggio coperchio punterie e verifica presenza morchie.
Il B205l può essere un'autentica disgrazia, se capiti male. Invece c'è gente che ci ha fatto 300.000km senza particolari attenzioni.... Dipende da tanti, troppi fattori.

Re: motore B205L

Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 9:20
da maurom74
velvet ha scritto:Pulizia coppa e rete di filtro, smontaggio coperchio punterie e verifica presenza morchie.
Il B205l può essere un'autentica disgrazia, se capiti male. Invece c'è gente che ci ha fatto 300.000km senza particolari attenzioni.... Dipende da tanti, troppi fattori.
Ed è proprio quello che farò fare lunedì!
Grazie :)

Re: motore B205L

Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 22:34
da marcofinnista
Secondo voi il mio motore B204 teoricamente potrebbe considerarsi al sicuro tenendo conto che ce l'ho dai 139000km circa ora ne ha 200.000 appena suonati, ho cambiato sempre regolarmente l'olio ogni 10.000km secchi e ho fatto fare la pulizia della coppa dell'olio a 180.000km ed in tale occasione è risultata non molto sporca ?

Re: motore B205L

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 0:12
da squarcia1955
abbiamo 2 macina kilometri anche il mio ha passato i 200.000 ma va bene davero poi ho tolto la coppa e il coperchio punterie sta benissimo sporcizia niente davvero
ci sono le foto senza la coppa e il coperchio punterie a confronto del di quello della 93 sembra un bambino
:D :D

Re: motore B205L

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:53
da autoeconomo
Marco, io fossi in te starei tranquillo. È stato complicato pulire la coppa?

Re: motore B205L

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:57
da marcofinnista
autoeconomo ha scritto:Marco, io fossi in te starei tranquillo. È stato complicato pulire la coppa?
Boh...non l'ho fatto io, l'ho fatto fare in officina quando feci il cambio d'olio dei 180.000 ma mi sembra sia un'operazione abbastanza semplice per qualsiasi meccanico.

Re: motore B205L

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 9:04
da autoeconomo
Beati voi con le 900/9-3, sulla 9000 per pulire la coppa, bisogna alzare il motore...

Re: motore B205L

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 9:24
da squarcia1955
la 9000 la coppa viene usata come sostegno del motore ..e un motore molto particolare completamente diverso sotto poi il banco non ha i piani in linea con la testa ma sono obliqui mai visto niente del genere sicuramente un motore molto piu robusto dei nostri e molto piu leggero....ma e difficile da spiegare cosi anche la coppa e molto diversa senza contare che per me ha piu cavalli em una coppia piu gustosa

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 15:02
da maurom74
Fatto!!Consegnata ieri a Manuel e ritirata oggi...
Nessuna traccia di morchia...quindi tagliandino, cambio olio e via!! :) :) :) e ci si rivede tra 8/10.000 km

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 15:10
da ZioTom
maurom74 ha scritto:Fatto!!Consegnata ieri a Manuel e ritirata oggi...
Nessuna traccia di morchia...quindi tagliandino, cambio olio e via!! :) :) :) e ci si rivede tra 8/10.000 km
la mia è li ancora tutta intera? :D

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 15:54
da Lucantropo
Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 16:04
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 16:10
da maurom74
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))
:evilgrin:

...comunque si, è ancora tutta intera e molto bella anche dal vivo!! :l

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 16:12
da ZioTom
maurom74 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))
:evilgrin:

...comunque si, è ancora tutta intera e molto bella anche dal vivo!! :l
Eheh io sono in attesa della chiamata di Manuel per andarmela a prendere :)
Potevi scattare una foto alle due cabriolone insieme sotto i ferri eheh, con Mastro Manuel che si prendeva cura di loro :)
ormai mi sogno di notte il mio bel rumore di scarico eheh...

Dai, alla prima cena lombarda si rincontreranno... :)

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 16:45
da squarcia1955
io sul mio motore sto montando lom strumento pressione olio....cosi lo controllo dal vivo...si e dovuto togliere il motorino di avviamento e costruire un raccordo a t per montare il bulbo insieme al bulbo della pressione olio sul monoblocco..vi farom qualche foto appena fatto lo strumento e stato messo al posto del portacenere....altri posti non vi sono cosi non si e bucato niente

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 18:51
da avvosaab
@ riceman: no l'oil sludge è un problema dei motori b2x5 che sono quelli a benzina, il tuo è un 2.2 tdi della gm, che montavano anche le opel, e non hanno certo quel problema, stai tranquillo :))

L'unico tuo problema........... è il diesel :lol: :lol: :lol: (scusami, non riesco a trattenermi, vedi ho un'idiosincrasia per i motori a gasolio........... :)) )

Re: motore B205L

Inviato: martedì 31 maggio 2011, 22:38
da squarcia1955
ho un motore diesel ma e sul mio ducato turbo .....be ho anche una campagnola a benzina e c'e un odio verso chi ne ha una diesel......una rovina robba che scendi e ti meti a spingere...per me ildiesel non e per le auto un'auto deve essere un piacere ...ma molti la usano per lavoro e il diesel e l'unica alternativa...ma non tanto ora con una auto storica a gpl e la cosa piu economica piu del diesel