Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:53
da desertstorm
Ahhhh vabbe non avevo capito ......................45 euri sono per la pulizia della valvola e i 350 per i controlli "gratuiti"!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:03
da paperone75
Eh ragazzi, troppo tardi....la telefonata me l'hanno fatta proprio per avere l'ok.....io voglio solo eliminare il problema al più presto, se pure risparmio 100 o 200 euro non mi interessa....per arrivare un sabato entro le 9 di mattina a Frosinone dovrei fare un'alzataccia, e poi che faccio tutto il giorno a spasso per le vie di quell'incantevole (ehm...) cittadina fino alle 16-17??
E poi approfitto del fregio finchè ne hanno ancora uno disponibile...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:09
da desertstorm
Allora, se tu ti metti d'accordo con Natale, ti dirà lui quando e a che ora venire per non perdere una giornata visto che per pulire la valvola non ci vogliono 6/8 ore di lavoro, ma al massimo un ora di un bravo operaio meccanico. Per fare il resto un'altra mezz'ora.
E sono sicuro che se non cambi la valvola risparmi qualcosa come 200 euri. Poi decidi tu! Ma non buttare via i soldi :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:10
da desertstorm
paperone75 ha scritto: se pure risparmio 100 o 200 euro non mi interessa....
Ops non avevo afferrato..........allora scusa, come non detto :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:21
da gripen
paperone75 ha scritto:Stamane mi hanno preventivato 395 euro per la pulizia della valvola egr......in una giornata non ce la fanno a consegnarmela, per cui stasera o a casa o bus notturni 8)
Sempre zona "Salaria" eh...? :O
Ma mica "devi" andare a fare una passeggiata per Frosinone!!! :D A parte che Natale il sabato chiude all'ora di pranzo... poi spesso di sabato capitano da quelle parti un po' di forumisti/soci/amici con cui fare 4 chiacchiere (anzi... 8!) (e l'argomento lo sai già! :) )
Si vedono belle macchine.
Si impara qualcosa sul proprio mezzo.
Si sta tranquilli che la propria "bella" è in buone mani.
Si spende il giusto.
:))

P.S.: senza offesa nè sfottò... ma... beato te che puoi fregartene di risparmiare 200€! :$

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:36
da Faber
Io no voglio fare terrorismo, ma quando ci sono problemi di egr, solitamente c'e' da controllare attentamente altre due o tre cose. Tieni presente che una piccola fessura sui condotti di aspirazione, entro certi limiti, viene compensata da una maggior apertura dell'egr con conseguente iperimbrattamento del collettore ed eventuale blocco delle farfalle, oltre all'egr stessa che si blocca.
Io non sto qui a dire che chi ti ha preventivato quella spesa non faccia tutti i controlli di rito.
Ma tieni presente che, se scappa fuori qualche rogna, non andrai a spendere solamente 200 euro in piu', ma potresti arrivare a pagare un mese di stipendio all'operaio che ti fa il lavoro. Altrove invece, anche nella peggiore delle ipotesi, ci sono ampi margini per affrontare la cosa nel migliore dei modi. Lo scotto da pagare ammonta a 40 minuti di autostrada. E alle brutte, chi diciamo noi, offre un servizio navetta gratuito fino alla stazione di FR. E poi li' intorno c'e' il Brico, il baretto e un centro commerciale...... :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 13:09
da SUPERFRA
Incredibile !!! Saranno sempre loro ? Bisognerebbe raccogliere tutte le nostre esperienze e mandarle a SaabItalia ....

Per favore mi daresti in PM il nome della concessionaria così la segno nel Libro Nero ?

Grazie ciao .

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:03
da paperone75
gripen ha scritto:
paperone75 ha scritto:Stamane mi hanno preventivato 395 euro per la pulizia della valvola egr......in una giornata non ce la fanno a consegnarmela, per cui stasera o a casa o bus notturni 8)
Sempre zona "Salaria" eh...? :O
No, zona Eur...ma sono sempre loro.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:07
da paperone75
Faber ha scritto:Io no voglio fare terrorismo, ma quando ci sono problemi di egr, solitamente c'e' da controllare attentamente altre due o tre cose. Tieni presente che una piccola fessura sui condotti di aspirazione, entro certi limiti, viene compensata da una maggior apertura dell'egr con conseguente iperimbrattamento del collettore ed eventuale blocco delle farfalle, oltre all'egr stessa che si blocca.
Io non sto qui a dire che chi ti ha preventivato quella spesa non faccia tutti i controlli di rito.
Ma tieni presente che, se scappa fuori qualche rogna, non andrai a spendere solamente 200 euro in piu', ma potresti arrivare a pagare un mese di stipendio all'operaio che ti fa il lavoro. Altrove invece, anche nella peggiore delle ipotesi, ci sono ampi margini per affrontare la cosa nel migliore dei modi. Lo scotto da pagare ammonta a 40 minuti di autostrada. E alle brutte, chi diciamo noi, offre un servizio navetta gratuito fino alla stazione di FR. E poi li' intorno c'e' il Brico, il baretto e un centro commerciale...... :)
Giustissimo e condivisibile, e infatti avevo già preventivato di andare là per fare il prossimo tagliando.....ma adesso sono sotto emergenza, sia pure non bloccante, e ho veramente poco tempo.....diciamo che questa occasione è la prova del fuoco, nel senso che se alla fine il conto dovesse essere veramente molto salato, tenendo conto anche della lentezza dell'accettazione e della posizione infelice, ci metterò una croce sopra e inizierò ad esplorare la misteriosa Frosinone...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 16:16
da AEROFAB
Tu ti sei fidato di loro ma tieni conto che io con 200 euro quasi ci ho fatto un tagliando intermedio da Natale....Non andarci più e speriamo ti risolvano perchè non è neanche detto visto l'esperienza dell'utente Pterodattilo.Li è uno dei pochi casi in cui pagare di più non vuol significare avere un miglior servizio/lavoro.Ciao

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 16:36
da SUPERFRA
Per i SOCI … ho aggiunto questa ennesima esperienza negativa nella sezione "Concessionarie e Officine Autorizzate" .

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 16:55
da Faber
Paperone,
piccolo OT che forse puo' esserti utile: Nel lontano 2007 al rientro dalla settimana bianca si accese la spia. Andai dritto da Natale, il quale diagnostico' la morte della prima EGR. Non si poteva pulire, aveva la parte elettronica guasta.
Mi rimando' a casa con una EGR di fortuna, usata, ma funzionante. Me la regalo'. GRATIS. Con questo non voglio dire che Natale sia "Babbo Natale", quindi magari non andate li' da lui a pretendere le cose in omaggio. Nel mio caso fui fortunato, lui stava per buttare un componente difettoso per il quale non mi garantiva nulla, ma decise di regalarmelo. A me duro' duro' un paio di anni prima di sfasciarsi.
Ecco la differenza tra i due centri di assistenza.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 16:56
da paperone75
Tranquillo, mi ero già convinto da prima :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 21:15
da NEGATIV-AERO
ma fare una piccola pulitina economica e poi farla chiudere definitivamente? non dico per forza da me data la distanza ma come consiglio sempre prevenire è meglio che curare... :$

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 21:23
da paperone75
NEGATIV-AERO ha scritto:ma fare una piccola pulitina economica e poi farla chiudere definitivamente? non dico per forza da me data la distanza ma come consiglio sempre prevenire è meglio che curare... :$
La cosa mi tenta molto, ma.....non è che si crea poi un danno ancor maggiore? E' come se uno per prevenire le carie si facesse togliere tutti i denti, o per prevenire i calcoli biliari si facesse togliere la cistifellea.....boh....

E poi, non aumenterebbe tantissimo la quantità di co2 emessa? E' stata la mia coscienza ecologica a farmi passare da un euro2 a un euro4, e a rifiutare i motori a benzina!

Come cambiano le prestazioni del motore senza valvola? La combustione è regolare? Il rapporto stechiometrico è più magro o più grasso? E i consumi? E la curva della coppia? E la rumorosità?..................................

(...E quanti c....!!!) :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 21:43
da desertstorm
paperone75 ha scritto: E' stata la mia coscienza ecologica a farmi passare da un euro2 a un euro4, e a rifiutare i motori a benzina!
Se è stata solo questa allora posso affermare con una certa convinzione che con i filtri antipraticolapo in rigenerazione si immetta nell'aria mooooolta più schifezza di quello che si immette con la benzina.
Particelle di particolato infinitesimali che che creano molto più danno di quello che si pensa.
Prova a fare un bollino blu mentre l'auto rigenera e poi mi dirai!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 22:23
da paperone75
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto: E' stata la mia coscienza ecologica a farmi passare da un euro2 a un euro4, e a rifiutare i motori a benzina!
Se è stata solo questa allora posso affermare con una certa convinzione che con i filtri antipraticolapo in rigenerazione si immetta nell'aria mooooolta più schifezza di quello che si immette con la benzina.
Particelle di particolato infinitesimali che che creano molto più danno di quello che si pensa.
Prova a fare un bollino blu mentre l'auto rigenera e poi mi dirai!!
Verissimo, ma infatti per me il "vero" diesel non prevede affatto la rigenerazione! E' una porcheria inventata da ingegneri per soddisfare burocrati!
Tuttavia nell'arco delle 24 o 12 ore del giorno, a parità di prestazioni un diesel inquina meno di un benzina...semplicemente perchè consuma meno. Qui però ci imbarchiamo su un altro discorso, che è trattato in altro topic...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 0:06
da NEGATIV-AERO
paperone75 ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:ma fare una piccola pulitina economica e poi farla chiudere definitivamente? non dico per forza da me data la distanza ma come consiglio sempre prevenire è meglio che curare... :$
La cosa mi tenta molto, ma.....non è che si crea poi un danno ancor maggiore? E' come se uno per prevenire le carie si facesse togliere tutti i denti, o per prevenire i calcoli biliari si facesse togliere la cistifellea.....boh....

E poi, non aumenterebbe tantissimo la quantità di co2 emessa? E' stata la mia coscienza ecologica a farmi passare da un euro2 a un euro4, e a rifiutare i motori a benzina!

Come cambiano le prestazioni del motore senza valvola? La combustione è regolare? Il rapporto stechiometrico è più magro o più grasso? E i consumi? E la curva della coppia? E la rumorosità?..................................

(...E quanti c....!!!) :))
iniziamo: non ha controindicazioni, inquina un po di più certo, le prestazioni non cambiano la macchina addirittura non seghetta a bassi giri (cosa che può fare con la valvola aperta) ne più magro ne più grasso perchè il rapporto stechiometrico viene gestito da sonde e centralina, consumi uguali, rumore uguale a prima, perfino eliminando il dpf il rumore non cambia... non si intasa perchè elettronicamente chiusa, se invece di spendere 300 e passa euro ne spendi meno per una mappa ben fatta hai già risparmiato! renditi conto che è un qualcosa in più.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:30
da saab72
Ho avuto lo stesso problema ad agosto in trentino ora la spia è spenta ma ho appuntamento da Natale sabato mattina ore 8 in un paio d'ore mi ha garantito che risolverà il problema pulendo la valvola e facendo la rigenerazione forzata del FAP. Grande Natale

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:57
da gripen
paperone75 ha scritto:
Con l'occasione mi fanno tutti i controlli gratuiti della famosa lettera Saab e mi mettono il fregio posteriore (quello anteriore non ce l'hanno in magazzino, non si sa se mai arriverà...)
:D Questa perla mi era sfuggita...
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=16810