Pagina 2 di 16

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:17
da vinsempre
130 di tachimetro.....e faccio 8.8 l/100km (alias quasi 11km/lt)


Comunque, se non fai il pieno a tappo, il valore non sarà mai preciso.......al primo scatto non è che manca sempre la stessa quantità di benzina fino al tappo.

Per esperienza dal 1° scatto della pistola ci ballano dentro altri 5-6 litri circa (bei 10 euro)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:27
da SUPERFRA
Beh io ero a 135 di tachimetro e 8.8l/100km (come te) , i giri circa 2.900 … dovrei provare a metterla a 130 di tachimetro e vedere di quanto si abbassano i giri e i consumi .

Scusa ma se faccio rifornimento sempre alle stessa pompa , lo scatto del Pieno dovrebbe farlo sempre quando il livello raggiunge sempre una certa altezza … non credo sgarri di litri ogni volta . Oh sbaglio ?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:29
da vinsempre
Sbagli perchè non dipende dalla pompa, ma solo da quanto "schiuma" il carburante, poichè è la schiuma che ti fa scattare la pistola....

E non è prevedibile.....quindi magari a volte metti qualche litro in più, a volte in meno.....

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:31
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Sbagli perchè non dipende dalla pompa, ma solo da quanto "schiuma" il carburante, poichè è la schiuma che ti fa scattare la pistola....

E non è prevedibile.....quindi magari a volte metti qualche litro in più, a volte in meno.....

Ah non lo sapevo … vabe dai avrò una percentuale di errore :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:32
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:Sbagli perchè non dipende dalla pompa, ma solo da quanto "schiuma" il carburante, poichè è la schiuma che ti fa scattare la pistola....

E non è prevedibile.....quindi magari a volte metti qualche litro in più, a volte in meno.....

Ah non lo sapevo … vabe dai avrò una percentuale di errore :)

......o ti applicherai per far una rilevazione migliore :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 11:04
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:A XXX purtroppo mi sono dimenticato di guardare i giri ….

:D :D Va chian e guard a strad............. e nun corr-r :) :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 13:30
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:

Comunque, se non fai il pieno a tappo, il valore non sarà mai preciso.......al primo scatto non è che manca sempre la stessa quantità di benzina fino al tappo.

Per esperienza dal 1° scatto della pistola ci ballano dentro altri 5-6 litri circa (bei 10 euro)
Se li metti o no quei 5-6 non cambia niente nel consumo, se i litri a mancare sono sempre gli stessi. Per calcolare tutto in modo perfetto dovresti sempre fare benzina alla stessa pompa (non solo stesso benzinaio)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 14:07
da vinsempre
autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:

Comunque, se non fai il pieno a tappo, il valore non sarà mai preciso.......al primo scatto non è che manca sempre la stessa quantità di benzina fino al tappo.

Per esperienza dal 1° scatto della pistola ci ballano dentro altri 5-6 litri circa (bei 10 euro)
Se li metti o no quei 5-6 non cambia niente nel consumo, se i litri a mancare sono sempre gli stessi. Per calcolare tutto in modo perfetto dovresti sempre fare benzina alla stessa pompa (non solo stesso benzinaio)

E infatti non ho detto che siano gli stessi a mancare: a volte ne mancano 4, a volte 6, a volte 7.....

E questo genera un errore.

Poi che sia trascurabile è un dato di fatto, sempre che il rifornimento sia consistente.
Su 20 euro (e sulla relativa bassa percorrenza fatta) di benzina falserebbero il dato in maniera sensibile, molto più che su un pieno da 80-90 euro (percorrenza più alta).

Per la pompa: parto dal presupposto che non rubino nell'erogazione del prodotto, e che siano precisi allo "0,0e qualcosa"......perchè se ci mettiamo pure dietro a questo discorso.....

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 21:26
da SUPERFRA
Tabella aggiornata con i consumi Vacanzieri ... non male :8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 23:18
da Luca69
SUPERFRA ha scritto:Tabella aggiornata con i consumi Vacanzieri ... non male :8
Quando ho visto la TurboX in vendita sul mercatino ....mi era venuta la tentazione (é quasi lo stesso prezzo che ho pagato per la mia!!) ....poi guardo la tua tabella .....1776 km on 419 euri :$ :$ Nello stesso periodo ho fatto 4312 km :O ...non oso pensare cosa avrei speso con la TurboX :O
Meglio che mi tenga il turbodiesel :(

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 0:12
da SUPERFRA
... non ti conviene ... e non converrebbe nemmeno a me !!! Questo periodo è al di fuori dai miei kilometraggi abituali ... per fortuna :))

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 9:04
da SUPERFRA
Dagli ultimi due rilevamenti si possono trarre la seguenti conclusioni :

Nel "viaggio andata Mare" (durata 4ore) tutta autostrada a 140km/h di tachimetro e ricordo (3.000giri) il consumo è stato superiore rispetto al "viaggio ritorno Mare" (durata 8ore) nel quale oltre a molte ore di code in autostrada ho fatto percorsi alternativi per saltare il traffico (tangenziali , statali , campagna , rotonde , semafori ) e quindi le velocità ridotte hanno diminuito i consumi ... nonostante le code e i continui stop&go .

Conclusione > La TurboX manuale visto che a velocità autostradale rimane su di giri (3.000) e non è mai in riposo nemmeno in VI , consuma notevolmente di più in autostrada rispetto a statali-tangenziali .

Da notare che al ritorno sono stato in viaggio il doppio del tempo causa traffico !

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 9:21
da vinsempre
Francè, prova a guidare allegro ma non troppo......vedrai che consumi uguale se non di meno :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:54
da SUPERFRA
Vins io guido sempre allegro ma non troppo ! L'unica pecca che ho trovato fin'ora sono i 3.000giri in autostrada che ammazzano i consumi , ma per il resto se non si guida sempre a tavoletta i consumi sono abbastanza accettabili .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:57
da vinsempre
....vuoi vedere che con l'automatico alla fine si consuma pure meno?....hihihihihihihi.....

Comunque la rapportatura più corta del manuale certo penalizza i consumi.......bisogna vedere come contropartita quanta grinta tira fuori in più dal motore, e che prestazioni in più da a sto punto....

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 11:08
da andrea1976
miiiii come ciucciano! :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:22
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto: Conclusione > La TurboX manuale visto che a velocità autostradale rimane su di giri (3.000) e non è mai in riposo nemmeno in VI , consuma notevolmente di più in autostrada rispetto a statali-tangenziali .
Questo vale per tutte le auto.. :)

Infatti quando in autostrada ci sono rallentamenti dove si percorrono molti km a 90-120km\h si consuma pochissimi.. specialmente se si ha l'accortezza di cercare di prevedere il comportamento di quelli davanti così da fare molta strada in rilascio e senza frenare. (La frenata vanifica la possibilità di fare strada in cutoff senza consumare benzina).

Concordo sul fatto dei 3000 giri.. anche la mia è a 3000 (per la verità è a circa 2900 quando sto a 140). Purtroppo i rapporti del cambio di tutte le benzina hanno ancora l'ultima marcia (5^ o 6^ che sia). troppo corta !!! Dovrebbe stare a 2500.. consmi molto più ridotti e comunque si è già in coppia massima se si ha necessità di riprendere. :unpleased:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:25
da Lucantropo
vinsempre ha scritto: Comunque la rapportatura più corta del manuale certo penalizza i consumi......
Perchè con l'automatico a quanto stai? :O

Io sono a 2900 circa con la mia 5^ marcia automatica.. esattamente come il 6M montato sulle 2,0.

se non sei almeno a 2700, non penso che una lievissima differenza di rapportatura possa incidere sui consumi.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:35
da vinsempre
L'ho già detto altre volte....forse ti è sfuggito:

a 130 (di tachimetro, ovvero 126 reali da Tomtom) sto a 2.250 giri......

a 140 (sempre di tachimentro) mi pare di essere a 2.500 giri.....


:))

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:37
da Lucantropo
Ma dai ! :O :O non l'avevo mai letto ! E cavolo così si che è giusto! :[[