Pagina 2 di 5

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: martedì 28 giugno 2011, 21:49
da crumble
Lucantropo ha scritto:ah già perchè tu hai i dischi piccoli e avevi anche le pinze scaccione, giusto?

Allora si.. il kit completo ti permetterebbe di fare il balzo.
Esatto, tra dischi più grossi, pinze migliori e pastiglie red la differenza dovrebbe essere grossa, sai qualcosa sui cuscinetti?

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: martedì 28 giugno 2011, 22:44
da marcofinnista
I cuscinetti ti conviene cambiarli direttamente, io quando ho fatto l'upgrade sulla mia il meccanico m'ha garantito che al 95% si rompono quando li smonti

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 1:58
da GheSo
crumble ha scritto: Tieni presente che più frena l'anteriore e più si scarica il posteriore, anch'io avevo questo dubbio ma poi ho visto che anche chi monta dischi enormi con pinze a 6 pistoncini all'anteriore lascia i dischi posteriori delle dimensioni originali.
Fatto anche io :wink:

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 5:50
da marcofinnista
A mio avviso se si scarica troppo il posteriore in caso di frenata decisa in curva si genera per forza di cose una tendenza al sovrasterzo che in alcuni casi puo' essere anche abbastanza violenta, quindi andrebbe aumentato il potere frenante anche al posteriore per mantenere l'equilibrio dell'impianto. :)

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 9:34
da Lucantropo
Io ritengo che potenziale il posteriore sia perfettamente inutile in quanto, già di serie, la sua potenza frenante è deliberatamente ridotta dalla pressione ripartita... quei dischi e quelle pastiglie potrebbero frenare molto più forte, ma non lo fanno solo perchè la ripartizione della forza frenante è volutamente limitata.. se si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori è finita ! Secondo me sono soldi buttati.

Crumble, per quanto riguarda i tuoi mozzi forse ti conviene trovare una 900 post '96 o una 9-3OG dal rottamaio e tirarli giù (come ha fatto marco) così sei sicuro che poi ci salgono, metti i cuscinetti nuovi che costano poca roba (specialmente se li prendi da PFS) e ti ritrovi con tutto l'usurabile nuovo.

Comunque puoi sempre prima prendere i dischi e vedere se montano, magari per scarti minimi non sono tutti uguali e ci salgono comunque.. io ricordo che quando avevo sperimentato non salivano con i brembo, ma per un non nulla!!! magari gli originali sono anche intercambiabili e anche gli altri dischi.. secondo me vale la pena provare, male che vada li rimedi e li cambi.

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:40
da Luspreck
Quindi li dovrei cambiare anche io in caso comprassi questo kit?

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:25
da Lucantropo
No tu no ! tu hai i dischi da 288 come i miei e come in generale tutte le 9-3 e 900 ultime serie (e quindi hai già i mozzi "giusti").. quindi conservi la tua pinza originale e cambi la staffa, poi metti i dischi da 308mm e le pastiglie (le pastiglie sono uguali fra le due misure).

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 19:57
da Luspreck
Perfetto :8

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 21:31
da crumble
Ma i cuscinetti sono uguali? Nel senso che se trovo i mozzi post 96 devo prendere i cuscinetti post 96?

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 21:38
da crumble
marcofinnista ha scritto:A mio avviso se si scarica troppo il posteriore in caso di frenata decisa in curva si genera per forza di cose una tendenza al sovrasterzo che in alcuni casi puo' essere anche abbastanza violenta, quindi andrebbe aumentato il potere frenante anche al posteriore per mantenere l'equilibrio dell'impianto. :)
Ma no, ha ragione Luca, i freni posteriori sono già fin troppo potenti e potrebbero bloccare le ruote senza problemi, potenziarli non serve se non a spendere soldi e aumentare il peso dell'auto...tieni conto che il posteriore della 900 è leggerissimo rispetto all'anteriore con motore a sbalzo. Non capisco il discorso del sovrasterzo, mica si depotenzia la frenata per non scaricare il posteriore...più i freni sono potenti e meglio è, a maggior ragione sulle nostre pesanti auto con un mucchio di cavalli.

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 1:40
da GheSo
Più che potenza ( che vedo utile davanti) al posteriore sarebbe da migliorare la componentistica del disco mantenendo la dimensione originale

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 8:14
da marcofinnista
:o(
Io per non saper leggere ne' scrivere ho cambiato tutto, dischi pasticche e pinze e tubi avanti e dietro, frena da paura rispetto a prima e ho un perfetto equilibrio pure pestando forte col pedale in piena curva....crepi l'avarizia
Abbundare è meglio che deficere :D

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 11:35
da crumble
marcofinnista ha scritto::o(
Io per non saper leggere ne' scrivere ho cambiato tutto, dischi pasticche e pinze e tubi avanti e dietro, frena da paura rispetto a prima e ho un perfetto equilibrio pure pestando forte col pedale in piena curva....crepi l'avarizia
Abbundare è meglio che deficere :D
Che impianto hai installato?
Comunque l'enorme miglioramento che senti è dovuto alla maggior potenza dell'impianto anteriore, è quello che cede sia a livello di resistenza che di potenza, se avessi cambiato solo il posteriore avresti avvertito pochissima differenza, soprattutto nelle frenate al limite (nell'uso normale un coefficiente maggiore d'attrito anche al posteriore si sente, ma è solo una sensazione, se vai a vedere gli spazi d'arresto cambia poco)
Infatti quando siamo andati in pista il fumo da cerchi, le pastiglie sbiancate, i dischi svirgolati erano solo quelli anteriori, per tutti, anche nel mio caso che ho all'anteriore più potere frenante che di serie mentre il posteriore come mamma l'ha fatto.

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 13:11
da marcofinnista
Dischi 284mm EBC turbogroove (su mozzi originali), pinze 9.3 OG e relative pasticche EBC Redstuff all'anteriore, dischi EBC Turbogroove 286mm (su mozzi 9.3OG) con pinze 9.3OG e relative pasticche EBC Redstuff al posteriore, tubi freno Goodridge in calza d'acciaio. C'è un topic in cui s'è discusso molto (UPGRADE FRENI NG900) su questa soluzione un po strana ma comunque molto ben riuscita. :))
Potevo certamente risparmiarmeli i soldi spesi al posteriore pero' sicuramente cosi' è meglio, di quanto lo sia non lo so dire ma è sicuramente meglio. Sono molto soddisfatto.

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 15:26
da Lucantropo
Cioè hai i dischi dei freni più grandi dietro che davanti?? :8 :8 :D :D

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 15:56
da marcofinnista
Yessss

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:34
da crumble
marcofinnista ha scritto:Dischi 284mm EBC turbogroove (su mozzi originali), pinze 9.3 OG e relative pasticche EBC Redstuff all'anteriore, dischi EBC Turbogroove 286mm (su mozzi 9.3OG) con pinze 9.3OG e relative pasticche EBC Redstuff al posteriore, tubi freno Goodridge in calza d'acciaio. C'è un topic in cui s'è discusso molto (UPGRADE FRENI NG900) su questa soluzione un po strana ma comunque molto ben riuscita. :))
Potevo certamente risparmiarmeli i soldi spesi al posteriore pero' sicuramente cosi' è meglio, di quanto lo sia non lo so dire ma è sicuramente meglio. Sono molto soddisfatto.
Si, anch'io dovendo cambiare i dischi posteriori metterei degli EBC, e dellle red con delle red davanti, però il tuo impianto è certamente sbilanciato, ovvero se facessi 2 giri in pista i freni posteriori non farebbero una piega, anzi le pastiglie non andrebbero pienamente in temperatura, mentre ti troveresti (ma qui dipende anche da quanti cavalli hai sotto il cofano e da come guidi) coi freni anteriori in crisi, non potendo più tirare al limite le staccate e dovendo pesantemente rallentare l'andatura.
Di sicuro frenerebbe molto meglio con i dischi da 308 o ancora meglio con un kit maggiorato all'anteriore e i freni di serie al posteriore.
Sono d'accordo che ora dietro hai ottimi e definitivi freni, però con una spesa simile potevi agire sull'anteriore e migliorare di più.
In effetti volendo evitare pazzie su strada il modo migliore per rendersi conto di quali siano i livelli di frenata adeguati per un'utilizzo sportivo è provare a scannare in pista, altrimenti sono solo chiacchiere, nella frenata singola su strada già la mia con dischi da 284EBC, pastiglie green e pinze originali sembra avere un'ottima frenata, molto sopra la media!

MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 17:04
da Luca69
Dal punto di vista estetico i micro-dischi al posteriore nn mi sono mai piaciuti: funzionalità a parte almeno sotto questo aspetto hai risolto :D

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 19:52
da marcofinnista
Luca69 ha scritto:Dal punto di vista estetico i micro-dischi al posteriore nn mi sono mai piaciuti: funzionalità a parte almeno sotto questo aspetto hai risolto :D
Questo è stato uno dei motivi ispiratori, quei dischetti dietro facevano veramente ride sotto i miei cerchi cosi' aggressivi :))
@ Crumble, giusta la tua osservazione, ma io in pista non ci vado le mie valutazioni sono state fatte per un impiego prettamente stradale, seppur allegro ma pur sempre stradale. Per quanto concerne il dimensionamento dei dischi e delle pasticche anche se sembro uno scemo ad aver montato dei dischi di 2mm + grandi al posteriore rispetto all'anteriore mi sono fatto molto bene i conti, ma vedo comunque molto scetticismo, postero' un calcolo delle superfici di contatto rispettivamente di dischi e pasticche anteriori e posteriori per fugare ogni scetticismo e dubbio in merito :)

Re: MapTun - Upgrade 308mm per 9-3OG e 900NG !!!

Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 19:58
da Lucantropo
pensa quanto fanno ridere i 284 davanti allora.. :D :D :=