Pagina 2 di 2

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 13:20
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto: Stamane ho sentito in TV che da un'indagine europea gli Italiani sono il popolo + incline a violare le leggi ed a escogitare le soluzioni + fantasiose pur di fregare lo Stato....mi sembra una logica conseguenza del nostro "REGIME" tu mi freghi...io cerco in tutti i modi di fregare te !
Non sara' sicuramente molto costruttiva sta politica ma se non vuoi morire spremuto in qualche modo devi reagire :))
Considerando la pressione fiscali ed i servizi ottenuti in cambio, considerando quello che guadagnano ed i privilegi della classe politica, trovo giusto "fregare" lo stato dove si può, dovremo pur sopravvivere. Non lavoro/vivo per mantenere lo stato, la classe politica ed i loro amici/parenti...

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 14:10
da Maurolive
vinsempre ha scritto:
Guarda, non so se verrà eliminata.......si discuteva dell'IPT sulle auto nuove....ma sull'usato non ho sentito niente (se trovi altre info, postale :) )

Comunque, ribadisco a te che dici che non è una casta: mi spieghi a fronte del pagamento di un cittadino qualsiasi di 1.000 e passa euro, qual'è il servizio erogato? In motorizzazione accendono un PC, accedono al PRA e modificano i dati del proprietario con un paio di click, poi ti stampano un adesivo che ti spediscono per posta!

Voglio dire: quali sono le giustificazioni per far pagare una cifra simile, quando in Inghilterra lo stesso servizio ti costa la cifra per l'acquisto di UN FRANCOBOLLO????

Detto questo.........perchè ai concessionari è concesso (scusate il gioco di parole) di pagare di meno? Questo è quello che mi domando, quando parlo di casta! il potere è SEMPRE nelle mani di chi gestisce il denaro!
Eliminata, intendevo dire eliminato il privilegio, uniformato verso l'alto... ma non sono sicuro.
Non c'è nessun servizio come contropartita, è una tassa e basta, non dico mica il contrario.

secondo me non è scandaloso che un concessionario paghi meno... è scandaloso che una voltura abbia una tassa connessa, e pure così alta... pure mascherata con la scusa di svecchiare il parco auto, in modo che le auto usate siano antieconomiche.

Non si tratta di sostenere la classe politica, si tratta di sostenere tutto lo stato, con gli innumerevoli sprechi, a tutti i livelli, in tutte le amministrazioni, in tutti gli uffici.
Tutto è "organizzato" in modo burocratico e stratificato, e perciò costa un sacco.

per questo, ciascuno in coscienza può esercitare il diritto di voto come crede, ma essendo gli sprechi così radicati (ed evidenti), non credo sia sufficiente cambiare rappresentanti per cambiare la situazione: bisognerebbe cambiare la cultura di chi, quotidianamente, si trova ad amministrare anche il più piccolo dei beni pubblici... fosse anche trattare bene la sedia della scuola...

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 14:12
da marcofinnista
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Stamane ho sentito in TV che da un'indagine europea gli Italiani sono il popolo + incline a violare le leggi ed a escogitare le soluzioni + fantasiose pur di fregare lo Stato....mi sembra una logica conseguenza del nostro "REGIME" tu mi freghi...io cerco in tutti i modi di fregare te !
Non sara' sicuramente molto costruttiva sta politica ma se non vuoi morire spremuto in qualche modo devi reagire :))
Considerando la pressione fiscali ed i servizi ottenuti in cambio, considerando quello che guadagnano ed i privilegi della classe politica, trovo giusto "fregare" lo stato dove si può, dovremo pur sopravvivere. Non lavoro/vivo per mantenere lo stato, la classe politica ed i loro amici/parenti...
Manco io m'hanno proprio rotto i c****i. BASTA !

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 15:24
da Giuseppe Licheri
Beh dai L'IPT è l'imposta provinciale di trascrizione... quella in teoria che dovrebbe servire ad integrare i fondi statali nella manutenzione delle arterie stradali di competenza della provincia...
Trovo assurdo piu' che altro pagarla solo in caso di acquisto dell'auto... Dovrebbe al limite essere una accisa sui carburanti in modo che piu' consumi la strada (e quindi carburante) piu' paghi... fare un forfettario uguale sia per chi fa 1000 km l'anno che per chi ne fa 100000 mi pare proprio ingiusto.....

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 15:26
da Lucantropo
Fra l'altro con le strade che ci ritroviamo.. e si che la Provincia di Bergamo è ricca da far schifo.. eppure ci sono le strade peggiori che abbia mai visto in giro.. solo Milano (un'altra provincia che non penso sia molto povera) riesce a competere... :( :(

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 16:12
da avvosaab
A prescindere che in campagna elettorale c'era chi faceva gran cassa di voler abolire le Provincie (gli Enti più inutili che esistano), io non ho mai visto utilizzare i solti dell'IPT per rifare le strade, perchè sennò - con tutto quello che incassano questi Enti inutili - le nostre vie di comunicazione dovrebbero essere migliori delle strade di Montecarlo!!!

Credo che sarebe più giusto aumentare il carburante, inglobandovi tutte le tasse automobilistiche, come ha detto Luca, così, chi più usa l'auto più paga (e nessuno evaderebbe il bollo ecc., perchè sarebe già compreso nel costo del carburante): ma vuoi mettere, dovrebber far fuori tutto il carrozzone che vive intorno a queste tasse (ACI, PRA, EQUITALIA ecc. ecc.), chi si prenderebbe questo mal di pancia? Con tutta la mafia che c'è dietro, lo farebbero fuori in men che non si dica

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 16:16
da Lucantropo
L'ha detto Glicheri... :))

Più che aumentare il carburante dovrebbero levare le vecchie e ormai ingiustificate accise e sostituirle con un'accisa atta a mantenere il settore dei trasporti gestito dallo stato.

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 16:27
da avvosaab
Giovanni, Luca, scusate, ho fatto un refuso :o(

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 16:45
da Lucantropo
si chiama Giuseppe.. :)) :))

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 16:53
da avvosaab
Riscusate :o( :o( :o( :o(

Re: Ma quanto mi costi.........

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 12:19
da francesco78
Senza parlare dei soliti grandi paesi europei questa volta chiamo in causa la Lituania, piccolo paese nordeuropeo che si affaccia sul mar baltico, e descrivo brevemente i loro costi per acquistare un'auto usata

1. Costo dell'auto
2. Assicurazione (dai 60 ai 90 euro annuali RC base, per kasko si arriva anche a 400)

Non ci sono altre spese, le pratiche hanno un costo irrisorio (qualcosa come 50 centesimi) e vengono fatte all'istante della richiesta, arrivi
in ufficio ed esci con libretto e targhe mezz'ora dopo. Il bollo non esiste, le autostrade (non molte in verità) sono gratuite per i veicoli sotto i 35 quintali, le strade sono moderne e ben tenute (molto ben tenute), i carburanti costano meno che da noi.