Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 22:16
da ML59
MAI, ripeto, MAI tenere il piede sinistro appoggiato sulla frizione, è causa di usura precoce e, spesso, di noiosissime infiammazioni alle articolazioni che possono anche diventare croniche. Il piede va rigorosamente tenuto appoggiato sul passaruota sinistro, dove le macchine come si deve hanno un appoggio comodo e largo. Il motivo per cui molte auto hanno il pedale della frizione più alto di quello del freno è proprio per scoraggiare gli automobilisti a tenerci il piede appoggiato sopra, per lo stesso motivo tutte hanno un primo tratto della corsa "a vuoto", in modo da ridurre il rischio che un automobilista distratto o mal abituato provochi una usura anormale facendo slittare la frizione impercettibilmente ma continuativamente.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: sabato 11 giugno 2011, 16:44
da jpm
Ho imparato un'altra cosa, grazie ML59!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: sabato 11 giugno 2011, 23:03
da SUPERFRA
Beh ML questo lo sapevo ... io infatti quando tengo il piede in posizione non faccio pressione sul pedale e visto che questo pedale è molto alto è x questo che mi da fastidio . Sulle 900NG ero molto più comodo :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 17:27
da manu
jpm ha scritto:Ho imparato un'altra cosa, grazie ML59!
:D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:41
da ML59
SUPERFRA ha scritto:Beh ML questo lo sapevo ... io infatti quando tengo il piede in posizione non faccio pressione sul pedale e visto che questo pedale è molto alto è x questo che mi da fastidio . Sulle 900NG ero molto più comodo :)
Ma se lo sai perchè lo fai? :)

Anni fa sono stati pubblicati da 4R alcuni test in proposito che dimostrano come anche una lievissima pressione, il solo piede appoggiato senza premere, può essere sufficiente a causare un microslittamento della frizione che poi si cuoce; ovviamente dipende da modello a modello, ma succede.

Non fare come il fumatore che dice che sa che il fumo fa male ma poi si tiene la sigaretta accesa sempre in bocca! :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:43
da ML59
jpm ha scritto:Ho imparato un'altra cosa, grazie ML59!
Sempre lieto di essere utile :dealer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 23:28
da SUPERFRA
ML59 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Beh ML questo lo sapevo ... io infatti quando tengo il piede in posizione non faccio pressione sul pedale e visto che questo pedale è molto alto è x questo che mi da fastidio . Sulle 900NG ero molto più comodo :)
Ma se lo sai perchè lo fai? :)

Anni fa sono stati pubblicati da 4R alcuni test in proposito che dimostrano come anche una lievissima pressione, il solo piede appoggiato senza premere, può essere sufficiente a causare un microslittamento della frizione che poi si cuoce; ovviamente dipende da modello a modello, ma succede.

Non fare come il fumatore che dice che sa che il fumo fa male ma poi si tiene la sigaretta accesa sempre in bocca! :D
Perchè visto tutte le cambiate che faccio "normalmente" non avrei il tempo di continuare a spostare il piede ... ovviamente il discorso sarebbe diverso in Tangenziale-Autostrada-Statale

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 8:35
da FedeAero
SUPERFRA ha scritto: Perchè visto tutte le cambiate che faccio "normalmente" non avrei il tempo di continuare a spostare il piede ... ovviamente il discorso sarebbe diverso in Tangenziale-Autostrada-Statale
:D :D :D :D
Scusa se rido Fra, ma che strada fai per andare al lavoro?? L'autodromo di franciacorta?? Io fino a poco tempo fa mi facevo mezz'ora abbondante nel traffico di Milano, ero praticamente sempre fermo in coda, ed era un continuo 1/2 e stop. Eppure ho sempre avuto "il tempo" di spostare il piede!!! Non penso tu stia lì a fare "il tempo" ad ogni semaforo no?? :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 10:23
da SUPERFRA
Beh forse sono abituato male … ma il piede lo sposto quando sono a velocità costante e so che la strada mi permette di "riposarlo" un pò … per il resto sono sempre "pronto" , considera anche che 1-2 sono cortissime . Inoltre essendo il pedale così alto il movimento per spostare il piede sul poggiapiede è molto innaturale .

PS: Io mi sento quasi sempre a Franciacorta :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 11:43
da jpm
Così arrivi al lavoro già stanco però :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 13:14
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Così arrivi al lavoro già stanco però :))
Più che stanco direi soddisfatto ... e poi per andare al lavoro devo fare solo 8km ... il mio record è stato 3 minuti (ero in ritardo) , ma di solito ce ne metto 10 , quindi non faccio nemmeno in tempo a stancarmi :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 13:43
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto: ... il mio record è stato 3 minuti (ero in ritardo) ,
nun corr-r, e va chian!

A napoli diciamo:
Va chian, ca iamm e press :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 14:10
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
jpm ha scritto:Così arrivi al lavoro già stanco però :))
Più che stanco direi soddisfatto ... e poi per andare al lavoro devo fare solo 8km ... il mio record è stato 3 minuti (ero in ritardo) , ma di solito ce ne metto 10 , quindi non faccio nemmeno in tempo a stancarmi :)

NON LA TIRARE A FREDDOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 14:22
da SUPERFRA
Vins ma quando mai è fredda ? Considera che in pausa pranzo sta ferma solo 30 minuti e cmq la bella tirata è alla fine del tragitto :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 14:56
da Lucantropo
Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino.. :=

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:05
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino.. :=
Proprio come il nostro B207 d'inverno eh Luk???

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:16
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Senza contare poi che il 2,8 va in Temperatura in 1 minuto anche accesa al mattino.. :=
Si, anche ma gli organi della trasmissione han bisogno di lubrificarsi per benino, perciò mi raccomando Francè al mattino......... 2/3 km fatti dolcemente, e prima di spegnerla se hai fatto qualche tiratina (tiratona) un minuto o due in moto al minimo e poi spegni.
Vabbe ma so cose che gia sapete tutti :) :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:21
da Lucantropo
desertstorm ha scritto: Vabbe ma so cose che gia sapete tutti :) :)
Le sapevamo già da prima che ti comprassi la Saab.. :D :wink: :homie: :beer: :beer:

Comunque se tira un paio di marce al 7°km che guida con motore ormai caldo da un pezzo, non vedo controindicazioni. Specialmente se la prende su a mezz'ora da quando l'ha spenta..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:27
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Vabbe ma so cose che gia sapete tutti :) :)
Le sapevamo già da prima che ti comprassi la Saab.. :D :wink: :homie: :beer: :beer:
Ma io l'ho sempre pensato; a voi la Treccani vi fa un baffo :)) :)) :D :D :D :beer: :beer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pedale frizione alto

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 15:46
da vinsempre
Franceee non cambiare le carte in tavola!!!

Non hai detto che tornavi da casa dopo una pausa pranzo, con la macchina ancora in temperatura........

Hai detto solo che ti recavi al lavoro ed eri in ritardo!!!!!

E a motore freddo nun se fà......e no! :pirate:

Se non la tratti bene vengo lì e te la levo, eh! :furios:

:))