Pagina 2 di 2
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 17:40
da FedeAero
Il motivo per cui sulla 9-3NG si sente molto meno che sulle vecchie è, se non sbaglio, da rintracciare nel fatto che quest'ultima utilizza un compressore a portata differenziata, a seconda della reale necessità! Un po' come succede tra i normali impianti domestici muniti o sprovvisti di inverter!!
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 18:16
da Lucantropo
Quindi significa che quando l'hai appena acceso magari dopo aver lasciato l'auto a cuocere sotto al sole funziona al 100%.. poi quando raggiunge la temperatura funziona, che ne so, al 50% o roba del genere...? Assorbendo anche metà della potenza del motore (e quindi mortificandone meno i consumi) ?
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 23:54
da AeroPaolo
Mah magari il fatto stesso che la quantità d'aria che getta al 100% appena acceso a interno macchina calda e cali progressivamente qualche minuto dopo con il temprarsi della temperatura segna un graduale minore assorbimento della potenza del motore.. che potrebbe anche essere una buona cosa..
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 0:11
da marcofinnista
Sulla 9000Cse 185hp l'assorbimento del clima era di 4.5hp, me lo disse un capo officina SAAB esperto (sempre che non m'habbia detto na kazzata per farmi contento), sia sulla 9000 che sulla 9ooNG effettivamente il clima acceso si sente e pure parecchio. Per me pero' il motivo è un'altro forse. Ho notato che con il caldo forte anche con il clima spento l'auto mostra molti meno cavalli di quanti in effetti ne abbia, insomma come se soffra il caldo proprio come noi umani, cio' sommato ai cv effettivamente persi ti fa pesare di + la perdita di potenza .
Io comunque lo odio, apro la capote e basta, lo accendo solo quando giro negli orari + caldi delle giornate veramente roventi ma dopo me vie' un mal di testa e di collo co sta kazz di cervicale maledetta !!!
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 9:25
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Ho notato che con il caldo forte anche con il clima spento l'auto mostra molti meno cavalli di quanti in effetti ne abbia, insomma come se soffra il caldo
Si, è proprio così. In particolare i motori turbo soffrono il caldo, specialmente se resti infognato nel traffico o marci a bassa velocità.... l'IC non si raffredda, anzi si scalda e di conseguenza il trionic ti sega la pressione massima del turbo finchè non ricomincia ad essere soffiata ad una temperatura più consona.
In una condizione di coda nel traffico con ventola a manetta per il caldo etc... appena ne esci e magari hai strada libera e schiacci.. vedrai che il manometro non ti va oltre 2/3.... e ci impiega qualche minuto per tornare al massimo (più veloce vai prima ci torna). In quelle situazioni si possono perdere anche una quarantina di cv.. (ovviamente sono situazioni particolari e assolutamente temporanee).
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:29
da cerry83
Se funziona a regime "ridotto" probabilmente funzionerà più a lungo. Ovviamente, essendo più moderno, non è che se va al 50% (a parità di potenza) lavora il doppio del tempo...magari solo il 30% in più!
Io, personalmente, lo preferirei moderno per il fatto che trovo poco confortevole il continuo attacca-stacca del compressore, specie sul cabrio in cui si sente abbastanza sia dal punto di vista della potenza decuratata al motore che dal punto di vista sonoro..
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:41
da Lucantropo
boh, io l'attacca stacca continuo non lo sento.. su nessuna, ne la vecchia, ne la nuova. Lo sento quando si attacca (se sono fermo al minimo con la capote aperta altrimenti dall'abitacolo non lo sento nemmeno) e quando stacca se spengo l'A\C, stop.
Anche perchè non appena si stacca (provare per credere, premendo Econ o A\C Off).. tempo 5 secondi l'auto è invasa da aria umida e calda...... visto che il radiatore (del clima) non viene più raffreddato. Volete dirmi che si stacca per riattaccarsi dopo 3 secondi ogni volta..? Non credo sia così, sarebbe più l'usura che provoca al meccanismo della frizione che il risparmio di usura del compressore stesso.
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 16:52
da cerry83
No, l'attacca-stacca era per dire...ma in un minuto può anche attaccare e staccare più volte, chiaramente passano una decina di secondi tra una staccata e un'attaccata!
Il mio è rumoroso (è da revisionare), ma è dall'abitacolo si sentiva bene anche quando faceva un suono normale..forse tu non ci fai caso! Si sente anche sulla 9.5 (100000 volte meno però!).
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 23:37
da mattomatte
Sulla 9-3 (OG 200cv del 1999) la differenza tra ON e OFF dell'AC era avvertibile sia come potenza che come "stacco-attacco" del compressore...
Non capita anche a voi con vetture un po piu "anziane" di sentire un lieve strattone quando attacca il compressore in accelerazione??
Sulla Golf 6 nvece è sempre in auto con AC accesa e non noto nessuna differenza in tutte le condizioni nonostante il motore sia sensibilmente meno potente....
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 19:23
da francesco78
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 18:33
da paperone75
Sulla mia prima auto, una Cinquecento del 1993 modello Suite, che aveva l'aria condizionata (un vero lusso per una citycar!!....del resto già a 18 anni sognavo Saab, Jaguar e tedescone varie

), c'era un meccanismo che staccava il compressore in automatico tutte le volte che al motore era richiesta una certa potenza, come ad esempio in salita....pare che all'epoca fosse una vera chicca, che nemmeno la Mercedes 500 SEL aveva! (ma del resto, risponderei io, un V8 di quella potenza certo non aveva bisogno di staccare il compressore...).
Sulla Brava, e oggi sulla 9-3, in marcia praticamente non avverto la differenza tra auto e econ (che non si chiama econ ma a/c off, vabbè), quando però devo ripartire col motore a regimi bassissimi, avendo io il Tid e non il TTid, sono io che spengo l'a/c, fino a che non arrivo ad un regime più consono....tutto questo per la mia pigrizia nell'usare la marcia più corta, preferisco far lavorare i cavalli a 1100-1200 giri e aspettare, piuttosto che passare da terza a seconda e tirare fino ai 2000....In inverno tengo l'aria sempre in economica, tranne quando devo spannare oppure quando piove, o a volte (capita spesso) quando ho caldo perchè magari ho fretta o son nervoso.....d'estate è sempre accesa, tranne magari la sera quando basta creare la correntina col mio finestrino e quello posteriore destro, se però non sono in mezzo al traffico (in tal caso, preferisco sempre chiudere i finestrini e andare di ricircolo e a/c, pure se fa fresco fuori).
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 18:42
da Luca69
Io sono molto sensibile al clima e allergico alla polvere e ho notato che non è il clima in se a darmi fastidio ma il filtro sporco.
Se avete problemi con il clima accesso, cambiate il filtro e fatevi igenizzare il circuito di aerazione : il mio meccanico lo fa sempre e anche con la vecchia NG mai sofferto per il clima! Sull'auto della morosa che fuma in macchina

starnuti a gogo!!
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 19:39
da giuseppe122
sulla C900 dell'86 e sull'attuale l'attacco/stacco del compressore è evidente (come rumore) com'è evidente l'assorbimento di CV (anch'io credo sia nell'ordine di 10/12). Sulla mercedes sta sempre acceso e non si sente nulla ne in fatto di rumore ne in perdita di potenza. Sulla Yaris 1.0 di mia moglie invece si sente chiaramente quando attacca/stacca
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 19:47
da Lucantropo
leggendo sul libretto di uso e manutenzione della 9-3NG dice che il compressore del clima fa consumare circa il 10% in più..

Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 22:26
da SDEP
Si anche a me risulta che il compressore assorba all'incirca il 10%. Comunque questo è un assorbimento massimo, perchè il carico effettivo, e quindi la potenza assorbita, dipende anche dalla pressione del liquido refrigerante nel circuito. Questa, a sua volta, dipende dalla temperatura impostata in abitacolo. Infatti, se per assurdo si imposta una T in abitacolo di 20° e fuori ci sono pure 20° lo scambio di calore tra l'aria che attraversa il pacco radiatore clima e il fluido refrigerante è veramente ridotto, quindi solo una parte di questo evapora, o comunque evapora più lentamente. Sicchè, la fase liquida del refrigerante è preponderante nel circuito e non la si può comprimere indefinitamente. Essendoci molto liquido quindi, la pressione sale e il pressostato dapprima modula il carico del compressore, e infine lo stacca se necessario. Viceversa, al massimo carico, ci sarà una grande quantità di liquido refrigerante che evapora, inducendo una depressione, che il compressore compensa pompando il liquido che proviene dal condensatore.
Spero di essere stato chiaro...
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 22:55
da paperone75
SDEP ha scritto:Si anche a me risulta che il compressore assorba all'incirca il 10%. Comunque questo è un assorbimento massimo, perchè il carico effettivo, e quindi la potenza assorbita, dipende anche dalla pressione del liquido refrigerante nel circuito. Questa, a sua volta, dipende dalla temperatura impostata in abitacolo. Infatti, se per assurdo si imposta una T in abitacolo di 20° e fuori ci sono pure 20° lo scambio di calore tra l'aria che attraversa il pacco radiatore clima e il fluido refrigerante è veramente ridotto, quindi solo una parte di questo evapora, o comunque evapora più lentamente. Sicchè, la fase liquida del refrigerante è preponderante nel circuito e non la si può comprimere indefinitamente. Essendoci molto liquido quindi, la pressione sale e il pressostato dapprima modula il carico del compressore, e infine lo stacca se necessario. Viceversa, al massimo carico, ci sarà una grande quantità di liquido refrigerante che evapora, inducendo una depressione, che il compressore compensa pompando il liquido che proviene dal condensatore.
Spero di essere stato chiaro...
Chiarissimo!!! Ingegnere o perito meccanico?

Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 19:46
da SDEP
Ingegnere

Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 23:58
da Flaco 60
Anche io ho la sensazione che il clima assorba molto ai bassissimi regimi, alla partenza rischio quasi di imballare...
Pensavo che su motori da 150 CV questo non si avvertisse.
Colgo pero' l'occasione per una sorta di sondaggio. Dopo aver già sostituito il compressore meno di due anni fa' in quanto rumoroso, il problema e' ora se possibile peggiorato !!!
Praticamente, oltre a sentire distintamente l'accensione del clima, in accelerazione e in decelerazione sento un chiaro e fastidioso rumore, come di un motorino che accelera e decelera, che per rendere l'idea riesco a mascherare con la musica ad alto volume !!!
Voi sapete come funziona il compressore?
Manuel mi disse che purtroppo era un problema comune, e che poteva ripresentarsi, ma mi sembra di aver vinto il gran premio della sfiga!!!! C'è qualche altro povero tapino nelle mie stesse condizioni?
Con questo rumore non vedo l'ora che finisca l'estate per spegnere il clima, altro che condizionatore accesi di default.
Ciao a tutti e scusate lo sfogo
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 1:04
da paperone75
Sai che è la primissima volta che sento questo problema?? Hai beccato un ricambio nato male, secondo me....tre macchine ho avuto, tre compressori ho conservato (cioè quelli originali, che non si sono mai rotti)....fossi in te andrei in Saab e sentirei la loro soluzione....al limite, cambierei con un altro compressore (salvo scoprire che il rumore è un banalissimo forellino di un tubo di gomma da cui esce il gas).