Pagina 2 di 5
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:11
da SUPERFRA
legio ha scritto:
L'ipotesi di Natale coincide con quella di Luca a cui faccio i miei complimenti per la precisione della diagnosi. Al 99% si tratta di DPF. Visto che ci sono, gli farò controllare anche se il tagliando precedente è stato eseguito bene dal concessionario prima che me la vendessero (ne dubito fortemente).
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio …
SUPERFRA ha scritto:Poveri Romani , ma i chi siete in mano ??!?! La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!! "Prestazioni limitate" mi fa venire in mente il FAP molto intasato … loro con il Tech2 (il nome dello strumento) in 1 minuto di avrebbero potuto dire se dipendeva dalla % di intasamento , se si sarebbe convienente fare una Rigenerazione Forzata . E' strano però il fatto che la macchina non abbia effettivamente perso le prestazioni .
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:30
da vinsempre
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:33
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:per te tutte 9-3OG cabrio e manuali,
No dai, adesso.............
Vanno bene anche Coupè!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:36
da Lucantropo
gheso ha scritto:Nel fratempo vorrei consigliarti di fare un pieno dei gasoli additivati.
Risolvi poco, ma intanto dai una pulitina ( magari assocciata ad una bella tirata a 3k giri in qualche strada a scorrimento veloce)
Sicuramente aiuta ad aggiungere nel filtro meno particolato del gasolio normale.. se è già bello pienotto è bene che se ne aggiunga altro il più lentamente possibile..
Ad ogni modo penso che i 200km di autostrada debbano avergli giovato, ma un controllo è dovroso.. magari la rigenerazione normale da sola, se va oltre un certo periodo non riesce a spurgarlo per bene, ma ci vuole per forza la rigenerazione forzata??
Qualcuno di voi DPFisti ha mai capito se c'è un "punto di non ritorno" oltre il quale bisogna comunque andare in officina per ripulirlo completamente ?
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:38
da Lucantropo
PILLO ha scritto:4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah
E c'è anche un altro aspetto molto discusso... inquinando un po' per volta crea si un inquinamento diverso.. ma che è PEGGIORE !!!! Visto che il particolato è molto più fine di quanto non sia una volta uscito dalla camera di combustione e quindi si insinua e viene assorbito più facilmente in tutto.. dai materiali, dall'acqua.. e dai
polmoni!!!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:39
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio …
Permalùs.. lascia correre..

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:43
da Lucantropo
Legio, hai controllato il livello dell'olio?
Certo che non capita nel 100% dei casi, ci mancherebbe!!!! Ma anche se capita, nel 20% è una frequenza molto alta! parliamo di 1 su 5... io comunque ti auguro di essere uno di quelli a cui non capiterà mai più...
usi gasolio normale o speciale ?
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:53
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:PILLO ha scritto:4) D'accordo su quanto scritto da vins sull'inquinamento.mi sono sempre chiesto cosa cambia inquinare in un colpo solo piuttosto che poco alla volta.mah
Nella sostanza non cambia niente, come dicevo.
All'atto pratico cambia (oltre all'aspetto "salutare" che dice Luca) che si sforano i parametri di controllo imposti dalle normative europee dell'abbattimeno del PM10 in città, come le relative conseguenze: blocchi del traffico, limitazioni ulteriori alla circolazione, domeniche a piedi, rischio sanzioni salate all'Italia (e chi dice che per pagarle non mettano un'altra accisa sui carburanti? Forse una delle poche "giuste"), programmazione di nuove normative che abbattino ulteriormente le polveri e misure di controllo più "efficaci" del rispetto delle normative....come appunto sottolineavo qualche messaggio fa

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:10
da MarchinoLaPeste
Bisognerebbe sputt####lo pubblicamente però quel calzolaio di un meccanico

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 12:17
da legio
SUPERFRA ha scritto:legio ha scritto:
L'ipotesi di Natale coincide con quella di Luca a cui faccio i miei complimenti per la precisione della diagnosi. Al 99% si tratta di DPF. Visto che ci sono, gli farò controllare anche se il tagliando precedente è stato eseguito bene dal concessionario prima che me la vendessero (ne dubito fortemente).
I complimenti solo a lui ? Guarda il mio primo messaggio …
SUPERFRA ha scritto:Poveri Romani , ma i chi siete in mano ??!?! La prossima volta vai a Frosinone da Natale !!!! "Prestazioni limitate" mi fa venire in mente il FAP molto intasato … loro con il Tech2 (il nome dello strumento) in 1 minuto di avrebbero potuto dire se dipendeva dalla % di intasamento , se si sarebbe convienente fare una Rigenerazione Forzata . E' strano però il fatto che la macchina non abbia effettivamente perso le prestazioni .
Hai ragione caro!!
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Dal mio tablet non riesco spesso ad avere una panoramica completa del thread.
Complimenti anche a Superfra per la sua diagnosi!!
Uso gasolio normale ma non ho ancora controllato l'olio. A dire il vero me ne sono dimenticato....
Comunque non sono il tipo che sput@@@a pubblicamente...preferisco non andarci più e il discorso finisce lì...meglio comportarsi da Signori.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 13:19
da SUPERFRA
Oh adesso ragioniamo !!!
Legio visto che sei socio scrivi ciò che ti è successo nella sezione apposita "Concessionarie e officine" … li hai l'obbligo di sputtanarli !

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 14:20
da legio
Comunque, a beneficio di chi probabilmente ci legge per la prima volta, il problema delle officine autorizzate a Roma non interessa esclusivamente la Saab.
Nei miei lunghi anni di Alfa Romeo ho personalmente provato sulla mia pelle ben 4 officine Alfa: tutti incompetenti. Alla fine mi sono dovuto affidare a meccanici comuni, suggeritimi da conoscenti: anche lì 3 di loro mi hanno provocato danni. Soltanto con il quarto meccanico mi sono trovato bene. E sto parlando comunque di ordinaria manutenzione, gli unici lavori straordinari me li causavano loro.
Gli unici professionisti li ho trovati a Venezia e Bergamo, quando vivevo lì: nessuno me li aveva segnalati ed erano i più vicini a casa mia, in pratica i primi che mi erano capitati a tiro. Ma non proseguo su questa linea altrimenti si scade nei soliti luoghi comuni sul nord e il sud.
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 14:52
da legio
SUPERFRA ha scritto:Oh adesso ragioniamo !!!
Legio visto che sei socio scrivi ciò che ti è successo nella sezione apposita "Concessionarie e officine" … li hai l'obbligo di sputtanarli !

Fatto!!

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 15:45
da Lucantropo
MarchinoLaPeste ha scritto:Bisognerebbe sputt####lo
pubblicamente però quel calzolaio di un meccanico
No..
Ma può benissimo farlo nell'apposita sezione visto che è anche di recente diventato socio.

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 15:47
da Lucantropo
legio ha scritto:
Gli unici professionisti li ho trovati a Venezia e Bergamo, quando vivevo lì: nessuno me li aveva segnalati ed erano i più vicini a casa mia, in pratica i primi che mi erano capitati a tiro. Ma non proseguo su questa linea altrimenti si scade nei soliti luoghi comuni sul nord e il sud.
Anche perchè io vivo a Bergamo e di cialtroni ne ho conosciuti parecchi!!!! Sia fra meccanici, carrozzieri, gommisti...

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 21:05
da saaBruno
ma perchè, non si tratta di sp......re, ma semplicemente raccontare la propria esperienza. poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni e decidere se andarci o no a quella determinata officina!
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 22:01
da legio
Ragazzi, ho esposto la mia esperienza nella sezione riservata, non ho alcuna intenzione di perfezionare la condotta prevista e punita dall'art. 595 c.p.
Non dimenticate che il forum è anche indicizzato dai motori di ricerca.
Un conto è raccontare un'esperienza personale sul piano cronachistico, come ho fatto io, altra cosa è sput####e.
Per i soci ho sinteticamente riportato il mio giudizio nell'apposita sezione.
Vi terrò comunque aggiornati sulle "cure" di Natale.
Intanto ringrazio tutti per i consigli competenti e appassionati.

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 22:21
da Lucantropo
Bravo Legio, tienici aggiornati.

Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 22:53
da marcofinnista
Il problema delle officine e dei meccanici oggi è che sono quasi tutti "acchiapponi" il cliente lo vedono come un pollo da spennare pensando che se uno ha una SAAB cia' l'orecchino al naso, non è cosi'.
Chi è un cialtrone deve esere trattato come tale e tutti lo devono sapre cosi' la gente ci gira alla larga e smettono di fare danni ben presto, stare zitti significa contribuire a prolungare e moltiplicare le loro malefatte. Per contro chi lavora in modo SERIO e PROFESSIONALE va parimenti pubblicizzato perchè la serieta' e la professionalita' è merce sempre + rara .
Eppure la teoria è semplice se lavori BENE , se sei SERIO e PROFESSIONALE sarai sempre pieno di lavoro e di clienti che si fideranno di te , se fai l'acchiappone acchiappi il malloppo alla prima volta ma stai tranquillo che non verra' mai una seconda volta quindi ti sei fregato da solo !
Re: 3 settimane e già la prima delusione!
Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 2:19
da GheSo
Io invece farei due distinzioni: dipendente o proprietario.
Nella gran parte delle officine autorizzate son anche concessionareie e visti i tempi di magra, i soldi li fanno solo con tagliandi e interventi di meccanica.
Se la direttiva aziendale è quella di sfruttare il più possibile l'ignoranza e la buona fede del cliente, non si scappa, anche il più buono o bravo dei meccanici non può esimersi.
La piccola officina o di proprietà ( nel senso che il numero di dipendenti è molto stretta e non c'è una scala gerarchica "rigida"), ha tutti gli interessi a fidelizzarsi il cliente: ecco che i lavori tendenzialmente tendono ad essere migliori e più precisi.
Ovvio che poi le eccezzioni esistono sempre, ma penso che generalmente si possa fare il discorso suddetto