Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 13:49
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Beh mezzo bicchiere di plastica di un liquido differente … diluito in altri 9,5 litri già presenti nell'impianto non credo possa far danni ! Cosa dovrebbe succedere di così grave ?!?!
Il refrigerante Long Life di GM non è altro che il DEX COOL: si presenta in colore arancione/rosa, ed è facilmente distinguibile dai "tradizionali" refrigeranti verdi.

La caratteristica principale è che si tratta di un prodotto "ORGANICO".

Qui ( http://www.acdelcotechconnect.com/pdf/t ... -J-054.pdf ) trovi un pò le sue caratteristiche.

Ti riporto un passo dove si prende in esame anche la probabilità che possa venire inquinato da altro tipo di refrigerante, nel qual caso l'intervallo di sostituzione scende drasticamente (quindi, se hai inserito un refrigerante di tipo diverso, consiglio di lavare l'impianto e sostituire tutto).
CONTAMINATION:
Mixing conventional green coolant with DEX-COOL® will degrade the service interval from
5yrs./150,000 miles to 2yrs./30,000 miles (50,000 km) if left in the contaminated condition. If
contamination occurs, the cooling system must be flushed twice immediately and re-filled with a
50/50 mixture of DEX-COOL® and clean water in order to preserve the enhanced properties and
extended service interval of DEX-COOL®.
Quindi, se era di tipo rosso/rosa, va bene.....se hai aggiunto roba verde, stai attento.

Queste sono le informazioni disponibili, poi vedi tu.....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:17
da SABBONE
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Beh mezzo bicchiere di plastica di un liquido differente … diluito in altri 9,5 litri già presenti nell'impianto non credo possa far danni ! Cosa dovrebbe succedere di così grave ?!?!
Il refrigerante Long Life di GM non è altro che il DEX COOL: si presenta in colore arancione/rosa, ed è facilmente distinguibile dai "tradizionali" refrigeranti verdi.

La caratteristica principale è che si tratta di un prodotto "ORGANICO".

Qui ( http://www.acdelcotechconnect.com/pdf/t ... -J-054.pdf ) trovi un pò le sue caratteristiche.

Ti riporto un passo dove si prende in esame anche la probabilità che possa venire inquinato da altro tipo di refrigerante, nel qual caso l'intervallo di sostituzione scende drasticamente (quindi, se hai inserito un refrigerante di tipo diverso, consiglio di lavare l'impianto e sostituire tutto).
CONTAMINATION:
Mixing conventional green coolant with DEX-COOL® will degrade the service interval from
5yrs./150,000 miles to 2yrs./30,000 miles (50,000 km) if left in the contaminated condition. If
contamination occurs, the cooling system must be flushed twice immediately and re-filled with a
50/50 mixture of DEX-COOL® and clean water in order to preserve the enhanced properties and
extended service interval of DEX-COOL®.
Quindi, se era di tipo rosso/rosa, va bene.....se hai aggiunto roba verde, stai attento.

Queste sono le informazioni disponibili, poi vedi tu.....

BUONO a sapersi Vins !

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 14:21
da vinsempre
SABBONE ha scritto:BUONO a sapersi Vins !

Ma prego, prego :) :)

Per non saper nè leggere nè scrivere, io ho "investito" quei 7-8 euro in una boccia di refrigerante GM a portata di mano :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 16:23
da SUPERFRA
Stasera controllo il colore (non me lo ricordo) … cmq a parte ciò che hai scritto … io sono dell'idea che rabboccare 100-150 ml di liquido (costituito al 50% da acqua) in un circuito che contiene 9,5 l , ammettendo anche che fosse il liquido sbagliato , non causerà nessun problema . Ovviamente la questione sarebbe diversa se il rabbocco di liquido sbagliato fosse stato di Litri . Non penso che per una così piccola % sia necessario svuotare completamente l'impianto e riempirlo con nuovo liquido .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 20:44
da SUPERFRA
E' Blu ... Mi ha chiamato Manuel e mi ha detto di tenere sott occhio la vaschetta per vedere se si fa una specie di poltiglia ossia la reazione del miscuglio tra i due . Comunque mi ha detto che non dovrebbe succedere niente perché ne ho messo pochissimo . Lo terrò sott occhio ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 21:15
da vinsempre
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Senti a me!!! Passa da lui e sciacqua tutto!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

Così approfitti per far dare una stretta ai bulloni sulla turbina, con relativo cambio delle rondelle :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 8:37
da SUPERFRA
No non mi faccio prendere dal panico , come ho detto e come ha detto anche Manuel la quantità di liquido che ho rabboccato è così poca che non dovrebbe causare problemi . Stamattina ho controllato ed è tutto ok !

Mi ha detto il carissimo Manuel che tutti i Liquidi organici sono rossi , arancio , gialli ........ quelli inorganici sono blu , verdi , viola .

La spiegazione dei differenti liquidi è questa : gli ultimi vanno bene per la macchine vecchie (vedi Griffin) perchè hanno il monoblocco in ghisa ( infatti fino a pochi anni fa non esistevano quelli organici ) , mentre per le nostre con monoblocco in lega di alluminio hanno iniziato ad utilizzare quelli organici perchè sono più delicati e meno aggressivi nei confronti dell'alluminio .

Grazie Manuel sei sempre un'enciclopedia aperta ! Ah … mi ha telefonato come sempre alle ore 20.00 mentre andava a casa dopo il lavoro … I nostri Dottori sono strastrastrapieni ! Secondo be bisogna chiudere la convenzione per il loro bene :lol:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 8:59
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Mi ha detto il carissimo Manuel che tutti i Liquidi organici sono rossi , arancio , gialli ........ quelli inorganici sono blu , verdi , viola .

La spiegazione dei differenti liquidi è questa : gli ultimi vanno bene per la macchine vecchie (vedi Griffin) perchè hanno il monoblocco in ghisa ( infatti fino a pochi anni fa non esistevano quelli organici ) , mentre per le nostre con monoblocco in lega di alluminio hanno iniziato ad utilizzare quelli organici perchè sono più delicati e meno aggressivi nei confronti dell'alluminio .

E' proprio perchè sapevo questo, oltre ad avere le indicazioni di non-miscibilità che ti ho postato, che ti ho consigliato di rimediare.

Poi, se ti senti tranquillo, tanto meglio.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 9:59
da Lucantropo
Anche secondo me data la quantità irrisoria non vale la pena di diventare matti..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:42
da desertstorm
Sono daccordo con Vincenzo, stappare e sciacquare il circuito :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:50
da Lucantropo
Voi due siete ipertesi... :)) :))


E se mentre rabbocchi ti casca dentro una goccia di sudore che fai, risvuoti tutto un'altra volta? :wink: :homie: :beer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:55
da desertstorm
:D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 8:57
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D No, il sudore è organico :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 14:29
da SUPERFRA
Vi aggiorno : A distanza di 1 mese e 1/2 dal rabbocco e dopo aver macinato kilometri a temperature altissime e molti su strade di montagna … la macchina non ha avuto problemi e il liquido refrigerante non si è abbassato di 1mm quindi escludo eventuali perdite . Probabilmente il liquido era già basso quando mi avevano consegnato la macchina (io stupidamente non l'avevo controllato) .

Ah voglio sottolineare che il 2.8 non ha mai avuto problemi di surriscaldamento (nonostante le temperature Africane e le corse in montagna) e che la lancetta della Temperatura non ha mai superato la metà . Sgrat sgrat ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 12:15
da Lucantropo
bene bene.. :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 19:52
da SABBONE
il sid mi ha indicato basso livello refrigerante, ho rabboccato con circa 1,5 lt..... mah... non so' che pensare!

:O

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 20:10
da desertstorm
Da quando non lo controllavi?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 20:42
da SABBONE
dal 10 luglio

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 20:47
da desertstorm
Bhe allora èun po difficile fare delle ipotesi.

Ora che lo hai rabboccato devi tenerlo sotto controllo e vedere in quanto tempo ti consuma una certa quantità di liquido.
Se non vuoi aspettare prova a vedere se un radiatorista può metterti in pressione il circuito e verificare che non vi siano perdite. E' una operazione semplice e serva ad escludere perdite di tenuta di guarnizioni, manicotti o altro.

Se la prova dice che il circuito e perfettamente chiuso allora inizia a preoccuparti

Re: 9-3NG 2.8v6 - Livello liquido raffreddamento motore

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 21:32
da PILLO
Intanto comincia a guardare la mattina sotto la macchina se ci sono delle gocce. :8