Pagina 2 di 2

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 15:21
da ML59
Il fattore determinante per lo sviluppo di ogni nuovo prodotto, in campo automotive, è sempre la capacità di finanziare e poi ammortizzare gli investimenti in ricerca e sviluppo, che sono diventati giganteschi. Certificare e omologare una nuova macchina in tutti i principali mercati costa montagne di soldi che sono giustificati o da produzioni importanti oppure, come è il caso dei principali marchi di supercar, da prezzi di vendita "amatoriali" che nulla hanno a che fare con il puro costo industriale.
Quando il marchio tira ed è percepito come "premium", ti puoi permettere di vendere a quotazioni stratosferiche che gli altri player neanche si possono sognare; non per niente la casa automobilistica con la maggior redditività è da anni Porsche che riesce a marginare, in media, oltre 20.000 euro per ogni esemplare venduto!!!!! Ecco perchè una piccolissima casa da 100.000 pezzi all'anno è riuscita ad accumulare riserve così ingenti da permettergli di tentare una scalata ad un colosso come VW pagando CASH SUL MERCATO!!! (che poi, per non smentire il detto che pesce grande mangia sempre pesce piccolo, non è riuscita a digerire il boccone troppo grosso ed è stata a sua volta mangiata da VW)

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:23
da SUPERFRA
ML59 ha scritto:Speriamo che faccia più margini della 9-3, visto che, attualmente, su ogni vettura prodotta Saab perde circa 7.000 euro... :$ :O
E questo dato da che fonte arriva ? Come fa a non guadagnarci … ?

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:29
da ML59
Arriva dai dati di bilancio del primo trimestre 2011: ricavi 250 milioni, costi 325 milioni, vetture prodotte 9500, ergo perdite per 75.000.000 diviso 9.500 vetture = circa 7.800 euro a macchina!

La situazione può solo migliorare se Saab arriverà a produrre almeno 100.000 macchine/anno, allora ci sarà probabilmente il pareggio costi-ricavi; fino ad allora sono solo perdite.

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:48
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:
ML59 ha scritto:Speriamo che faccia più margini della 9-3, visto che, attualmente, su ogni vettura prodotta Saab perde circa 7.000 euro... :$ :O
E questo dato da che fonte arriva ? Come fa a non guadagnarci … ?
E' una frase ad effetto.. una suddivisione media del debito accumulato sul numero di auto prodotte.. ma è evidente che Saab non ci smena a produrre le auto.. poichè se non le producesse avrebbe perdite ancora superiori.

Produrre ogni esemplare non costa certo 7000 più del prezzo al quale viene venduto... il costo di produzione singolo (il costo dei materiali, dell'energia e della manodopera presi tutti singolarmente in maniera ponderata per ogni singolo esemplare) è indubbiamente molto più basso del prezzo di vendita.

Il problema sono i costi fissi che non variano in base al numero di esemplari prodotti, ma restano appunto fissi.. e poichè non si raggiunge il BEP e quindi non si ha sufficiente utile sul prodotto, che in parte deve essere utilizzato per coprire i costi fissi, si accumula la perdita, ma la perdita non è dovuta ad un costo produttivo "per pezzo" troppo elevato.. ma semplicemente ad un numero di vetture prodotte non sufficiente a compensare i costi fissi.

Le cose miglioreranno quando la produzione ricomincerà.. anche senza raggiungere il BEP.. perchè produrrà comunque un debito inferiore a quello che sta producendo adesso.. ovviamente per entrare in un circolo virtuoso bisognerà superarlo presto, per iniziare a rientrare dei debiti (o a creare utili nel caso i debiti attuali venissero ripianati dai cinesi).

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:51
da SUPERFRA
Beh adesso è chiaro ! Mi sembrava troppo strana sta cosa …...

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:01
da ML59
Tutto giusto e ben spiegato; resta il fatto che, ai volumi del primo trimestre, si perdono circa ottomila euro a macchina prodotta e la situazione è sicuramente peggiorata, causa fermo produzione. Sul fatto che il puro costo industriale è sicuramente ed ampiamente inferiore al prezzo di vendita ho però delle riserve, mi piacerebbe saperne di più.

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 18:47
da Lucantropo
Beh, lo deve essere per forza per garantire guadagni decenti a tutta la filiera..

Comunque, sicuramente il secondo trimestre è stato un bel bucone.. visto che Saab ha ricavato praticamente zero..

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 16:21
da mi..chele

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 16:31
da Lucantropo
Quella è un prototipo vecchio!!!! Infatti sta al museo !

(è già saltata fuori in un altro topic che non trovo..)

Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 22:13
da autoeconomo