Pagina 2 di 3

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 19:54
da cerry83
Domanda: Ma una cabrio come si lava? Il tetto intendo...

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 20:50
da Lucantropo
volendo ci sono detergenti delicati apposta..... ma secondo me servono solo per vendere, io non ci ho mai badato ed è sempre uscita pulita perfetta e mai rovinata ne scolorita o che altro......

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:00
da cerry83
Lucantropo ha scritto:volendo ci sono detergenti delicati apposta..... ma secondo me servono solo per vendere, io non ci ho mai badato ed è sempre uscita pulita perfetta e mai rovinata ne scolorita o che altro......
Cioé? la lavi con la lancia a pressione? Non nel tunnel immagino...

Inviato: martedì 30 gennaio 2007, 10:49
da Lucantropo
no beh, anche nel tunnel.... io l'ho sempre lavata nel tunnel e come me vedevo un sacco di altre cabrio e spider entrarci... semplicemente dove vado io, disattivano l'alta pressione verticale sul tetto in quanto, beh, non serve a nulla.. :)

Inviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:58
da cerry83
Lucantropo ha scritto:no beh, anche nel tunnel.... io l'ho sempre lavata nel tunnel e come me vedevo un sacco di altre cabrio e spider entrarci... semplicemente dove vado io, disattivano l'alta pressione verticale sul tetto in quanto, beh, non serve a nulla.. :)
Ah ho capito....più semplice di quanto credessi!!
Thanx!

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:13
da Luca69
Il cabrio sempre lavato a mano. Per pulire la capottina, uso un prodotto apposito tedesco e poi una spazzola.
Il coupé invece va sempre nel tunnel ;)

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:21
da cerry83
Luca69 ha scritto:Il cabrio sempre lavato a mano. Per pulire la capottina, uso un prodotto apposito tedesco e poi una spazzola.
Il coupé invece va sempre nel tunnel ;)
Ah ok...io però ho il giardino solo al mare...quindi nel caso la macchina "aspetterebbe" luglio per essere lavata!! :D

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:27
da Lucantropo
va beh puoi sempre lavarla con la lancia ai lavaggi. oppure io ti dico, il tunnel non mi ha mai fatto del male, basta trovarne uno serio e non uno della qualità meno di zero...

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:37
da cerry83
Lucantropo ha scritto:va beh puoi sempre lavarla con la lancia ai lavaggi. oppure io ti dico, il tunnel non mi ha mai fatto del male, basta trovarne uno serio e non uno della qualità meno di zero...
Beh magari chiedo prima al tipo del lavaggio...Comunque era solo una curiosità...ora non è proprio una prerogativa lavare una cabrio che non ho!! :D

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 21:53
da solosaab
cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Il cabrio sempre lavato a mano. Per pulire la capottina, uso un prodotto apposito tedesco e poi una spazzola.
Il coupé invece va sempre nel tunnel ;)
Ah ok...io però ho il giardino solo al mare...quindi nel caso la macchina "aspetterebbe" luglio per essere lavata!! :D

ma scusa dalle tue parti non ci sono quelli che lavano l'auto a mano??? :O

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 23:35
da Stefano
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:La mia è grigia e non si vede nulla.
Magari... il trasparente si riga uguale, e controluce si vede bene, purtroppo.
Sulla mia non si vede nulla...so bene che il trasparente si riga, ma se non si vede...chissenefrega! :)
Contento tu, che non vedi le righe... :x a me piace quando in controluce la macchina fa solo da specchio, e non si vede nessuna "diffrazione" della luce sulla vernice...
Se il trasparente si riga da lontano e con certa luce non si vede niente, ma se guardii riflessi, si vede eccome, tipo qui

Immagine
Immagine
Immagine
O peggio ancora:
Immagine

Il fatto è che molti sono convinti che effetti come quelli delle foto sopra siano normali, ma in una macchina lucidata o con la vernice sana non ci sono per niente. Se a te non interessano, ok, vedersi però si vedono.

Una macchina lucidata e/o con la carrozzeria in ordine, deve essere così
Immagine
Una spazzolata all'automatico e l'effetto va via... :° non me ne fregherebbe niente su una Punto del 94 ma su una macchina a cui tengo... :ù

Inoltre, un trasparente rigato fa sì che le schifezze della strada e i vari contaminanti si attacchino meglio alla macchina (rendendola più difficile da lavare bene e da asciugare), e rischia anche di ossidarsi (perdendo brillantezza) prima... ma tu fregatene pure :)

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 1:23
da Lucantropo
Stefano ha scritto: Una spazzolata all'automatico e l'effetto va via... :°
Sono d'accordo che c'è differenza fra una carrozzeria appena lucidata e una che invece ha qualche anno e siamo d'accordo anche che si vede, ma qual'è la spiegazione secondo cui un lavaggio automatico debba per forza di cose rovinare la carrozzeria?

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 9:50
da Stefano
Perchè le spazzole urtano con forza la vernice e la segnano, e segnano con ancora maggior profondità qualsiasi eventuale strato di cera o lucidante ce ci è stato dato. :=

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 10:22
da Lucantropo
mmmm.. perciò più che dal materiale dovrebbe essere dato dall'urto.... e segnano in questa maniera circolare pur avendo sulla carrozzeria un moto di sfregamento rettilineo?

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 22:43
da Stefano
Le righe hanno andamento "casuale", le vedi circolari, tipo ragnatela, perchè vedi solo quelle ortogonali alla luce.

Inviato: domenica 4 febbraio 2007, 23:53
da Lucantropo
d'accordo, ma anche se l'hanno casuale.. comunque molte, la mggior parte, sono in direzioni non compatibili con la direzione di sfregamento della spazzola(praticamente tutte quelle verticali e oblique nei vari gradi..)..

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:15
da alex_drago
Le spazzole dei lavaggi automatici sono di plastica, non sono di tessuto o almeno la gran parte dei lavaggi ci hanno queste spazzole di mer….

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:29
da cerry83
Allora stefano tu sai meglio di me che righe ci sono sulla mia carrozzeria?
Io non vedo righe e la lavo sempre o quasi all'automatico. Dunque devo supporre che le foto che hai postato tu siano di auto lavate con il martello pneumatico...

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 14:03
da KaRl 9.3
secondo me dipende anche dal tipo di spazzole...io ho trovato un lavaggio con spazzole in lattice/gomma e non credo che provocano danni....inoltre le spazzole si adattano alla forma della carrozzeria...le foto che ha messo mi sembrano un pò casi estremi...saranno auto di 10 anni o più...e l'ultima auto ha carrozzeria cromata ci credo che riflette così...

Inviato: lunedì 5 febbraio 2007, 14:05
da AlexVE
[quote="Stefano"]
Una macchina lucidata e/o con la carrozzeria in ordine, deve essere così
Immagine


ecchecavolo a stè... questa non è pitturata, questa è cromata... grazie che è lucida eh! :))