Pagina 2 di 3
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:41
da avvosaab
la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.
Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)
Ecco le immagini della prima m535i

- stripes2.jpg (36.79 KiB) Visto 4143 volte

- 1981-Euro-E12-BMW-M535i-Rear.jpg (7.32 KiB) Visto 4143 volte
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:54
da manu
avvosaab ha scritto:la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.
Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)
Ecco le immagini della prima m535i
stripes2.jpg
1981-Euro-E12-BMW-M535i-Rear.jpg
sì è vero la M535i è precedente la M635 csi però come potenza è pari ad una normale 535i in più ha solo delle vistose appendici estetiche.
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:08
da avvosaab
no, non solo estetiche.
sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.
Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).
Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:10
da manu
avvosaab ha scritto:no, non solo estetiche.
sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.
Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).
Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
vero poi hanno messo il limitatore...
avvo a proposito dell'elaboratore Alpina hai visto sull'ultimo Ruoteclassiche la biturbo da 330 cv basata sulla serie 6?

Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:14
da avvosaab
sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)
PS
il motore della Alpina è monoturbo, il primo biturbo è stato quello montato sulla E34
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:18
da manu
avvosaab ha scritto:sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)
PS
il motore della Alpina è monoturbo
c'hai ragione scusa è monoturbo 12v; mi sono confuso, con quello dell'alpina basata sulla bmw serie 5 E34. che "briao di gazzose" che sono...

Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:22
da avvosaab
figurati

Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:27
da vinsempre
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:30
da avvosaab
le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:33
da vinsempre
.......mmmm...a quel prezzo il differenziale posteriore di solito è cotto (era un problema)....
Purtroppo non è l'acquisto (solo), ma le spese accessorie (bollo, e manutenzione sul V10.....in primis) a suggerire di lasciar perdere.......oltre al fatto che lì i bambini da sfamare diventano dieci!!!!!
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 12:35
da avvosaab
no, a quel prezzo le trovi a posto.
PS
hai dimenticato Tremonti e il suo c***o di superbollo
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 15:53
da ML59
avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:11
da manu
ML59 ha scritto:avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:20
da ML59
manu ha scritto:ML59 ha scritto:avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....
Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:37
da manu
ML59 ha scritto:manu ha scritto:ML59 ha scritto:avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....
Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
lo so bene della tecnologia F1...e di articoli ne ho fatto incetta...anche perchè dal punto di vista di letture automobilistiche (e non solo) sono onnivoro. al cesso leggo pure dei suv...quindi.
Come dici tu la bmw è avanti però non direi che c'è un'abisso rispetto alle altre.
Sicuramente l'aspetto in cui mercedes e jaguar sono sempre stati indietro è il cambio. Per quanto riguarda i motori saranno sicuramente più pane e salame ma in quanto a potenza soprattutto gli amg non hanno troppo da invidiare al v10 bmw. Magari perderanno in giri (visto che la M5 se non ricordo male arriva fin oltre gli 8000) però hanno qualcosa in più in coppia.
Per quanto riguarda la Subaru a parte la minor cavalleria è sempre stata considerata una chicca nel mondo delle auto sportive.
Non dimenticandoci poi che ha mutuato molte soluzioni dal wrc.
Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:39
da SUPERFRA
Ragazzi visto che state facendo un discorso lineare … non continuate a Quotarvi … usate Rispondi

Re: BMW Serie 5
Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:55
da ML59
rispondi
Re: BMW Serie 5
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 0:17
da SUPERFRA
ML59 ha scritto:rispondi
Ho detto "usate" non "scrivete"

Re: BMW Serie 5
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 9:48
da ML59
Andando un pò OT, ieri dalla lavanderia di fiducia (si dice così?) c'era un ragazzo (molto gentile e simpatico, peraltro) che ha ritirato una vagonata di abiti e camicie per tutta la famiglia e ha stivato il tutto in una AUDI RS6 Avant: discreto mezzuccio anche quello!
Quando ha messo in moto il rombo ha fatto tremare i vetri!
Re: BMW Serie 5
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 9:51
da ML59
a Frà, volevo riprendere il discorso con manu, che faccio, cito o non cito??