Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:15
da manu
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E' suggestione comunque.. i motori scaldano.. mettiti il cuore in pace... quello che conta è che non si SURRISCALDINO. :)

Quoto. Non lasciarti suggestionare, ve bene così e l'han progettato in questa maniera.

Comunque il calore è notevole, veramente.
può far comodo in inverno :dealer: :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:18
da saaBruno
SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se le ventole sono accese per via del clima e non per via del liquido di raffreddamento troppo caldo è normale e giusto che si spengano assieme all'auto,... cosa vanno avanti a fare se non c'è più bisogno di raffreddare il radiatore del clima e quello del refrigerante non ha bisogno di essere raffreddato?
Mmm ho espresso male il concetto … il sunto del discorso è questo : Ok non mi parte la ventola perché non raggiunge la Temperatura prestabilita , ma il motore cmq è un forno ( aprendo il cofano si può fare tranquillamente una porchetta arrosto ) . Io vorrei che partisse più frequentemente e che girasse per qualche minuto anche a macchina spenta ...

A volte quando è veramente bollente ( lunghi viaggi o veloci viaggi ) la chiudo nel box e la lascio con il cofano aperto per farla respirare un pò . E' incredibile la temperatura che c'è in quel vano motore ... roba da far colare tutte le plastiche !
non credo sia una impostazione configurabile col tech2, ma si potrebbe fare cambiando il bulbo.
mi spiego, per le auto che hanno due ventole, non partono entrambe insieme ma parte prima la principale poi la seconda. le temperature dovrebbero essere (a seconda del bulbo) 96/102 °C circa e variano al variare del modello di bulbo che andrebbe scelto in base al clima della zona dove si usa il mezzo.
almeno per i motori diesel fiat piu vecchiotti era cosi, e c'erano a catalogo diversi bulbi!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:19
da vinsempre
manu ha scritto: può far comodo in inverno :dealer: :D

Infatti in pieno inverno il riscaldamento è efficientissimo......altro che la Lucantromobile :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:22
da vinsempre
Guarda, Bruno, il sistema di raffreddamento del V6 è molto complesso. Guarda sul WIS (se ho modo lo posto), ed è stato studiato molto dettagliatamente. Se hanno fatto tutto ciò, non vedo come possa andar male, e neanche il perchè di alterarlo :)

Al massimo, qualche plastica si cuocerà un pò e verrà sostituita (tipo il tappo della vaschetta d'espansione)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:32
da saaBruno
vinsempre ha scritto:Guarda, Bruno, il sistema di raffreddamento del V6 è molto complesso. Guarda sul WIS (se ho modo lo posto), ed è stato studiato molto dettagliatamente. Se hanno fatto tutto ciò, non vedo come possa andar male, e neanche il perchè di alterarlo :)

Al massimo, qualche plastica si cuocerà un pò e verrà sostituita (tipo il tappo della vaschetta d'espansione)
infatti non è una alterazione ma solamente mettere il bulbo giusto per le proprie condizioni climatiche (ammesso che per questo motore sia possibile).

P.S. putroppo molte cose che sono stare fatte, vanno male! :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:49
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
manu ha scritto: può far comodo in inverno :dealer: :D

Infatti in pieno inverno il riscaldamento è efficientissimo......altro che la Lucantromobile :D :D :D :D :D :D :D :D :D
già... :(

Comunque è vero quello che dice Bruno, se esistono termostati con diverse T di apertura, potreste pensare di inserire quello con la T più bassa... ad esempio per le 9-3OG e 900NG c'è sia da 82°C che da 89°C... io monto quello da 89 perchè comunque è vero che scalda, nel senso che emette molto calore, mala T del refrigerante non da mai problemi.

E' vero anche con pure il V6 a meno di casi particolarmente tirati non ha problemi, però, se qualcuno ha il pallino che scaldi troppo, ed è previsto un termostato con T inferiore di apertura, può anche pensare di montarlo.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 9:17
da PILLO
mi sa che quello dell mia 9.3 e' quello da 82°...e' sempre in funzione la ventola.. :8

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 10:24
da Lucantropo
Lo capisci dalla posizione della lancetta.. non sta mai a metà pecisa.. se è da 82 è 1mm sotto alla metà, se è da 89 è 1mm sopra alla metà.

La Talladega col B204L ce l'aveva da 82.. la 9-3 col B204R da 89.. non so se dipenda dal motore, dal periodo di produzione o cosa..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:11
da saaBruno
attenzione, forse mi sono spiegato male.
di termostati, come giustamente dice luca, ne esistono per differenti temperature; ma il termostato è una valvola esclusivamente meccanica che comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore (si apre alla sua temperatura e permette il raffreddamento del motore poiche fa circolare l'acqua nel radiatore) ed è fatta piu o meno cosi:

Immagine

Immagine

quello di cui parlavo io invece è il bulbo, che generalmente si trova sul radiatore stesso o su un manicotto che va al radiatore; è un dispositivo che permette di chiudere un circuito elettrico a seconda della temperatura e quindi di azionare la (o le ) elettroventole.
ha due terminali di uscita (massa + consenso ventola) o tre (massa + consenso ventola 1 + consenso ventola 2) nel caso di doppia ventola ed è fatto piu o meno cosi
Immagine

io parlavo di questo; ne esistono come per il termostato di modelli che attaccano a temperature diverse (se avete due ventole sarà caratterizzato da due temperature caratteristiche differenti, che indicano a quale temp attacca la prima ventola e a quale la seconda)

spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:14
da Lucantropo
Non credo che sulle nostre esista un semplice bulbo che comandi direttamente la ventola, o si?

Per lo meno già sui B204 c'è il sensore di temperature... poi credo che sia la centralina a comandare l'attivazione della ventola quando legge la giusta temperatura, no?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:29
da saaBruno
secondo me cè semplicemente il bulbo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:42
da saaBruno
su pfs vendono i bulbi per tutta la gamma:

http://www.partsforsaabs.com/default.php?cPath=95_145

credo che il motivo per cui il segnale alle elettroventole non venga dalla centralina sia per motivi di semplicità ed efficiacia che deve avere il sistema data la sua importanza per la vita del motore, quindi non deve essere soggetto ai capricci dell'elettronica :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:52
da vinsempre
Ripeto che sul 2.8 V6 il discorso è un pò più complicato: le ventole sono comandate dall'ECM, e ci sono 4 range di temperatura (precisamente non ricordo i valori). Le misurazioni non sono solo sulla temperatura del liquido, ma anche su quella dei gas di scarico registrate nell'ultimo minuto (vado a memoria).

Sinteticamente: al primo step, le ventole attaccano funzionando a 40ah, poi una delle sue passa a 70ah, poi entrambe a 70ah.

E' tutto molto dettagliatamente spiegato sul WIS, ma non ce l'ho sotto mano (se qualcuno vuol postare la pagina relativa si capisce meglio la complessità del sistema). :)


Per questo non credo che basti cambiare un bulbo.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 15:32
da desertstorm
saaBruno ha scritto:...... comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore ......
Non è il contrario?

Il flusso non è dal radiatore al monoblocco?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 16:01
da saaBruno
desertstorm ha scritto:
saaBruno ha scritto:...... comanda la mandata di liquido refrigerante dal monoblocco al radiatore ......
Non è il contrario?

Il flusso non è dal radiatore al monoblocco?
è un circuito chiuso quindi il flusso entra nel radiatore ed esce dallo stesso verso il monoblocco.
mi sembra che il termostato sia sul lato di mandata verso il radiatore (infatti l'elemento metallico si dilata per l'aumento di temperatura e permetto il passaggio di flusso verso il radiatore ottenendo cosi un maggior raffreddamento).

x VINS : anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova, il 2.8 GM ha una gestione completamente elettronica delle elettroventole! con addirittura tre condizioni di raffreddamento forzato.. se riesci postala la pagina del wis che sono curioso!

P.S. vins l'hai provato quell'additivo di cui si parlava tempo fa della motul "mocool" ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 22 luglio 2011, 2:14
da GheSo
Superfra, praticamente a te dà fastidio che il vano motore sia caldo?
Puoi metterci tutte le ventole che vuoi, ma quelle che hai servono per i radiatori...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 23:18
da SUPERFRA
Ok ... nei miei viaggietti montani di questo mese ho constatato che la ventola gira anche quando la macchina è spenta ... non ho più niente di cui preoccuparmi :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 9:05
da SABBONE
se vuoi raffreddare dentro il cofano devi permettere all'aria di uscire agevolmente....

le auto attuali sono povere di sfoghi ...... fai un po' di tagli sul cofano e vedrai che migliori! :D :D
LN 50237.jpg
LN 50237.jpg (21.95 KiB) Visto 232 volte

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 10:40
da francesco78
Non saprei se la cosa può venire utile ma la ventola non la ho mai sentita nemmeno io che ho il ttid

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:34
da Lucantropo
Beh i motori diesel scaldano meno.. comunque il 2.8 sotto questo punto di vista è un mondo a parte.. anche i 2.0 benza la ventola non la sentono girare quasi mai.. anche perchè è ipersilenziosa e magari a volte gira, ma non la senti.. o almeno io.. a motore acceso non la sento mai....