Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 16:04
da Miura
E' chiaro che non sono soloi sensori dell'ABS a comandare il sistema,intendevo dire che,di solito,se c'è un problema all'ESP,c'è anche all'ABS,che ne condivide i sensori e sono i più delicati essendo esterni ed eventualmente più soggetti a malfunzionamenti.Le centraline TCS e ESP sono diverse,perlomeno la componentistica è differente,non si pùò"upgradare" una centralina con solo il TCS(mancano appunto vari sensori),per avere l'ESP non viene aggiunta una centralina a quella del TCS,Anche l'ABS penso sia diverso,per esempio sulla mia,sul blocco pompa ABS c'è una targhetta con su scritto ESP,probabilmente perchè anche quel particolare è"dedicato".Parlo sempre però degli anni in cui l'ESP andava ordinato come optional,adesso il dilemma non esiste più :)

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 17:29
da gibbo
Miura ha scritto:E' chiaro che non sono soloi sensori dell'ABS a comandare il sistema,intendevo dire che,di solito,se c'è un problema all'ESP,c'è anche all'ABS,che ne condivide i sensori e sono i più delicati essendo esterni ed eventualmente più soggetti a malfunzionamenti.Le centraline TCS e ESP sono diverse,perlomeno la componentistica è differente,non si pùò"upgradare" una centralina con solo il TCS(mancano appunto vari sensori),per avere l'ESP non viene aggiunta una centralina a quella del TCS,Anche l'ABS penso sia diverso,per esempio sulla mia,sul blocco pompa ABS c'è una targhetta con su scritto ESP,probabilmente perchè anche quel particolare è"dedicato".Parlo sempre però degli anni in cui l'ESP andava ordinato come optional,adesso il dilemma non esiste più :)
in effetti, e' quello ke intendevo... l'ESP ha un modulo di controllo che intega anche la funzione TCS (senza la quale l'ESP non potrebbe funzionare...) quindi se si ha l'ESP si ha un modulo di controllo con algoritmi tali da implementare l'ESP, se si ha il TCS si ha un modulo controllo con algoritmi piu semplici (e un numero minore di sensori) in grado di implementare solo la funzione TCS
ma stiamo lentamente ma inesorabilemente andando OT.... :eyeroll:

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 19:02
da NickStick
Lucantropo ha scritto:Io avevo aperto un topic a proposito... non sono MAI, sottolineo MAI, riuscito a vedere la spia dell'ESP accendersi...
Perche' le Saab HANNO UN'OTTIMA TENUTA E NON SI SCOMPONGONO IN CURVA!!! :))
(mi raccontava un amico con la Ford Mondeo che andando "allegro" gli si accendeva molto spesso)

...eh, se mi fai questi assist non resisto... :D


Tornando un po' piu' in argomento, sulla mia 9-5 manuale (che ha il freno a mano elettrico) il rilascio del freno in pendenza e' ritardato di un secondo o due per permettere l'appoggio del piede sull'acceleratore.

Inoltre se "tiri" il freno a mano, quando accelleri mollando la frizione, lo sgancia da se.

Curiosita': tirando la levetta del freno a mano in marcia, l'auto rallenta come col freno a mano manuale... :=

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 11:38
da SABBONE
io ho provato a intraversarla un paio di volte su una grossa rotonda, a parte che ha' un comportamento neutrale, ma non mi si e' accesa l' esp.. un'altra volta sono uscito per fare un sorpasso troppo bruscamente ho perso un po' il posteriore tanto che ho dovuto dare un colpo di controsterzo, ma l' esp non l'ho visto!

riguardo alla assistenza partenza in salita, mi devo ricredere, sembrerebbe l' effetto del cambio automatico e non l'agire sui freni da parte della centralina!

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 12:50
da Lucantropo
E meno male che..
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!
:D :D :D

:wink: :beer:

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 15:21
da SABBONE
:))