Forse più dura della tua berlina(che è anche più alta),rispetto a una pari trazione anteriore e pari motorizzazione non penso proprio.....Tu fai un confronto fra la tua ex SH TTID Aero e la tua attuale TurboX.Hai fatto un confronto fra SH TTID e SS TTID? Io fra la mia e un pari allestimento in versione SH,si.E non ho trovato differenze,o almeno non così tangibili,anzi sembrava un pò più rigida la mia.......La differenza di peso poi fra SS e SH è risibile,qualche decina di chili.SUPERFRA ha scritto: La SH è molto più dura e rigida della SS … provare x credere
Certo che il ReAxs...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Certo che il ReAxs...
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Certo che il ReAxs...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Certo che il ReAxs...
PS:Miura prova una SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Certo che il ReAxs...
confermo, la differenza è sostanzialeSUPERFRA ha scritto: prova una SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Certo che il ReAxs...
PS. e le plastiche ringraziano, la SH ha molti più scricchiolii della SSSUPERFRA ha scritto: SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Certo che il ReAxs...
Lucantropo ha scritto:..... credo che la SH e la X abbiano delle molle posteriori un po' più dure.......
Prendo spunto per fare una osservazione e risolvere un dubbio che mi è sorto.
Quando si parla di rendere più rigido l'assetto o semplicemente di una auto rigida, ci si riferisce all'ammortizzatore che viene, come dire, "caricato" maggiormente divenendo più rigido, ma non alla molla.
Che io sappia la molla può variare in lunghezza, quando ad esempio si varia l'altezza dal suolo dell'auto per adeguarsi a nuovi ammortizzatori anch'essi diversi in lunghezza. Ma la rigidità di una vettura è data dal solo dal tipo di ammortizzatore.
Sto sbagliando?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Certo che il ReAxs...
Molle corte e non troppo rigide con ammortizzatori morbidi possono rischiare di far sbattere la sospensione a fine corsa...
Ci sono molte combinazioni possibili..
Comunque, questo è un altro Topic.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: Certo che il ReAxs...
Croma: e 9-3:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Certo che il ReAxs...
Il bracco che permette alle ruote di sterzare è il numero 4/16.. e c'è su entrambe.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Certo che il ReAxs...
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: Certo che il ReAxs...
Comunque bisogna ammettere che in Saab hanno fatto un buon lavoro a livello di marketing. C'ho creduto e ci credo ancora al ReAxs, anche se comincio a vedere la questione sotto un altro aspetto.
Resta il fatto che la 9-3 gira veramente bene. Forse perche' hanno indovinato anche la distribuzione dei pesi e il dimensionamento delle sospensioni...
OT: il motore (mJTD 150Hp) della Croma andava una meraviglia... Appena rimontavo nella mia cominciavano le bestemmie. Ma solo per il motore, che doveva essere uguale...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Certo che il ReAxs...
A me sembrano uguali.. se non per qualche dettaglio puramente estetico del 4/16, ma il ruolo che svolgono non mi sembra possa essere diverso.. il 3/13 penso sia uguale solo che nello spaccato della croma è mostrato come esploso, in quello Saab no.. perchè probabilmente viene fornito già montato "unico" infatti anche nello spaccato della Croma non ci sono numeri di riferimento per i pezzi esplosi, ma solo per il braccio, che evidentemente viene fornito completo, come per la Saab.Miura ha scritto:La base è la stessa(Croma e Vectra)ma Saab ha molte parti in alluminio invece che in lamiera,e il ReAxs è peculiarità di Saab.I pezzi Croma numerati 13 e 16 sono diversi dagli omologhi 3 e 4 Saab.Specie il 13(Croma)che è pezzo unico,mentre per Saab(n°3) è diviso in due parti,con interposta fra le due parti una boccola.
Comunque si, la Saab ha le masse non sospese in alluminio.. se la Croma o la Vectra le hanno in acciaio il peso (e di conseguenza il comportamento della sospensione) può cambiare radicalmente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: Certo che il ReAxs...
Io trovo che la tenuta laterale e la neutralita' in curva sia bassa che alta velocita' della mia 9-3 sia veramente molto elevata a confronto con altre auto che ho avuto moto di guidare, compreso ovviamente il sottosterzo molto meno marcato sulla ZAAB che altrove...
ho la sensazione inoltre che questa prestazione sia molto piu' dovuta al comportamento del retrotreno che dell'avantreno, che in effetti ha una configurazione piuttosto standard...
Nn posso paragonare con la Croma perche' ci sono salito ma nn l'ho mai guidata (peraltro per me esteticamente e' la migliore fiat degli ultimi 10 anni...) e giudicare dal disegno nn si puo' perche' ancha a parita' di retrotreno e pianale, occorre tenere presente avantreno e qualita' e caratteristiche edgli elementi elastici, distr. pesi ecc.ecc..
Cmq, il multilink nasce in ambito aportivo proprio per sfruttare le forze che si generano in curva sul retrotreno per ridirezionare e controllare i movimenti delle ruote.
uno dei primi interpreti di successo di questo schema fu come detto anche in altro topic il multilink a 5 bracci dell'Alfa 916, altra auto dalla tenuta eccezionale che sfruttava lo schema per variare in curva l'angolo di camber dinamicamente e aumentare drasticamente l'aderenza - marchio che vanta una certa tradizione in fatto di retrotreni x auto sportive (si ricordino i ponti De Dion e TP primi anni 80 e gli schemi Transaxle gia' implementati su Alfa SZ ad esempio e poi proposti da altre case al di la' delle Alpi...). Va detto che il 916 aveva anche quadrilateri alti all'anteriore che contribuivano nn poco al comportamento dinamico della vettura...
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: Certo che il ReAxs...
Se per parti sospese intendi il pezzo 2/6, guardando da vicino quello della croma mi era sembrato identico nella forma, colore e (probabilmente) materiale. Non era acciaio di sicuro, mi sembrava la stessa lega per tutte e due.
Il pezzo 3/13 e' in acciaio sulla mia e sulla Croma.
All'epoca mi sdraiai sotto alla Croma, peccato non abbia fatto le foto. Ma al mio occhio da hobbista era sembrato tutto perfettamente identico. Pero' ci tengo a precisare, posso aver cannato qualche dettaglio, faccio un altro mestiere!
Vi diro' di piu': un giro me lo ero fatto pure sotto all'avantreno... Ma ora temo di andare OT
Auto diversissime, ma con tante, troppe cose in comune. Compresa la chiave accanto al freno a mano. Sacrilegio!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Certo che il ReAxs...
Io ho avuto 3 Croma in preassegnazione e il modo d'andare mi e' gustato parecchioFaber ha scritto:Per rispondere a Luca:
Se per parti sospese intendi il pezzo 2/6, guardando da vicino quello della croma mi era sembrato identico nella forma, colore e (probabilmente) materiale. Non era acciaio di sicuro, mi sembrava la stessa lega per tutte e due.
Il pezzo 3/13 e' in acciaio sulla mia e sulla Croma.
All'epoca mi sdraiai sotto alla Croma, peccato non abbia fatto le foto. Ma al mio occhio da hobbista era sembrato tutto perfettamente identico. Pero' ci tengo a precisare, posso aver cannato qualche dettaglio, faccio un altro mestiere!
Vi diro' di piu': un giro me lo ero fatto pure sotto all'avantreno... Ma ora temo di andare OT
Auto diversissime, ma con tante, troppe cose in comune. Compresa la chiave accanto al freno a mano. Sacrilegio!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite




