Pagina 2 di 2
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:44
da Miura
SUPERFRA ha scritto: La SH è molto più dura e rigida della SS … provare x credere
Forse più dura della tua berlina(che è anche più alta),rispetto a una pari trazione anteriore e pari motorizzazione non penso proprio.....Tu fai un confronto fra la tua ex SH TTID Aero e la tua attuale TurboX.Hai fatto un confronto fra SH TTID e SS TTID? Io fra la mia e un pari allestimento in versione SH,si.E non ho trovato differenze,o almeno non così tangibili,anzi sembrava un pò più rigida la mia.......La differenza di peso poi fra SS e SH è risibile,qualche decina di chili.
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:49
da francesco78
Io ho SH e SS con analogo allestimento e motore parcheggiate una di fianco all'altra e i passaruota sono alla stessa identica altezza ma la SH è tangibilmente più rigida e nervosa
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:50
da SUPERFRA
Io ho trovato differenze anche con SS TTid Aero . La TurboX ovviamente sarà diversa dietro ha anche le autolivellanti ...
PS:Miura prova una SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:54
da francesco78
SUPERFRA ha scritto: prova una SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
confermo, la differenza è sostanziale
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:55
da francesco78
SUPERFRA ha scritto: SH Ttid Aero … sentirai come è rigida .
PS. e le plastiche ringraziano, la SH ha molti più scricchiolii della SS

Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:58
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:..... credo che la SH e la X abbiano delle molle posteriori un po' più dure.......
Prendo spunto per fare una osservazione e risolvere un dubbio che mi è sorto.
Quando si parla di rendere più rigido l'assetto o semplicemente di una auto rigida, ci si riferisce all'ammortizzatore che viene, come dire, "caricato" maggiormente divenendo più rigido, ma non alla molla.
Che io sappia la molla può variare in lunghezza, quando ad esempio si varia l'altezza dal suolo dell'auto per adeguarsi a nuovi ammortizzatori anch'essi diversi in lunghezza. Ma la rigidità di una vettura è data dal solo dal tipo di ammortizzatore.
Sto sbagliando?
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:11
da Lucantropo
E' data dalla combinazione dei due.. puoi avere molle rigide ed ammortizzatori troppo morbidi e allora sembra di saltellate (come quando gli ammortizzatori sono scarichi e quindi non frenano abbastanza le molle, in particolar modo in estensione).. oppure molle troppo morbide ed ammortizzatori molto rigidi e allora prendi un sacco di colpi secchi perchè gli ammortizzatori non permettono la totale escursione delle molle sulle asperità..
Molle corte e non troppo rigide con ammortizzatori morbidi possono rischiare di far sbattere la sospensione a fine corsa...
Ci sono molte combinazioni possibili..
Comunque, questo è un altro Topic.
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:14
da Faber
Proviamo a fare il gioco delle differenze? Ho trovato in giro un esploso del retrotreno della nuova Croma, mentre l'immagine di quello della 9-3 l'ho presa dal Wis. Chiedo seriamente a chi e' piu' esperto di me se e' plausibile l'ipotesi che, qualora i due retrotreni fossero uguali, anche la Croma possa godere del ReAxs (cosi' come la Vectra-C e tutte le auto con pianale epsilon)
Croma:

- croma.jpg (71.73 KiB) Visto 679 volte
e 9-3:
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:26
da Lucantropo
Accidenti.. sono precisi spaccati!!!!!
Il bracco che permette alle ruote di sterzare è il numero 4/16.. e c'è su entrambe.
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:36
da Miura
La base è la stessa(Croma e Vectra)ma Saab ha molte parti in alluminio invece che in lamiera,e il ReAxs è peculiarità di Saab.I pezzi Croma numerati 13 e 16 sono diversi dagli omologhi 3 e 4 Saab.Specie il 13(Croma)che è pezzo unico,mentre per Saab(n°3) è diviso in due parti,con interposta fra le due parti una boccola.
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 17:01
da Faber
Sono un po' sorpreso anche io. Non e' la prima volta che sento dire che la maggior parte dei retrotreni di ultima generazione possiedono questo effetto sterzante. Basta scrivere "multilink" su Google per scoprire che spesso si va a parare sugli angoli di convergenza che cambiano al posteriore in base alle sollecitazioni, anche se, ad onor del vero, si parla spesso di un effetto che agisce al contrario rispetto a quello che si legge per il ReAxs: in pratica, i multilink "standard", sterzerebbero al contrario rispetto al ReAxs, ma anche qui potrei aver compreso/interpretato male io.
Comunque bisogna ammettere che in Saab hanno fatto un buon lavoro a livello di marketing. C'ho creduto e ci credo ancora al ReAxs, anche se comincio a vedere la questione sotto un altro aspetto.
Resta il fatto che la 9-3 gira veramente bene. Forse perche' hanno indovinato anche la distribuzione dei pesi e il dimensionamento delle sospensioni...
OT: il motore (mJTD 150Hp) della Croma andava una meraviglia... Appena rimontavo nella mia cominciavano le bestemmie. Ma solo per il motore, che doveva essere uguale...
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 17:06
da Lucantropo
Miura ha scritto:La base è la stessa(Croma e Vectra)ma Saab ha molte parti in alluminio invece che in lamiera,e il ReAxs è peculiarità di Saab.I pezzi Croma numerati 13 e 16 sono diversi dagli omologhi 3 e 4 Saab.Specie il 13(Croma)che è pezzo unico,mentre per Saab(n°3) è diviso in due parti,con interposta fra le due parti una boccola.
A me sembrano uguali.. se non per qualche dettaglio puramente estetico del 4/16, ma il ruolo che svolgono non mi sembra possa essere diverso.. il 3/13 penso sia uguale solo che nello spaccato della croma è mostrato come esploso, in quello Saab no.. perchè probabilmente viene fornito già montato "unico" infatti anche nello spaccato della Croma non ci sono numeri di riferimento per i pezzi esplosi, ma solo per il braccio, che evidentemente viene fornito completo, come per la Saab.
Comunque si, la Saab ha le masse non sospese in alluminio.. se la Croma o la Vectra le hanno in acciaio il peso (e di conseguenza il comportamento della sospensione) può cambiare radicalmente..
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 17:24
da gibbo
Bel topic...
Io trovo che la tenuta laterale e la neutralita' in curva sia bassa che alta velocita' della mia 9-3 sia veramente molto elevata a confronto con altre auto che ho avuto moto di guidare, compreso ovviamente il sottosterzo molto meno marcato sulla ZAAB che altrove...
ho la sensazione inoltre che questa prestazione sia molto piu' dovuta al comportamento del retrotreno che dell'avantreno, che in effetti ha una configurazione piuttosto standard...
Nn posso paragonare con la Croma perche' ci sono salito ma nn l'ho mai guidata (peraltro per me esteticamente e' la migliore fiat degli ultimi 10 anni...) e giudicare dal disegno nn si puo' perche' ancha a parita' di retrotreno e pianale, occorre tenere presente avantreno e qualita' e caratteristiche edgli elementi elastici, distr. pesi ecc.ecc..
Cmq, il multilink nasce in ambito aportivo proprio per sfruttare le forze che si generano in curva sul retrotreno per ridirezionare e controllare i movimenti delle ruote.
uno dei primi interpreti di successo di questo schema fu come detto anche in altro topic il multilink a 5 bracci dell'Alfa 916, altra auto dalla tenuta eccezionale che sfruttava lo schema per variare in curva l'angolo di camber dinamicamente e aumentare drasticamente l'aderenza - marchio che vanta una certa tradizione in fatto di retrotreni x auto sportive (si ricordino i ponti De Dion e TP primi anni 80 e gli schemi Transaxle gia' implementati su Alfa SZ ad esempio e poi proposti da altre case al di la' delle Alpi...). Va detto che il 916 aveva anche quadrilateri alti all'anteriore che contribuivano nn poco al comportamento dinamico della vettura...
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 17:36
da Faber
Per rispondere a Luca:
Se per parti sospese intendi il pezzo 2/6, guardando da vicino quello della croma mi era sembrato identico nella forma, colore e (probabilmente) materiale. Non era acciaio di sicuro, mi sembrava la stessa lega per tutte e due.
Il pezzo 3/13 e' in acciaio sulla mia e sulla Croma.
All'epoca mi sdraiai sotto alla Croma, peccato non abbia fatto le foto. Ma al mio occhio da hobbista era sembrato tutto perfettamente identico. Pero' ci tengo a precisare, posso aver cannato qualche dettaglio, faccio un altro mestiere!
Vi diro' di piu': un giro me lo ero fatto pure sotto all'avantreno... Ma ora temo di andare OT
Auto diversissime, ma con tante, troppe cose in comune. Compresa la chiave accanto al freno a mano. Sacrilegio!
Re: Certo che il ReAxs...
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 17:53
da palla
Faber ha scritto:Per rispondere a Luca:
Se per parti sospese intendi il pezzo 2/6, guardando da vicino quello della croma mi era sembrato identico nella forma, colore e (probabilmente) materiale. Non era acciaio di sicuro, mi sembrava la stessa lega per tutte e due.
Il pezzo 3/13 e' in acciaio sulla mia e sulla Croma.
All'epoca mi sdraiai sotto alla Croma, peccato non abbia fatto le foto. Ma al mio occhio da hobbista era sembrato tutto perfettamente identico. Pero' ci tengo a precisare, posso aver cannato qualche dettaglio, faccio un altro mestiere!
Vi diro' di piu': un giro me lo ero fatto pure sotto all'avantreno... Ma ora temo di andare OT
Auto diversissime, ma con tante, troppe cose in comune. Compresa la chiave accanto al freno a mano. Sacrilegio!
Io ho avuto 3 Croma in preassegnazione e il modo d'andare mi e' gustato parecchio
