Pagina 2 di 3

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 17:00
da ZioTom
Luspreck ha scritto:Anche io ho i cali di tensione quando parte la ventola, idem per quando alzo insieme tutti i finestrini... quanto costa questo regolatore? Si trova online?

Comunque tornando al topic, spero che con quello che mi hai spedito riesco a risolvere... altrimenti non ho idea! L'idea delle perdite la sto escludendo anche perchè circa 2 mesi fa il meccanico mi aveva messo tutto in pressione ed era ok. Vediamo ora con questa APC che mi hai mandato cosa succede... spero solo di non dover mettere mano alla turbina
anche io ho i cali, ma solo se alzo tutti e quattro i vetri..
per il resto, noto che con l'umidità brianzola (30 gradi umidi e magari il clima attaccato) la mia fa più fatica rispetto a quando ci sono 22gradi e l'aria fresca e frizzantina.. li si che mi incolla al sedile :) ma penso sia normale..

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 12:54
da Lucantropo
Si quello è normale specialmente se fai frequenti stop/semafori.. si scalda l'IC e con 30° o oltre ci possono volere alcuni km in velocità (non dico 150 all'ora, ma almeno 60-70km\h senza fermarsi..) prima che si raffreddi e il trionic permetta nuovamente al turbo di soffiare al massimo.

Comunque a me non cala quando azioni i vetri, ma solo quando arrivano alla fine in quella frazione di secondo in cui tieni ancora premuto ma i vetri ormai sono alla fine.

Me lo ha sempre fatto anche con batteria nuova quindi potrebbe essere il regolatore di tensione anche nel mio caso? la batteria che monto è quella originale Saab che è davvero buona 70Ah e 700A di spunto e quando la montai si capì che c'erano tutti.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 13:23
da Luspreck
Si anche a me lo fa solo quando arrivo a fine corsa, e quando sono fermo che si attiva la ventola.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 18:53
da Luspreck
Comunque tornando al topic, potrebbe succedere che la WG si stara? Inoltre il cavo da cui è collegata l'APC potrebbe "cuocersi" e iniziare a non trasmettere bene?
Queste sono tutte le cose che devo escludere prima di arrivare a toccare la turbina, che secondo me non è la causa di questo problema.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:40
da Luspreck
APC e ByPass arrivate ora :8 grazie Pietro :))

Entro stasera vi dirò come va :vilain:

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 16:44
da 9.3fast
Ottimo! Facci sapere, cmq confermo che dopo la sostituzione del regolatore di tensione la turbina spinge sempre al max ha solo dei piccoli cali a picco che secondo me son dovuti a un piccolo sfiato che ho tra collettore e turbina e tra turbo e downpipe che risolvero domani sera... >:] Oro però va veramente bene, Ho il picco un po più in alto sui 2800 però con le modifiche che ho fatto ci sta... dovrei rimappare >:]

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 16:54
da Luspreck
Ho cambiato l'APC e la ByPass, la situazione sembra migliorata ma di poco.
Se affonfo sui 2500 giri si comporta come nel video... sale lentamente, mentre se affonfo sopra i 3000 schizza subito al massimo. Possibile che sia un problema di WG? Oramai è l'unica cosa rimasta....

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: mercoledì 10 agosto 2011, 20:26
da Luspreck
Ho visto che 9.3fast ha parlato più volte di "ritarare il baseboost", ma in cosa consiste questa operazione?

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 13:15
da Lucantropo
Luspreck ha scritto: Se affonfo sui 2500 giri si comporta come nel video... sale lentamente, mentre se affonfo sopra i 3000 schizza subito al massimo.
Davvero curioso.. di solito accade il contrario.

La taratura del base boost consiste nel regolare l'alberino della wastegate in modo da far si che si apra meccanicamente (ovvero senza che la valvola APC intervenga per mantenerla chiusa fino alla pressione massima) ad una pressione di 0.45 bar.

Per far si che la valvola APC funzioni correttamente e raggiunga la pressione massima corretta è necessario che il base boost sia tarato a dovere, altrimenti il risultato finale (Base Boost+APC) non è ottimale.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 13:26
da Luspreck
Potrebbe darsi che il mio alberino sia starato? COme si fa a regolarlo? E come si capisce quando è apposto?

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 13:59
da Lucantropo
La procedura è spiegata sul WIS.. ce l'hai?

Comunque in linea di massima bisogna collegare un manometro affidabile al tubo della By-Pass.. andare per strada.. accelerare a fondo in 3^ o 4^ e premere appena appena il freno mentre si sta accelerando, quanto basta per perchè si prema l'interruttore degli stop, non è necessario frenare davvero.. la centralina rileva che il freno è premuto e quindi esclude l'APC.. così la pressione massima diventa quella base.. (infatti il manometro della plancia scende subito a circa metà giallo).. in quel momento bisogna vedere che cosa segna il manometro graduato meccanico che è stato collegato.

Se non segna 0.45bar bisogna regolare l'alberino di conseguenza.. finchè non lo segna.

Questa è la procedura descritta sul WIS.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:01
da Luspreck
Il WIS non ce l'ho ma un meccanico Saab dovrebbe saperlo fare e dovrebbe aver un manomentro :vilain:
Ma il manometro deve arrivare dentro l'abitacolo??

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:03
da Lucantropo
Beh si, in Saab devono sapere per forza come si fa.

Beh si, il manometro lo devi leggere durante la marcia, quindi deve avere un tubo lungo che possa passare dal cofano all'abitacolo... anche esternamente dal finestrino.. non è che devi metterti a smontare la macchina.


Poi, probabilmente la misurazione si può fare anche ad auto ferma mettendo il circuito in pressione in qualche modo.. ma sul WIS descrive questa tecnica.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:06
da Luspreck
Allora misà che devo rimandare questa cosa quando vado a fare il tagliando, anche perchè tutto quello che potevo provare da solo l'ho fatto :vilain:
L'ultima cosa che mi rimane da fare giusto per togliermi lo sfizio e cambiare il cavo va all'APC, non vorrei che fosse "cotto".

Comunque come faccio a trovare questo WIS? L'EPC me lo sono scaricato da Emule ma il WIS proprio non si trova

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:14
da Lucantropo
Prova con Torrent....

Il cavo non so se possa dare problemi.. non so nemmeno se è "separabile" dal fascio principale. non ci ho mai guardato..

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:26
da Luspreck
Il cavo ha un corrugato a protezione che sulla mia per il calore si è cotto e con il tempo sta cadendo via (stasera faccio una foto), quindi la parte del cavo che esce dall'APC è scoperta, non vorrei che con il calore si sia potuto rovinare e magari non trasmette bene come da nuovo.
Al massimo nel caso non riuscissi ad arrivare alla fine del cavo, potrei sempre tagliarlo e ricongiungerlo con un nuovo cavo così da sostituire almeno una parte di cavo che si potrebbe essere rovinata... E' un'ipotesi almeno... anche perchè co sto uscendo pazzo con questo turbo! Ho provato di tutto ma è sempre uguale... Questa del cavo la posso tentare giusto per sfizio... poi tra 3mila Km ho il tagliando e magari faccio fare quella regolazione del baseboost. Tanto la prossima settimana mi tocca fare 1000 Km in 2 giorni e il tagliando si avvicina >:]

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 15:52
da Lucantropo
allora fossi in te aspetterei prima di fare la regolazione..

meglio non pastiggiare facendo taglia & cuci con l'impianto elettrico se non si è certi che il problema risieda li.. :vilain:

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 17:52
da 9.3fast
No alt, se devi fare il baseboost sul b205 devi collegare alla wastegate il manometro e pompare finchè non si comincia a muovere l'alberino . In quel momento la pressione deve essere 0,40 (0,45 B205R). se è più alta devi svitare se è più bassa avvitare.

Il procedimento che dice Luca è per la pressione massima non per il baseboost, almeno sul b205 sul b204 non so se è diverso!

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 18:05
da Lucantropo
no no, quella che dico io è per il base boost.. per verificare qual'è il base boost reale in marcia.. così facendo si "spegne" l'APC e l'unica cosa che oppone resistenza è la taratura meccanica della wastegate.

Re: 9-3OG 2.0T - Problema pressione Turbo

Inviato: giovedì 11 agosto 2011, 19:02
da Luspreck
Beh quella che dici tu Pietro è molto più facile da fare... A questo punto qual'è la procedura esatta? :))