9-3NG 1.9Tid - Ho deciso dopo le ferie eliminazione EGR/DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- mauroxtx
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ho deciso dopo le ferie eliminazione EGR/
ciao a tutti...questa modifica mi interessa particolarmente....e sinceramente ci avevo pure pensato..
in termini di resa/ consumi..che ci si guadagna?
la modifica in cosa consiste di preciso?...
grazie......
in termini di resa/ consumi..che ci si guadagna?
la modifica in cosa consiste di preciso?...
grazie......
-
andrea1976
- Utente
Ciao allora la modifica di per se consiste nell'eliminare elettronicamente la valvola egr ( alla quale non penserai piu') e elettronicamente e fisicamente il fap.
Ovviamente e' necessaria anche una rimappa che poi deciderai di che tipo con il preparatore...
consumi piu bassi ovviamente ... e rogne egr e fap azzerate al 1000 per 1000!
Ovviamente e' necessaria anche una rimappa che poi deciderai di che tipo con il preparatore...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- drillo65
- Utente
ciao andrea ma la tua? l'ho ai fatto o ancora niente?
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
il preparatore ce l'ho...e credo non abbia problemi per eliminare il fap e sistemare la centralina....andrea1976 ha scritto:Ciao allora la modifica di per se consiste nell'eliminare elettronicamente la valvola egr ( alla quale non penserai piu') e elettronicamente e fisicamente il fap.
c'è un programma apposito che devo far mettere o il preparatore la sistema a modo suo?....intendo..ci sono programmi specifici o si puo fare come su qualsiasi macchina?....se poi mi ci mette qualche cavallino in piu....benvenga..
-
andrea1976
- Utente
ragazzi sono ancora in attesa... appena faro il tutto vi terro' informati ...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- Teddy
- Utente
Ho deciso anch'io, dopodomani provvedo 

Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- maumarti
- Utente
- Contatta:
Bene, ho portato la mia 93 a fare una cura presso una officina specializzata tra S. Marino e Urbino.
Dopo l'intervento ho azzerato il SID e ho fatto 230 chilometri per tornare a casa (dalla provincia di Pesaro-Urbino a Ferrara)
Il percorso è perlopiù autostradale, tranne 35 chilometri di "normale" piena di paesi tra Urbino e Pesaro.
Vi posto la foto (mossa, ma si legge bene il dato) che ho fatto quando ormai ero prossimo a Ferrara Sud.
Al di là del consumo, che nell'uso quotidiano sarà realisticamente 5litri/100km, sono la prontezza e le prestazioni che danno soddisfazione.
Prima i miei consumi erano mediamente attorno ai 6,6 - 6,8 litri/100km.
Vi aggiornerò fra un migliaio di km.

Dopo l'intervento ho azzerato il SID e ho fatto 230 chilometri per tornare a casa (dalla provincia di Pesaro-Urbino a Ferrara)
Il percorso è perlopiù autostradale, tranne 35 chilometri di "normale" piena di paesi tra Urbino e Pesaro.
Vi posto la foto (mossa, ma si legge bene il dato) che ho fatto quando ormai ero prossimo a Ferrara Sud.
Al di là del consumo, che nell'uso quotidiano sarà realisticamente 5litri/100km, sono la prontezza e le prestazioni che danno soddisfazione.
Prima i miei consumi erano mediamente attorno ai 6,6 - 6,8 litri/100km.
Vi aggiornerò fra un migliaio di km.

maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.

Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.

- mauroxtx
- Utente
3,2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mia sotto i 7 non ne vuol sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la mia sotto i 7 non ne vuol sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- maumarti
- Utente
- Contatta:
ciaomauroxtx ha scritto:3,2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mia sotto i 7 non ne vuol sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
3,2 litri/100 km è un risultato ottenuto su una tratta quasi tutta autostradale, a velocità costante di 120 km/h circa.
Diciamo che dei 230 chilometri 180 sono stati fatti nelle migliori condizioni; gli altri in extraurbano relativamente scorrevole.
Comunque sia, la macchina ora e' un leone, e consuma la metà di prima....
ciao
maurizio - Ferrara

- NEGATIV-AERO
- Utente
fidati che non consuma la metà... non so cosa ti abbia detto il preparatore ma ora che è mappata non fare affidamento al sid ma alla pompa!!!
cambiando i parametri sulla mappa va a squilibrare il rapporto che originariamente ha il computer di bordo...
cambiando i parametri sulla mappa va a squilibrare il rapporto che originariamente ha il computer di bordo...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- maumarti
- Utente
- Contatta:
Il SID fino ad fino ad ieri era ragionevolmente attendibile, con scarti irrisori rispetto a quanto calcolato da me ad ogni pieno azzerando il parziale.
Adesso non so, probabilmente hai ragione sul fatto che il SID non è più attendibile, o non come originariamente, ma lo verificherò tra tre o quattro pieni,
tenendo il conto del consumo alla pompa e dei chilometri del parziale.
Una cosa posso dire però; normalmente quando la lancetta mi arriva a metà serbatoio ho percorso mediamente 480-500 chilometri.
Prima di rifare il pieno, ovvero quando si accende la spia della riserva, arrivo a 800 chilometri. A quel punto mi stanno circa 54 - 55 litri.
Ora invece, che ho percorso già 540 chilometri, la lancetta ancora non è arrivata a metà, e di questo mezzo serbatoio, solo metà l'ho usato nella nuova configurazione del motore.
Se la cosa continua come sembra, arriverò con buona probabilità a fare circa 1000 chilometri con un pieno.
Vedremo, il tempo chiarirà le cose, e se vi fa piacere ve ne renderò partecipi.
ciao
Adesso non so, probabilmente hai ragione sul fatto che il SID non è più attendibile, o non come originariamente, ma lo verificherò tra tre o quattro pieni,
tenendo il conto del consumo alla pompa e dei chilometri del parziale.
Una cosa posso dire però; normalmente quando la lancetta mi arriva a metà serbatoio ho percorso mediamente 480-500 chilometri.
Prima di rifare il pieno, ovvero quando si accende la spia della riserva, arrivo a 800 chilometri. A quel punto mi stanno circa 54 - 55 litri.
Ora invece, che ho percorso già 540 chilometri, la lancetta ancora non è arrivata a metà, e di questo mezzo serbatoio, solo metà l'ho usato nella nuova configurazione del motore.
Se la cosa continua come sembra, arriverò con buona probabilità a fare circa 1000 chilometri con un pieno.
Vedremo, il tempo chiarirà le cose, e se vi fa piacere ve ne renderò partecipi.
ciao
maurizio - Ferrara

- Lucantropo
- Socio
Devi renderci partecipi.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- maumarti
- Utente
- Contatta:
Eccomi, vi rendo partecipi dei risultati al primo pieno.Lucantropo ha scritto:Devi renderci partecipi..
Il SID ora si è attestato a 4,2 litri x 100 chilometri, ed effettivamente la seconda metà del serbatoio l'ho usata in città ed extraurbano.
La spia riserva si è accesa a 835 chilometri, e ho immediatamente fatto rifornimento (a 837 km del parziale, per l'esattezza)
Sono entrati 53 litri precisi.
Fanno una media di circa 15,8 chilometri/litro. (6,3 l/100km)
Non corrisponde al valore dato dal SID, molto probabilmente anche perché l'ho azzerato quando avevo già usato 1/3 del carburante presente nel serbatoio; cioè quando la macchina è stata "curata".
Al prossimo rifornimento i dati saranno ancora più attendibili...in ogni caso...va alla grande!
ciao
maurizio - Ferrara

-
tecno
- Utente
tienici informati interessa pure a me 
- maumarti
- Utente
- Contatta:
ciao a tutti
ecco un altro parziale aggiornamento dello stato consumi
non ero mai arrivato a percorrere circa 600 chilometri con mezzo serbatoio:
Vedremo tra circa 200 chilometri dove sarà la lancetta; mediamente ad 800 era ora di rifornimento...

ecco un altro parziale aggiornamento dello stato consumi
non ero mai arrivato a percorrere circa 600 chilometri con mezzo serbatoio:
Vedremo tra circa 200 chilometri dove sarà la lancetta; mediamente ad 800 era ora di rifornimento...
maurizio - Ferrara

- Luca69
- Utente
La mia é manuale, ma di solito i consumi sono quelli.
Devo però dire che la prima metá del serbatoio dura piú della seconda

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- maumarti
- Utente
- Contatta:
Vero, la prima metà del serbatoio anche a me consente più autonomia della restante metà; evidentemente l'indicazione non è proporzionale.Luca69 ha scritto:La mia é manuale, ma di solito i consumi sono quelli.
Normalmente io faccio circa 470 - 500 chilometri con la prima metà e quando arrivo ad 800 ho la spia della riserva accesa.
A quel punto entrano circa 53 - 54 litri di gasolio.
Il serbatoio contiene 65 litri, per cui in via teorica con la differenza che rimane a bordo si farebbero ancora oltre 150 chilometri.
Come vedete dalla foto, con la prima metà, questa volta sono arrivato a circa 600 chilometri, ma ne ho fatti oltre 400 di autostrada ed il resto, città.
Vero anche che mai in passato ero arrivato a questa percorrenza.
Vi ho solo voluto aggiornare a metà strada...
Lasciamo passare ancora qualche chilometro; quando rabbocco alla accensione della riserva, facciamo il conto dei litri e dei chilometri realmente percorsi.
Così ad occhio, credo che il valore del SID sul consumo non sia più così attendibile come prima.
A presto, ciao
maurizio - Ferrara

- Luca69
- Utente
Mi fa piacere che confermi e che non é la mia Saab che da i numeri.maumarti ha scritto:Vero, la prima metà del serbatoio anche a me consente più autonomia della restante metà; evidentemente l'indicazione non è proporzionale.Luca69 ha scritto:La mia é manuale, ma di solito i consumi sono quelli.
Normalmente io faccio circa 470 - 500 chilometri con la prima metà e quando arrivo ad 800 ho la spia della riserva accesa.
A quel punto entrano circa 53 - 54 litri di gasolio.
Il serbatoio contiene 65 litri, per cui in via teorica con la differenza che rimane a bordo si farebbero ancora oltre 150 chilometri.
Però, se non erro, il serbatoio tiene 58 litri e non 64: attento quando fai i conti dell'autonomia residua.
Vediamo gli aggiornamenti dei consumimaumarti ha scritto: Come vedete dalla foto, con la prima metà, questa volta sono arrivato a circa 600 chilometri, ma ne ho fatti oltre 400 di autostrada ed il resto, città.
Vero anche che mai in passato ero arrivato a questa percorrenza.
Vi ho solo voluto aggiornare a metà strada...
Lasciamo passare ancora qualche chilometro; quando rabbocco alla accensione della riserva, facciamo il conto dei litri e dei chilometri realmente percorsi.
Così ad occhio, credo che il valore del SID sul consumo non sia più così attendibile come prima.
A presto, ciao

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- maumarti
- Utente
- Contatta:
Hai ragione, ricordavo male; confermo che il serbatoio della 9-3 contiene 58 litri.Luca69 ha scritto: Mi fa piacere che confermi e che non é la mia Saab che da i numeri.
Però, se non erro, il serbatoio tiene 58 litri e non 64: attento quando fai i conti dell'autonomia residua.
Confermo anche che la lancetta dell'indicatore, dalla seconda metà del serbatoio a zero cala parecchio più rapidamente della prima metà.
Sono a 700 chilometri di percorrenza, e la lancetta è sulla tacca dell'ultimo quarto.
Attendiamo il momento del rifornimento per tirare le somme....
ciao
maurizio - Ferrara

- maumarti
- Utente
- Contatta:
Ciao a tutti
stasera, arrivato a 793 chilometri del parziale ho fatto rifornimento portando pieno il serbatoio.
Sono entrati 50,1 litri.
A questo chilometraggio normalmente avrei rabboccato circa 53 o 54 litri.
Quindi, anche se un solo pieno è ancora molto poco per fare statistiche, un calo del consumo di carburante c'e', ed è quantificabile in un 7 - 8% circa.
Una cosa certa è la assoluta inattendibilità del SID, che ora segnala un consumo molto diverso dal reale. A tutt'oggi si è attestato a 4,4 l/100km segnalati, contro un 6,3 rilevati alla pompa.
Anche il valore dell'autonomia residua, ovviamente è falsato; a serbatoio colmo mi indica un poco realistico 1350 chilometri...
Sperando di non seccare nessuno, vi rimando al prossimo aggiornamento.
ciao
stasera, arrivato a 793 chilometri del parziale ho fatto rifornimento portando pieno il serbatoio.
Sono entrati 50,1 litri.
A questo chilometraggio normalmente avrei rabboccato circa 53 o 54 litri.
Quindi, anche se un solo pieno è ancora molto poco per fare statistiche, un calo del consumo di carburante c'e', ed è quantificabile in un 7 - 8% circa.
Una cosa certa è la assoluta inattendibilità del SID, che ora segnala un consumo molto diverso dal reale. A tutt'oggi si è attestato a 4,4 l/100km segnalati, contro un 6,3 rilevati alla pompa.
Anche il valore dell'autonomia residua, ovviamente è falsato; a serbatoio colmo mi indica un poco realistico 1350 chilometri...
Sperando di non seccare nessuno, vi rimando al prossimo aggiornamento.
ciao
maurizio - Ferrara