Pagina 2 di 3

Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 20:18
da cerry83
Seba9-3 ha scritto:...lui farebbe un tutt'uno..ovvero,che interverebbe su tutti i parametri..sia di cambiata,che di rimappatura.per gestire al meglio ogni dato della centralina collegato al cambio stesso.
Si ma a me la centralina non interessa...va più che bene così. A me interesserebbe cambiare alcuni parametri nel software tipo poter tenere la quinta anche a 60 all'ora o addirittura a 50...

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:04
da alex_drago
Si mo a 50, non ti sembra un po’ tropo, io a 50 in 4ª non ho problemi, sono sui 1200, 1400 g ed il motore non si sente . A 80 in 4ª sono a 2000 g

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:06
da cerry83
alex_drago ha scritto:Si mo a 50, non ti sembra un po’ tropo, io a 50 in 4ª non ho problemi, sono sui 1200, 1400 g ed il motore non si sente . A 80 in 4ª sono a 2000 g
Io con la 9000 la 5a la metto spesso a 50 all'ora...se l'andatura è 50 metto la 5a...certo se devo accelerare è meglio la 4a o la 3a...

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:09
da alex_drago
Guarda oggi proverò a mettere la 5ª a 50 ma di sicuro sara una cosa scomoda per che a 50 in 5ª sono a 1000 g o anche sotto, quindi la macchina sforza in accelerata leggera ed tuta la macchina comincia a tremare. CMQ questione di gusti ed di preferenze. 8)

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:40
da viggen
be forse un po di piu di 1000g/m a 50!!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:47
da cerry83
viggen ha scritto:be forse un po di piu di 1000g/m a 50!!
1000 giri a 50 = 5000 giri a 250....un po' tantino eh?

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:16
da alex_drago
Va be, 1000, 1100, 1200 siamo sempre li.

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:38
da Lucantropo
concordo, anche io a 50 se devo andare costante tengo la 4^ in 5^ non ci si può permettere di premere un minimo di più perchè effettivamente si mette a vibrare e misa cmq l'impressione anche di consumare il triplo che in 4^ in quel frangente dalla fatica che fa a prendere i giri. Poi oh, io e Alex abbiamo due 2.0 litri, non so come si comporti in quelle cose il vostro 2.3 anche se così a occhio dovrebbe essere avvantaggiato a quei regimi molto bassi avendo una cilindrata maggiore..

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:46
da cerry83
Lucantropo ha scritto:concordo, anche io a 50 se devo andare costante tengo la 4^ in 5^ non ci si può permettere di premere un minimo di più perchè effettivamente si mette a vibrare e misa cmq l'impressione anche di consumare il triplo che in 4^ in quel frangente dalla fatica che fa a prendere i giri. Poi oh, io e Alex abbiamo due 2.0 litri, non so come si comporti in quelle cose il vostro 2.3 anche se così a occhio dovrebbe essere avvantaggiato a quei regimi molto bassi avendo una cilindrata maggiore..
Io lo faccio con la 9000, non con la 9.5 (l'automatico non me lo permette).
Infatti se devi accelerare conviene tenere una marcia più bassa, ma se sono ad esempio in coda o c'è la nebbia tengo la 5a

Una volta c'era così tanta nebbia che ho tenuto la quinta senza accelerare per alcuni km...faceva circa i 30 all'ora...e li teneva benissimo!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 13:39
da Lucantropo
Beh sai. da quello che ricordo io.... la 9000 ha un lag minore a quel regime. il turbo entra in pressione massima più tardi, a circa 3000 invece che a 2500. però come "coppia" ai regimi bassi tipo da 1000 a 2000 a me sembrava che ne avesse di più.. (aveva anche più coppia massima se è per questo rispetto alla mia di adesso, 272Nm invece di 263, nonostante i 10cv di meno).

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 14:40
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Beh sai. da quello che ricordo io.... la 9000 ha un lag minore a quel regime. il turbo entra in pressione massima più tardi, a circa 3000 invece che a 2500. però come "coppia" ai regimi bassi tipo da 1000 a 2000 a me sembrava che ne avesse di più.. (aveva anche più coppia massima se è per questo rispetto alla mia di adesso, 272Nm invece di 263, nonostante i 10cv di meno).
Ah se lo dici tu ci credo, io non ho mai neanche provato una macchina col tuo motore.
Comunque posso dire che la 9000 ha un motore molto elastico, molto più elastico del 1.9 mjet nonostante le 6 marce...

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 16:19
da Lucantropo
Si guarda concordo, anche secondo me era più elastico.. era un po' più sfruttabile a tutti i regimi diciamo..

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 17:53
da cerry83
Comunque ci un paio di cose che cambierei nel software del cambio automatico.

1. vorrei poter mettere la 5a manualmente anche prima degli 80 km/h.
2. vorrei l'acceleratore "sportivo" sempre a parte quando spingo winter.
3. vorrei poter usare le leve al volante anche se non metto in M la leva.

Quest'ultimo punto è essenziale...ma mi sa che sia irrealizzabile, se avessi modo di interfacciarmi con la centralina me lo cambierei da solo il software!!!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 21:18
da Lucantropo
si beh. sicuramente aver più libertà di decidere può essere solo un pregio. specialmente con le cose "automatiche".... :§

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 0:55
da cerry83
Lucantropo ha scritto:si beh. sicuramente aver più libertà di decidere può essere solo un pregio. specialmente con le cose "automatiche".... :§
Ma poi io ho la leva che è inutilizzabile...nel senso che sulla 9.3 puoi cambiare con laleva invece io posso usare solo il sequenziale al volante...quindi quando ho da scalare ad esempio devo mettere la leva in M e armeggiare con i comandi al volante quando sarebbe 10 volte più comodo spostare la leva su M e sempre con la leva scalare la marcia...Oppure come la mercedes che ti fa scalare o salire di marcia pur restando in D (infatti sul classe C non c'è una posizione sequenziale pura).

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 10:58
da alex_drago
Ieri ho provato a mettere la 5ª a 50 km ed sorpresa, il contagiri mi segnava 1000 RPM non di più non di meno.
Cerry83, ti sembra cosi impossibile ed irrealizzabile che la mia 9-5 2.0T 192 CV faccia 250 Km/h?
Con la Mitsu che e un 2.0 aspirato di 150 CV sono arrivato a 230 km/h, penso che 42 CV in più sono più che sufficiente per portare la macchina a 250 o no?

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 11:51
da Lucantropo
secondo me è plausibile. che poi siano effettivi o meno non importa, si parla sempre di quanto segna di tachimetro..

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 17:16
da viggen
alex_drago ha scritto:Ieri ho provato a mettere la 5ª a 50 km ed sorpresa, il contagiri mi segnava 1000 RPM non di più non di meno.
Cerry83, ti sembra cosi impossibile ed irrealizzabile che la mia 9-5 2.0T 192 CV faccia 250 Km/h?
Con la Mitsu che e un 2.0 aspirato di 150 CV sono arrivato a 230 km/h, penso che 42 CV in più sono più che sufficiente per portare la macchina a 250 o no?
vabbe alex nn è proprio cosi,primo la tua auto nn fa i 250 oddio nn tanto di meno su una prova lessi che faceva 237,ma sopratutto nn è cosi che si calcola la velocità,ci sono diversi per non dire moltissimi fattori che influenzano la velocita,altrimenti ti dico la mia saab ha piu di 100cv della tua allora che 300kmh?magari,.la 9.5 aero da 250cv fa 250kmh,è un altro discorso,poi qual è sta mitsu 2.0 da 150cv che fa 230,in falso piano e di strumento e non effettivi!!!

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:18
da alex_drago
O, ancora la multa non mi e arrivata per sapere con certezza se erano 230 o 210 cmq il tachimetro della macchina segnava 230 km/h. E una Eclipse! Io penso che, magari la 9-5 non arrivi a 250 pero si avvicina a questa cifra. Di sicuro i 230 gli fa tranquilla.

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:22
da alex_drago
Ad Agosto quando ritornerò in Romania per le ferie la proverò per dirvi a quanto arriva. Con la Opel Astra 1.7 TDI 75 CV ce scritto nel libretto della macchina che la velocità massima e di 177, in Ungheria ho preso la multa per che andavo a 190 ed il mio tachimetro mi segnava 180 km/h.