Pagina 2 di 5

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 23:28
da marcofinnista
Pardon ma teoricamente le punterie ogni quanti km andrebbero rifatte ? e che cosa provocano se lasciate senza manutenzione troppo a lungo ? Io alle mie non ci ho mai messo mano e dubito che i precedenti 6 proprietari della mia 900 ci abbiano messo le mani....
dimenticavo sto a quota 203.500km e a breve rimappero' almeno stage 1..se non 3 direttamente.... :-

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: domenica 14 agosto 2011, 23:43
da yello
marcofinnista ha scritto:Pardon ma teoricamente le punterie ogni quanti km andrebbero rifatte ? e che cosa provocano se lasciate senza manutenzione troppo a lungo ? Io alle mie non ci ho mai messo mano e dubito che i precedenti 6 proprietari della mia 900 ci abbiano messo le mani....
dimenticavo sto a quota 203.500km e a breve rimappero' almeno stage 1..se non 3 direttamente.... :-
Non devi toccare a niente! :))

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 0:05
da marcofinnista
:D :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :D

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 0:29
da autoeconomo
Io il 10W40 full sint l'ho trovato solo della Esso.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:34
da Lucantropo
la Esso lo fa? davvero? io l'ho trovato, per modo di dire, diciamo che l'ho "letto".. solo di marchi poco diffusi..

Per le punterie non mi sembra che la loro sostituzione sia prevista dal programma di manutenzione.. credo che vadano fatte "secondo necessità"... insomma, si va un po' "a orecchio"... sperando di starsi affidando ad un orecchio valido.

Se sono da sostituire è perchè non fanno più bene il proprio lavoro quindi non ammortizzano a dovere il fine corsa delle valvole quando vanno in battuta e così si sente un ticchettio provenire da quella zona. Se è tutto silenzioso e fluido allora probabilmente stanno ancora benone.

P.S.: ma qualcuno le ha mai sostituite? a quanti km?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:41
da jpm
A me sembra un po' troppo rumorosa la testa.
Non potrebbe essere solo la catena?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:43
da Lucantropo
la catena dovrebbe farti rumore solo dal suo lato..

Ma fa rumore, tipo ticchettio molto regolare (valvole)... oppure tipo metallo che sbatte (catena)..? lo fa solo a freddo o anche a caldo.

A freddo è normale che lo facciano per qualche minuto se non hai acceso il motore da un po'.. (tipo qualche giorno) poichè l'olio ha fatto a tempo a colare svuotandole e devono riempirsi nuovamente con la pressione che aumenta con la temperatura.. idem per il tensionatore della catena.. però ad un certo punto quando il motore si è scaldato devono smettere.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:29
da jpm
Ecco.
Questo è il punto.
Faccio sempre come dice il WIS in caso di punterie rumorose: non salgo sopra i 3.000 giri per i primi quindici minuti ma...
... il rumore non si ferma nemmeno dopo parecchia strada.
Quando apro il cofano mi sembra quasi di avere un Diesel...

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:34
da palla
jpm ha scritto:Ecco.
Questo è il punto.
Faccio sempre come dice il WIS in caso di punterie rumorose: non salgo sopra i 3.000 giri per i primi quindici minuti ma...
... il rumore non si ferma nemmeno dopo parecchia strada.
Quando apro il cofano mi sembra quasi di avere un Diesel...
Allora e' la catena. Non l'hai mai fatta?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:52
da jpm
No, mai fatta...
... e mi sembra anche storta, non so se sia un'impressione...
... osserva i cilindretti, soprattutto a destra, non sembrano perpendicolari alle ruote dentate:
catena.jpg
[edit] Anzi no, i cilindretti sono a posto, sono le maglie che mi danno l'impressione di essere storte.
Stanno cedendo le spinine?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 13:19
da desertstorm
Non credo che stiano cedendo,piuttosto penso che si siano, come dire, "adagiate" un po. Ma penso che sia normale .

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 14:26
da palla
Si ma la catena non e' eterna. A quanto va' sostituita secondo la Saab?

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 14:34
da desertstorm
Mi pare, intorno ai 200000 o addirittura mai, ma non sono sicuro devo controllare sul Wis!!

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:11
da palla
desertstorm ha scritto:Mi pare, intorno ai 200000 o addirittura mai, ma non sono sicuro devo controllare sul Wis!!
Io mie C900 ho gia' sostituito la catena. se si aspetta troppo poi bisogna sostituire anche gli ingranaggi e i costi lievitano.......

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:13
da jpm
Ho letto che va cambiata quando il piedino del tendicatena esce più di 11 mm, adesso ci dò un'occhiatina

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:24
da desertstorm
Io sul wis non lo trovo

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:27
da palla
jpm ha scritto:Ho letto che va cambiata quando il piedino del tendicatena esce più di 11 mm, adesso ci dò un'occhiatina
Allora la tua e' da cambiare. Controlla anche lo stato dei denti.......

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 12:10
da Lucantropo
non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 12:13
da Lucantropo
Cmq il costo del kit distribuzione completo con catene, ingranaggi, pattini e tendicatena non è esagerato.. 165€.

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1536

Se decidi di farla già che ci sei sostituisci anche le punterie (se non è necessario togliere la testa, questo non lo so).. che costano 23€..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3732

E già che smonti tutto, ripulisci per bene pezzo per pezzo.

Re: Come interpretare l'aspetto delle punterie?

Inviato: martedì 16 agosto 2011, 12:52
da palla
Lucantropo ha scritto:non è prevista la sostituzione ad un chilometraggio particolare... dipende dallo stato del tensionatore..
Ok, ma la sua solo a vederla in foto, e con i km che ha fatto, io la sostituirei. (ciocca come un diesel!)