Pagina 2 di 6
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:06
da marcofinnista
Per me so tutte finte che mi risulti di vero ci puo' essere solo il film che reca il disegno, (ma una volta coperto col trasparente non cambia nulla se è vera o finta) questa comunque era originale ed era costituita da uno strato di resina, poi strato di pellicola sottilissima disegno radica e strato di trasparente lo spessore totale è di circa 1mm. Quella che ho sulla plancia attuale in radica grigia invece è diversa, perchè è un po morbida perchè se profi a staccarla ricordo che si piegava con le temperature di questi giorni (in quanto la applicai in estate), quella originale è resina vera e propria, durissima come il vetro.
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:09
da Lucantropo
Beh, considera che tutte le finiture in radica sono costituire da un foglio sottilissimo che fondamentalmente serve a dare il disegno! poi sono rivestite con una resina o trasparente per proteggerle nel tempo.. anche quelle delle Rolls Royce o delle Benteley.. (l'ho visto anche nei servisi che mandato su NatGeo dove mostrano le fasi di produzione di diverse aziende e hanno fatto vedere anche la produzione del cruscotto proprio, della Phantom...).
Insomma, la plancia in legno massello.. dubito che la faccia ancora qualcuno..
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:14
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Beh, considera che tutte le finiture in radica sono costituire da un foglio sottilissimo che fondamentalmente serve a dare il disegno! poi sono rivestite con una resina o trasparente per proteggerle nel tempo.. anche quelle delle Rolls Royce o delle Benteley.. (l'ho visto anche nei servisi che mandato su NatGeo dove mostrano le fasi di produzione di diverse aziende e hanno fatto vedere anche la produzione del cruscotto proprio, della Phantom...).
Insomma, la plancia in legno massello.. dubito che la faccia ancora qualcuno..
Non se pole fa' è vietata ! Per motivi sicurezza, è stata bandita.....non che quella finta di radica sia sicura, quando feci il botto con l'Audi A4 le schegge volarono ovunque

.
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:17
da saaBruno
Marco, quindi applicherai il film per wrapping color carbonio???
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 22:10
da marcofinnista
Sto studiando un po come fare un lavoro che non risulti troppo pesante per il momento sto pensando per quanto riguarda l'interno a rivestire la plancia portastrumenti, l'intero tunnel centrale (compresa la consolle centrale co tutti i fianchetti), le parti incavate delle maniglie delle portiere ed i battitacco, poi in base all'effetto estetico che ne verra' fuori pensavo si potrebbe pure rivestire tutte le plastiche interne della cornice del montante del parabrezza, il cassetto portaoggetti lato passeggero ed il sottoplancia latoguida.
All'esterno invece penso sia il caso di fare le maniglie delle portiere, le cornici nere sui paraurti, le modanature nere sulle fiancate, le griglie del paraurti anteriore che stanno accanto ai fendinebbia, le cornici nere degli specchietti retrovisori il montante del parabrezzala, la plastica che sta sotto ai tergicristalli, la parte in plastica della cappelliera nera, e le guarnizioni in plastica nere che raccordano la cappelliera al montante del parabrezza per creare una linea continua di carbonio che guarnisce uniformemente la linea dell'abitacolo senza interruzioni.
L'esterno dovrebbe risultare un lavoro leggero che conferisce slancio e non eccessivamente vistoso con il grosso vantaggio che ridarebbe nuova vita a tutte quelle parti nere che ora sono vecchiotte ed opacizzate dal tempo che diversamente sarebbe molto molto complicato ed oneroso sostituire o riverniciare. In buona sostanza tutto cio' che c'è di nero e vecchio sulla carrozzeria diventerebbe color carbonio e tornerebbe tutto NUOVO ! Per di + quando mi stufo stacco la pellicola o gli cambio colore o la rifaccio nera come in origine

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 4 settembre 2011, 0:43
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Sto studiando un po come fare un lavoro che non risulti troppo pesante per il momento sto pensando per quanto riguarda l'interno a rivestire la plancia portastrumenti, l'intero tunnel centrale (compresa la consolle centrale co tutti i fianchetti), le parti incavate delle maniglie delle portiere ed i battitacco, poi in base all'effetto estetico che ne verra' fuori pensavo si potrebbe pure rivestire tutte le plastiche interne della cornice del montante del parabrezza, il cassetto portaoggetti lato passeggero ed il sottoplancia latoguida.
All'esterno invece penso sia il caso di fare le maniglie delle portiere, le cornici nere sui paraurti, le modanature nere sulle fiancate, le griglie del paraurti anteriore che stanno accanto ai fendinebbia, le cornici nere degli specchietti retrovisori il montante del parabrezzala, la plastica che sta sotto ai tergicristalli, la parte in plastica della cappelliera nera, e le guarnizioni in plastica nere che raccordano la cappelliera al montante del parabrezza per creare una linea continua di carbonio che guarnisce uniformemente la linea dell'abitacolo senza interruzioni.
L'esterno dovrebbe risultare un lavoro leggero che conferisce slancio e non eccessivamente vistoso con il grosso vantaggio che ridarebbe nuova vita a tutte quelle parti nere che ora sono vecchiotte ed opacizzate dal tempo che diversamente sarebbe molto molto complicato ed oneroso sostituire o riverniciare. In buona sostanza tutto cio' che c'è di nero e vecchio sulla carrozzeria diventerebbe color carbonio e tornerebbe tutto NUOVO ! Per di + quando mi stufo stacco la pellicola o gli cambio colore o la rifaccio nera come in origine

MI PIACE

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 4 settembre 2011, 19:54
da AeroGT
Ma hai provato quel prodotto ad "immersione"?
Una cosa tipo questa:
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: domenica 4 settembre 2011, 20:55
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 10:27
da Lucantropo
Io mi riferivo proprio a quello! pezzi di grand dimensioni si possono fare certo, ho visto video di gente che ci faceva i cerchioni !
Cosa significa che bisogna smontare tutto? la plancia la devi smontare per forza anche se vuoi rivestirla!
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 10:50
da marcofinnista
Si ma non so se hai leto tutte le parti che ho intenzione di rivestire...dovrei smontare mezza macchina

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 11:18
da squarcia1955
come manco dal forum subito le magagne ........sul cruscotto il pannello finta radica e incollato e si faceva prima a scollarlo che a rovinarlo in quel modo...le pellicole della 3 m costano circa 40€al metro quadro qui c'e una ditta che ti ricopre anche la macchina infatti a mia moglie non piace ma il ci farei la mia 93 simil carbonio..hanno fatto una mini bellissima ....poi considerando cosa costa la pellicola e che non si graffia facilmente come la vernice ....chissa se esite una pellicola simil cromo..una 93 cromata da sballo
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 11:59
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Si ma non so se hai leto tutte le parti che ho intenzione di rivestire...dovrei smontare mezza macchina

beh, sinceramente lo davo per scontato, non so quanto bene possano venire le finiture sui bordi nei punti di giunzione dei componenti se non rivesti completamente il bordo fino ad andare un pochettino dietro al margine del pezzo.
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 13:08
da marcofinnista
Vengono molto bene, ho visto delle cose rivestire e son o rimasto a bocca aperta

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 14:05
da squarcia1955
volevo fare rivestire il mio cruscotto ma poi non ho fatto nulla pero ho visto come viene il lavoro veramente sbalorditivo..mi pare che la bmw lo faccia di serie ho visto una x6 che sembrava ricoperta di pelle nera
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 15:46
da AeroGT
squarcia1955 ha scritto:chissa se esite una pellicola simil cromo..una 93 cromata da sballo
Si esiste, esiste pure "alluminio spazzolato" .... E ci stavo facendo un pensiero per la R ...
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 15:54
da marcofinnista
AeroGT ha scritto:squarcia1955 ha scritto:chissa se esite una pellicola simil cromo..una 93 cromata da sballo
Si esiste, esiste pure "alluminio spazzolato" .... E ci stavo facendo un pensiero per la R ...
Esistono moltissime finiture e colori c'è l'imbarazzo della sceltaprova a vedere sul sito della 3M dovrebbe esserci un campionario, l'unica cosa che la resa cromatica da monitor non è molto fedele
Io in settimana andro' visitare il campionario dal vivo, poi mi faranno un mini corso di applicazione
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 21:13
da AeroGT
Io l'alluminio l'ho visto messo su un'auto di un russo.... Il lavoro era fatto da dio, il materiale è incredibile....
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 21:22
da marcofinnista
eh si, le potenzialita' del DI-NOCK della 3M sono strabilianti...

Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 22:25
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Inviato: martedì 6 settembre 2011, 10:16
da Lucantropo
Bravo, è proprio il filmato che intendevo.