tcs o esp

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: tcs o esp

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io sui tornanti della Val Badia non sono mai riuscito a mettere in crisi l'XWD nemmeno quando pestavo tutto già in entrata di tornante e l'elettronica non è mai intervenuta a tagliare potenza , la macchina era su due binari e le 4 ruote mordevano l'asfalto :)) :pirate:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

fai il figo ehh mo che c'hai l'xwd............ :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Spectrum ha scritto:A me il TCS non è MAI intervenuto :neutral: . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...
NOn so se questo valga per l'anno 2005, ma sulla mia che è del 2009 interviene eccome sotto ai 20km\h.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:mah... io mi meraviglio sempre della trazione che ha questa 9-3..
in partenza non sgomma praticamente mai anche con esp disinserito!...

Con altre auto in partenza facevo metri in sgommata..... :D :D questa morde l'asfalto senza sgommare!
Che gomme hai? hai l'automatico o il manuale?

Io ho l'automatico e se affondo il pedale da fermo nel momento in cui il convertitore prende le gomme un pochino slittano e il TCS interviene.. le gomme che monto io però (Continental SP2) trovo che siano piuttosto scarsine in trazione/frenata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manuel76
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao a tutti. TCS, ESP,ABS sono funzioni gestite dalla stessa centralina: L'unità abs.
La differenza delle varie funzioni ormai la conoscete tutti.
Disabilitare l'ESP non ha molto senso se si guida in un modo standard, anzi l'ESP gestisce in modo ottimale il controllo singolo di ogni ruota cercando di non far mai slittare le ruote.
Solo che, se vi dovesse capitare di guidare in pista come i signori di TOP GEAR, (tu ne sai qualcosa ECODRIVE :) )potreste ritrovarvi in situazioni non troppo simpatiche.......Ad esempio entrata in curva con controsterzo per correggere la sbandata.......Non fatelo con L'ESP inserito...........!!!
Magari sabato possiamo provarlo se le strade lo permettono........!!!!!!! :pirate:
Buona serata
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

manuel76 ha scritto:Magari sabato possiamo provarlo se le strade lo permettono........!!!!!!! :pirate:

:8 SOUNDS GOOD !!!!!! :8

[/i][/color]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Spectrum
Utente

#27 Messaggio da leggere da Spectrum »

paperone75 ha scritto:
Spectrum ha scritto:A me il TCS non è MAI intervenuto :neutral: . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...
Sono d'accordo con te!

PS: abbiamo la stessa macchina ma la mia è di ottobre 2006....che differenza ci sarà tra le nostre due?

La mia, se ricodo bene, è di Giugno 2006; penso che siano IDENTICHE!
Comunque per me la trazione e la stabilità della 9-3 sono veramente le migliori caratteristiche di questa macchina. Quando faccio l'autostrada nel tratto appenninico la stabilità è sempre perfetta, anche sui curvoni con raccordi tra i tratti di asfalto che mettevano in difficoltà la mia vecchia Audi A4 integrale (che però aveva gli ammortizzatori spompati e le gomme da 15")...
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
GheSo
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai detto niente...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi