Pagina 2 di 3
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 14:28
da velvet
rockprogressivo ha scritto:desertstorm ha scritto:Blehh, tra un po farà suv anche ferrari e lamborghini.
Questa il tridente poteva risparmiarsela
mi hai fatto venire in mente una cosa: la lambroghini fece anni fà una specie di mostro off road che si chiamava LM002 (se non ricordo male).... con il motore della countach credo... roba da sceicchi

La LM002 non era proprio un SUV ma un veicolo off-road estremo ma di lusso, prodotto mirando ai mercati dei paesi arabi dove non ebbe il successo sperato, tant'è che poi gran parte della produzione fu svenduta negli USA. Possiamo considerarlo il padre di tutti gli off-road "monstre" tipo Hummer.
Il progetto di origine (risalente alla fine degli anni '70) rispettava le stesse specifiche US-army che hanno dato origine molti anni dopo all' Hummer, che alcuni considerano addirittura scopiazzato dal mostro Lamborghini. Ricordo la prova su strada effettuata su Auto Capital negli anni '80: il consumo era semplicemente assurdo (2-3km/litro o giù di lì), ma certo non era un problema per gli sceicchi per cui era pensata l'auto.
Ne ho vista solo una dal vivo in vita mia, mi superò in autostrada con un rombo spaventoso.
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 15:06
da Lucantropo
Quando visitammo il museo Lamborghini durante il raduno regionale che abbiamo tenuto nel modenese a mafggio, la guida ci spiegava che quel fuoristrada venne prodotto esclusivamente in quanto l'Arabia Saudita glielo commissionò, per motorizzare il proprio esercito. Poi la commessa venne annullata e così non venne mai messo veramente in produzione.
La cosa quindi è diversa.. uno stato ti chiede di produrgli un mezzo.. e tu glielo fai.. per loro, punto è stop.. ben altra cosa è quando una casa decide di mettere sul mercato il proprio SUV volontariamente.
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 15:22
da velvet
Lucantropo ha scritto:Quando visitammo il museo Lamborghini durante il raduno regionale che abbiamo tenuto nel modenese a mafggio, la guida ci spiegava che quel fuoristrada venne prodotto esclusivamente in quanto l'Arabia Saudita glielo commissionò, per motorizzare il proprio esercito. Poi la commessa venne annullata e così non venne mai messo veramente in produzione.
La cosa quindi è diversa.. uno stato ti chiede di produrgli un mezzo.. e tu glielo fai.. per loro, punto è stop.. ben altra cosa è quando una casa decide di mettere sul mercato il proprio SUV volontariamente.
La guida era evidentemente molto male informata, oppure si riferiva al prototipo unico Cheetah. Ma anche in questo caso ha fatto un po' di (tanta) confusione in quanto la Cheetah del '77 era stata progettata nel tentativo di partecipare ad un bando dell'esercito USA.
La LM 002 invece come ho già scritto, pur derivando dalla Cheetah ed essendone una versione "civilizzata" e con motore anteriore anziché posteriore-centrale per questioni di maneggevolezza, fu pensata per i mercati arabi e fu effettivamente prodotta in circa 300 esemplari (qualcuno dice 330, qualcuno 350).
Ma non fu commissionata dall' Arabia Saudita ne' in versione civile ne' tanto meno in versione militare (che non esiste).
A dimostrazione del fatto che fu prodotta in serie e che fu (molto, rispetto agli esemplari prodotti) venduta negli USA, ecco un'esemplare in vendita nel Nevada:
http://www.mota.com/buy/listing/1990-La ... 5663034f2e
Ed uno a Seattle
http://www.globalautosports.com/car/198 ... 22436.html
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 15:27
da Lucantropo
Non per non voler credere a quello che dici, ma perchè dovrebbe essere come dici tu anzichè come dice la guida del Museo Lamborghini?
Se non ricordo male una serie venne chiaramente prodotta (anche perchè ne hanno li uno, parlo dell'LM), ma non venne più acquistata dall'esercito arabo che si tirò indietro. Le vetture rimaste così senza più acquirente evidentemente sono state vendute nell'unico mercato in grado di assorbire un cassone del genere.. gli USA.
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 15:32
da velvet
Semplicemente perché conosco la storia dell 'LM002 da molti anni (più o meno da quando tu sei nato... lo so, son vecchio...), perchè ne ho seguito le vicende sulla stampa specializzata fin dai tempi in cui la Lamborghini era in mano a Patrick Mimran (sai chi è?), perché la storia è ampiamente documentata in tutti i testi che ho sulla casa di Sant'Agata e
da ultimo perché
anche le fonti in rete confermano il tutto.
E' sufficiente?
http://en.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_LM002
http://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_LM_002
Se poi preferisci ancora credere alla stravagante storia della "guida illuminata" che vi hanno affibbiato in Lamborghini, non ho nulla in contrario. Di fronte alla Fede non posso opporre nulla

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:08
da Lucantropo
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:30
da velvet
Semplice:
-Dal Vajont disto 40 km in linea d'aria. Non è così difficile trovare qualcuno che conosca tutta la storia per filo e per segno, dalle mie parti, sia per conoscenza diretta che per vissuti familiari.
-Dalla ex-jugoslavia disto 120 km, ci ho passato parte delle vacanze da ragazzino, ci ho fatto diversi viaggi ed una volta adulto non ho smesso di interessarmi a quei magnifici territori ed alle vicende della gente che li popola. In questi giorni ad esempio, prima di andare a nanna, mi sto guardando il pluripremiato documentario "Death of jugoslavia" prodotto dalla BBC in 6 puntate nel 1995. Straordinariamente illuminante. Durante le vacanze invece ho letto "maschere per un massacro" di Paolo Rumiz, un saggio bellissimo sul periodo 1989-1995 in Jugoslavia e sull'uso dei media come strumento di guerra.
Sai, a volte le persone "che ci stanno dentro" per pigrizia o superficialità si accontentano della minestra che gli passano senza approfondire più di tanto. Credo che sia il caso della guida alla Lamborghini, la quale avrà subito un veloce training da parte del capo personale Audi-VW per raccontare 4 storielle ai visitatori. Magari a Sant'Agata manco c'era quando vendevano la LM 002.
Quanto ai miei molteplici interessi, è vero.
Non sono un monomaniaco (nemmeno per quanto riguarda la passione per le auto, visto che ho collezionato svariati marchi e modelli) ma viceversa mi appassiono a molte cose, cercando nei limiti di quanto mi è possibile di approfondirle. Puoi anche farmene una colpa, ma non ci posso fare nulla: son fatto così. Leggo molto, spendo cifre purtroppo notevoli in musica, cinema e libri, ho una discreta collezione di apparecchiature hi-fi (più che altro vintage), ho la passionaccia delle auto e delle vespe, essendo fotografo pubblicitario di professione ho anche un discreto "bagaglio" di attrezzatura ed esperienza in materia, se potessi viaggerei sempre... ecc ecc.
In compenso non vado a tro..te, non mi piacciono gli orologi di lusso e non ne so nulla, non ho la barca a vela, non adoro pasteggiare a champagne o a brunello, mi compro da vestire 2/3 volte l'anno al massimo per pigrizia (ma mai in saldo, odio le code).
Così mi restano un po' di tempo e di fondi da dedicare alle cose che mi incuriosiscono
Se vuoi ti faccio l'elenco di tutte le migliaia di argomenti sui quali non so una cippa (e di cui non mi frega nulla, almeno finora) così sei sicuro che non metterò becco.
Tornando alla Lambo, sono d'accordo con te che un SUV (o similia) in meno sul pianeta sia sempre meglio che uno in più.
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:40
da SUPERFRA
OT : Velvet ogni volta che ti leggo mi incuriosisci sempre più … positivamente ovviamente ! …. E partecipa a qualche nostro Raduno almeno finalmente ci conosceremo di persona

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:45
da velvet
SUPERFRA ha scritto:OT : Velvet ogni volta che ti leggo mi incuriosisci sempre più … positivamente ovviamente ! …. E partecipa a qualche nostro Raduno almeno finalmente ci conosceremo di persona

Cacchio ma io volevo venire al raduno friuli-slovenia e me l'avete segato !!!
Cmq. ti ringrazio per la gentilezza, e c'è da dire che se scrivo qui non è per farmi bello (e ci mancherebbe) ma perché ci sono moltissime persone con cui è un piacere confrontarsi e corrispondere. Anche quando ci si scorna.
Poi di persona è sempre tutto più facile, parlarsi "de visu" è tutt'altra cosa e le idee (positive o negative) che ci facciamo davanti al monitor diventano secondarie.
Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:47
da Lucantropo
Sono d'accordo con gli aspetti "esistenziali" che hai posto Velvet, ma proprio siccome li hai posti deduco di non essere riuscito a spiegarmi come avrei voluto. Vorrei non rimanere male interpretato, ma in questo momento non ho la voglia/forza di riformulare il concetto..
Quello che conta è che la Lambo non faccia il SUV.

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:52
da SUPERFRA
velvet ha scritto:SUPERFRA ha scritto:OT : Velvet ogni volta che ti leggo mi incuriosisci sempre più … positivamente ovviamente ! …. E partecipa a qualche nostro Raduno almeno finalmente ci conosceremo di persona

Cacchio ma io volevo venire al raduno friuli-slovenia e me l'avete segato !!!
Beh vieni in Val Badia ( non sei lontano ) … non è divertente fare solo i Raduni sotto casa … io mi farò 4 ore di viaggio

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:00
da velvet
Lucantropo ha scritto:Sono d'accordo con gli aspetti "esistenziali" che hai posto Velvet, ma proprio siccome li hai posti deduco di non essere riuscito a spiegarmi come avrei voluto. Vorrei non rimanere male interpretato, ma in questo momento non ho la voglia/forza di riformulare il concetto..
Quello che conta è che la Lambo non faccia il SUV.

Si, credo ci siamo capiti, ci tenevo solo a non passare per il solito tuttologo da google, mi sarebbe dispiaciuto.
Cmq. ora mi viene in mente ad esempio che di sport (di tutti gli sport, calcio in primis) non so proprio nulla che vada oltre le notizie più battute. Non ho nulla in contrario, ma non è mai "scoccata la scintilla"...

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:11
da Lucantropo
Anche a me piace allargare i miei orizzonti.... ma gli orizzonti del sapere sono talmente vasti che se scoccasse una scintilla per ogni argomento conosciuto all'umanità finiremmo per prendere fuoco da soli..

Re: Maserati Kubang
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:16
da velvet
Be', potremmo inventare un propulsore ad autocombustione per Saab !

Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 0:15
da autoeconomo
Più la guardo e meno mi piace... io speravo un suv in stile Maserati, invece è veramente terribile.
Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 17:02
da paperone75
velvet ha scritto:Sembra una koreana al 100%. Brutta ed inutile (non parlo del SUV in se' ma di questo specifico SUV).
Certo che se iniziano a fare a Maserati lo stesso "trattamento" che hanno iniziato sul marchio Lancia non credo che il futuro riservi buone cose.
Però la ultima Hyundai ix35 è bellissima!!!

Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 17:24
da manu
non mi piace manco quella...ma la mia è una idiosincrasia.
Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 17:36
da Lucantropo
Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 18:10
da manu
Re: Maserati Kubang
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 18:39
da ZioTom
paperone75 ha scritto:velvet ha scritto:Sembra una koreana al 100%. Brutta ed inutile (non parlo del SUV in se' ma di questo specifico SUV).
Certo che se iniziano a fare a Maserati lo stesso "trattamento" che hanno iniziato sul marchio Lancia non credo che il futuro riservi buone cose.
Però la ultima Hyundai ix35 è bellissima!!!

domenica sono a monza in pista per un evento hyundai, mi fan guidare la ix35, i40, genesis 2.0T e 3.8 e veloster, più prove di guida sicura su ix20.. ti saprò dire
p.s. sparati per quello che hai detto
