Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 0:46
da NEGATIV-AERO
quindi mettendo un filtro più performante magari si risolverebbe? o è un problema di collettore?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:44
da PILLO
ocio....

Immagine


pero' mi chiedo: la lamda che dice ? :8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:44
da Lucantropo
jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Quindi addirittura potrebbe essere troppo grassa la miscela per carenza d'aria? Da un estremo all'altro!

Bisogna farla vedere a qualcuno che ci capisce qualcosa e verificare con che livello di correzione (se + o -) lavorano gli iniettori della benzina. Vai dal buon Natale a Frosinone e vedi che ti dice lui.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:52
da vinsempre
gregster19, hai il filtro originale?

O l'hai cambiato con qualcosa di più performante?

Io ho il K&N (e mi ci trovo bene :) )....magari col filtro sportivo potrebbe dar valori nella norma :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:49
da gregster19
vinsempre ha scritto:Ehilà ciao e BENVENUTO!!!!

Finalmente un fratellino qui a Roma!!! :)) :)) :)) :))

Spero di poterti incontrare, non ho ancora visto una TurboX mentre circolo con la mia :)) :)) :))

In che zona stai? Io dalle parti dell'Eur :) .......magari ci scappa un caffè :))


Passando al tuo problema: non so cosa possa intendere la dicitura "negative fuel trim", ma la prima cosa che mi è venuta in mente (non so se possa centrare) è che puoi avere le famigerate bobine alla frutta (ma non troppo....visto che non hai messaggi di errore....)

Puoi farti un giretto da Natale a Ceccano; noi romani andiamo per la maggior parte là, sulla capitale lascia stare l'assistenza (consiglio da amico spassionato...te lo diranno tutti qui per le varie proprie esperienze). L'Auoservice One, invece, è il nostro meccanico di fiducia (bada bene! Ufficiale Saab!)......professianale, disponibilissimo e appassionato allo stesso tempo....e non troverai il classico clima freddo da officina con dottori in camice bianco.

P.S: conosciamo bene VTuner di Brian :) ......sulla carta ha grandi prestazioni.
Personalmente ho la fissa dell'auto originale, ma comunque se dovessi prepararla non lo farei da lui.......ma questo è un discorso di scelte soggettive, e magari avremo modo di parlarne :)

Intanto ti ribadisco il BENVENUTO, spero di incontrarti per vedere le nostre gemelline fianco a fianco.

Neanche io ho ancora visto una turbo x a Roma... soltanto una volta all'argentario.. poi in svizzera c'è ne sono un po di piu
Certamente! vengo volentieri per il café, ci vogliamo incontrare la prossima settimana?

Per caso hai il numero per chiamare questo auto service a frosinone?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:55
da Lucantropo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:05
da gregster19
jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Hai esattamente ragione! come ha detto Brian, non viene segnalato perché non è piu del 20%!!

Ragazzi non è un problema di iniettori e filtro penso, perché anche da stock c'è questo problema... non è che soltanto quando hai la mappa da 320 cv gli innietori non riescono a mettere abbastastanza benzina... penso che sià quasi l'opposto, che viene messa troppa benzina perché manca aria... ma forse il negative trim impedisce che questo accada..
non penso che sia un problema di filtro perché l'aria che entra dalla presa aria è abbastanza, ma poi non c'è piu la stessa quantita quando viene di nuovo misurato da un' altro sensore, almeno per quanto ho capito...

penso propio che devo fare un salto a frosinone..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:08
da vinsempre
Io ci sto per la settimana prossima per un caffettino :)

Che zona preferisci? Se sei all'Eur, magari Palombini potrebbe andare bene.....ma insomma dimmi tu se hai altre proposte (magari comode anche per te) :)

Per il numero ha già fatto Lucantropo........non ti preoccupare che il Sig. Natale è uno di noi :) ti saprà trattare con tanta cortesia :) Speriamo solo che il TechII riesca a leggere questa anomalia (almeno ci si prova).

Facci sapere se prendi un appuntamento con lui, e l'evoluzione futura della cosa.

Ti mando in PM il mio numero, così quando sei libero in settimena prossima, ci sentiamo e ci diamo appuntamento :) (magari concordiamo un pò prima per non incasinarci con i rispettivi impegni)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:15
da vinsempre
Riguardo al tuo problema..... elm327 possiamo fare una misurazione comparativa fra la tua (portata a stock) e la mia per vedere se si riscontrano differenze di potenza.

Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:16
da NEGATIV-AERO
con una rimappa io un filtro più performante lo prenderei a priori! altra cosa... se non sbaglio c'era una modifica da fare al tubo di pescaggio dell'aria?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:27
da gregster19
vinsempre ha scritto:Riguardo al tuo problema..... elm327 possiamo fare una misurazione comparativa fra la tua (portata a stock) e la mia per vedere se si riscontrano differenze di potenza.

Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.
Sarebbe veramente una buona idea!!! Dici che si potrebbe fare?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:30
da gregster19
NEGATIV-AERO ha scritto:con una rimappa io un filtro più performante lo prenderei a priori! altra cosa... se non sbaglio c'era una modifica da fare al tubo di pescaggio dell'aria?
non penso... dove l'hai visto?
si il filtro penso che adesso lo comprero' comunque..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:32
da vinsempre
Come no!!!

Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).

Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?

Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive :)

Sono disponibilissimo, ci mancherebbe :)

Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:20
da gregster19
vinsempre ha scritto:Come no!!!

Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).

Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?

Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive :)

Sono disponibilissimo, ci mancherebbe :)

Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io
aspetta, scusa la mia ignoranza sull'elm327, ma è un software diagnostico?
Non è piu preciso un banco prova ?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:28
da Lucantropo
Secondo me potreste iniziare a collegare il software di VTuner sulla Turbo-X di Vins e fare il giro di prova in modo che il software legga i parametri.. e verificare se i parametri della Turbo-X di Vins sono uguali o almeno sufficientemente simili a quelli della tua turbo-X quando era originale (avrai salvato tutti i dati immagino) oppure se anche su quella di Vins riscontra lo stesso difetto.. se così fosse.. potrebbe anche essere l'errore del software che se non ho capito bene è un software fai da te di questo tizio.. per cui un errore può anche starci..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:34
da SABBONE
l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:35
da gregster19
Lucantropo ha scritto:Secondo me potreste iniziare a collegare il software di VTuner sulla Turbo-X di Vins e fare il giro di prova in modo che il software legga i parametri.. e verificare se i parametri della Turbo-X di Vins sono uguali o almeno sufficientemente simili a quelli della tua turbo-X quando era originale (avrai salvato tutti i dati immagino) oppure se anche su quella di Vins riscontra lo stesso difetto.. se così fosse.. potrebbe anche essere l'errore del software che se non ho capito bene è un software fai da te di questo tizio.. per cui un errore può anche starci..
è una buona idea
il software è molto potente ma non è stata fatta da lui ma sa 'hptuners'... PURTROPPO il software sembra non avere un difetto perché sulle altre turbo x o altre v6 2.8 sulla quale ha già fatto le modifiche non c'è questo problema...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:41
da gregster19
SABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trim

Per caso qualcuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:41
da SABBONE
comunque guarda, sono scettico sui tuoi 320CV BSR stage 3 cambia turbina e iniettori per arrivare a quella potenza!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:43
da SABBONE
gregster19 ha scritto:
SABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trim

nessuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?
no l'elm 327 e' a livello obbistico in officina hanno apparecchiature professionali