Pagina 2 di 2

Re: Marce e giri

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:42
da avvosaab
Come in cucina, ognuno ha la sua ricetta "perfetta".

Intanto non concordo con chi dice che il benzina richiede di tirare di più le marce, perchè - per esempio - un motore sovralimentato (come quello della mia Aero), con la coppia max già a 1900 giri, permette riprese fluide quasi come se fosse un diesel (con tutti i vantaggi del benzina, quindi la possibilità di allungo, il rombo :l :l , la progressione agli alti), e permette di viaggiare in scioltezza anche con le marce basse inserite.

Le mie SAABbine sono entrambe automatiche, però le cambiate si avvertono (non foss'altro per la caduta di giri del contagiri), e posso fare un paragone tra il v6 turbo della Griffin e il 4l turbo della Aero: ebbene, il v6 ha una progressione dolce che permette di riprendere senza vibrazioni anche in 3a (ha solo 4 marce) senza dover per forza scalare (o forzare la scalata affondando con l'acceleratore), nonostante abbia una coppia inferiore di quasi 8 kgm rispetto al 4l dell'Aero, il quale - di contro - pur vibrando un po' se si forza il rapporto superiore (4a su 5 rapporti) in ripresa da basso regime (sfiorando l'acceleratore, con cambio in winter, la logica adattiva del cambio non avverte subito la necessità della scalata, e tarda un po'), non ha quel "vuoto" che costringe a cercare la marcia inferiore.

Questo per dirti che - secondome - non esiste un "regime ideale", ma solo un regime adatto al motore che stai usando.

Se cerchi una classic (e ci sono anche automatiche a 3 rapporti, però), sovralimentata, ti accorgerai che la turbina ti fornisce una "spinta" (quasi che fosse una mano che accompagna da dietro) tale da permetterti riprese con marce altre che un motore aspirato di pari potenza (e frazionamento) non ti consentirebbe.

certo, il 6 cilindri è un motore intrinsecamente equilibrato (le forze sono in perfetto equilibrio solo sui 6 in linea, tant'è che noto la differenza tra la jaguar e la Griffin - che sono v6 - e la 5er - che un 6l), nulla a che vedere con il v12 della 7er, che quando guido sembra un motore elettrico, tanto è in equilibrio a qualsiasi regime, però anche un 4l (pur senza contralberi) può permettere una fluidità inaspettata grazie all'aiuto della sovralimentazione (e le nostre SAAB sono pressochè tutte sovralimentate).

Quindi non prenderei per oro colato quello che ti ha detto il tuo istruttore, ma aspetterei a conoscere il motore (e la macchina) che sto guidando, per imparare con l'esperienza pratica quale sia il regime migliore da tenere, per ottimizzare il rendimeno, i consumi, l'usura ed il comfort.

Re: Marce e giri

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 18:12
da paperone75
Avvocato, mi ero perso l'informazione che nella tua vasta collezione ci fosse pure una BMW 750i con lo stupendo V12....! :)
Per caso l'hai fornita di impianto gpl? Quanto ti consuma, per curiosità? E' la versione Highline? E' la versione L a passo lungo?

Re: Marce e giri

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 18:17
da avvosaab
io il gas non ce l'ho neppure in casa per cucinare.

:D :D :D

E' la versione passo corto della e38, non esisteva la high line, che era per la e32 passo lungo.

La mia monta il 5.4, evoluzione del 4.9, e devo dire che per la vettura che è (23\24 q.li per 240kw, con cambio steptronic 5m), non consuma molto (in media siamo sui 7\7,5 km\l)

Re: Marce e giri

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 18:53
da NickStick
paperone75 ha scritto: ...il 14 cilindri common rail che si trova sulla Emma Maersk, la nave più grande del mondo, che sviluppa quasi 109.000 cavalli a 102 giri al minuto...
Bello! Link molto interessante!

Molti anni fa, accompagnai in porto un ingegnere Wartsila che doveva fare manutenzione ad un motore navale (non grosso come questo) destinato all'imbarco.

Mi colpi' che l'ingegnere, Finlandese, alle cinque di pomeriggio si fece una "merenda" con... un Bloody Mary! :D :D :D

Re: Marce e giri

Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 21:33
da paperone75
NickStick ha scritto:
paperone75 ha scritto: ...il 14 cilindri common rail che si trova sulla Emma Maersk, la nave più grande del mondo, che sviluppa quasi 109.000 cavalli a 102 giri al minuto...
Bello! Link molto interessante!

Molti anni fa, accompagnai in porto un ingegnere Wartsila che doveva fare manutenzione ad un motore navale (non grosso come questo) destinato all'imbarco.

Mi colpi' che l'ingegnere, Finlandese, alle cinque di pomeriggio si fece una "merenda" con... un Bloody Mary! :D :D :D
Interessante! :))
Se non ricordo male tu graviti intorno al porto di Livorno vero? Che lavoro fai?

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 10:48
da NickStick
paperone75 ha scritto: Interessante! :))
Se non ricordo male tu graviti intorno al porto di Livorno vero? Che lavoro fai?
OT mode on --

Questo: http://www.finservice-europe.it/

OT mode off --

:)

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 13:15
da paperone75
Fichissimo! Se ti serve una mano con numeri, tabelle, algoritmi e previsioni.... :)

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 15:16
da NickStick
paperone75 ha scritto:Fichissimo! Se ti serve una mano con numeri, tabelle, algoritmi e previsioni.... :)
Matematico, informatico... o mago? :D

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:34
da paperone75
NickStick ha scritto:
paperone75 ha scritto:Fichissimo! Se ti serve una mano con numeri, tabelle, algoritmi e previsioni.... :)
Matematico, informatico... o mago? :D
Attuario iscritto all'Albo e Ordine :)

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:42
da avvosaab
Attuario???

Non sapevo neppure esistesse la parola, figuriamoci la professione.............

Eppure sono andato a vedere e non è per nulla semplice...........

http://www.professioni.info/povol/349.htm

Re: Marce e giri

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 19:00
da paperone75
avvosaab ha scritto:Attuario???

Non sapevo neppure esistesse la parola, figuriamoci la professione.............

Eppure sono andato a vedere e non è per nulla semplice...........

http://www.professioni.info/povol/349.htm
Mi rendo conto che stiamo proprio OT, soprattutto la povera Ludovica che odia i numeri le tocca leggere 'ste cose... ;)
Comunque sia sì, siamo noi, quattro gatti (circa 920 iscritti all'Albo in tutta Italia, più un migliaio di non iscritti) di cui c'è molto bisogno nei campi più svariati (ovvero dovunque si abbia a che fare con flussi monetari incerti, aleatori) e infatti per noi la disoccupazione è praticamente zero, a me arrivano continuamente offerte di lavoro anche dall'estero... Siamo noi che abbiamo costretto la cassa forense a inasprire i requisiti di contribuzione e pensionamento per garantire l'equilibrio nel lungo termine :)
Carino il sito che hai indicato....mi piace quando dice che svolgiamo il nostro lavoro in ambienti "di norma confortevoli" :D
Però non ho capito le controindicazioni per la salute....boh! Ma che è, un sito di igiene dei luoghi di lavoro??

Re: Marce e giri

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 15:21
da avvosaab
paperone75 ha scritto:... Siamo noi che abbiamo costretto la cassa forense a inasprire i requisiti di contribuzione e pensionamento per garantire l'equilibrio nel lungo termine...
:fuck: :fuck: