Pagina 2 di 2
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:22
da giangiugni
"Rompere le palle?". Non è un linguaggio da professore anzi professorino!
Sei diventato un po' scurrile, bello!
Non mi pare di cercare di insegnare nei miei messaggi ne di cercare le imprecisioni.
Io porto la mia esperienza personale e riporto quello che cerco di imparare da chi ne sa più di me.
Ma qui sto parlando con un professorino plurilaureato che sa tutto... e che, con suo padre, fa più dei 200 all'ora con l'auto con una candela fusa!!!
Ti saluto bello! Alla TUA prossima imprecisione...
PS Troppe tisane fanno male, bello!
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:29
da cerry83
giangiugni ha scritto:e che, con suo padre, fa più dei 200 all'ora con l'auto con una candela fusa!!!
Io ho una saab eh...mica una vectra da 50 mila euro come te sai?
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:33
da mattomatte
Suvvia non fate bambinoni..........

Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:36
da giangiugni
Una Saab dici... Mai messo in dubbio. L'hai trovato scritto da qualche parte.
Suggerimento: qui ci sta una tisana calda calda...
Una Vectra da 50 mila euro? Parli della mia 9-3? Non hai altri argomenti convincenti? Mi sa che anche qui fai un po' di confusione e, come spesso accade, non ti capisci...
Buona tisana professorino con la Saab...
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:36
da Lucantropo
Va beh adesso stiamo divagando in ciò che non centra nulla. con una candela crepata sono arrivato anch'io a 190-200 con la mia.... quindi Cerry non ha detto una cosa così campata per aria, dal canto suo però comunque sia non vedo perchè si debba contestare la soggettività della "furbizia" nelle soluzioni tecniche dei costruttori d'automobili o ritenere che il costo di questi meccanismi incida chissà quanto sul prezzo di auto come le nostre.. e comunque troppe volte oramai ti ho detito dire "te lo dico io" "fidati che è così" etc etc etc... voglio dire... chi sei per dire che se è come dici tu allora è così?
Piccola precisazione con cui mi piacerebbe che si concludesse il discorso.
Ah... per quanto riguarda la Vectra da 50.000€.. non penso che sia utile in alcuna maniera andare sul personale e metterci a fare classismo in casa nostra. Mi auguro che la provocazione non venga raccolta..
EDIT.
Ecco, sono arrivato tardi.. ma è andata bene cmq..

Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:50
da giangiugni
Raccolto il suggerimento di entrambi.
Mi sembra di avere aperto questo topic nel modo più tecnico possibile per portare a conoscenza di tutti ciò che mi hanno detto questa mattina in casa Saab senza alimentare alcuna polemica.
Penso dovrebbe essere questo lo spirito di questo forum (e penso di aver sempre cercato di portare la mia esperienza nel modo più semplice possibile). Ma penso anche che non sempre sia questa la filosofia che viene tenuta.
Se anch'io non ci sono riuscito, e mi dispiacerebbe molto perchè non è questo lo spirito con cui scrivo, allora scusate.

Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:58
da cerry83
Si il topic era molto tecnico. E non mi pare di avere contestato quello che ti hanno detto in saab. Ho solo detto che è un sistema costoso (il che fa piacere..cioé fa piacere che non abbiano badato a spese). Però è anche vero che potevano spendere meglio quei soldi (secondo me) ad esempio migliorando la gestione del cambio automatico (del quale non sono l'unico a lamentarmi tra l'altro).
Mi scuso per la provocazione...Ecopower lo fa sempre però eh!! Ricordate: "vectra" per le 900GM e posteriori e "croma" per le 9000....Quindi se giangiugni volesse rispondere potrebbe dire che nemmeno io ho una saab vera (su due)
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:03
da Lucantropo
Si, ma ecopower lo dice in un contesto sicuramente non acceso come quello in questione ora, dove tale affermazione non appariva proprio come una provocazione benigna.
Fra l'altro, se vogliamo continuare a discuterne... tu per caso Cerry sai esattamente quanto costi su ogni vettura l'istruzione che misura la velocità dell'auto e la commisura alla resistenza del motorino elettrico dell'alzavetro? no perchè ho i miei dubbi che il costo di questo dettaglio possa essere paragonabile a quello che ne sarebbe fuoriuscito da un miglioramento del cambio automatico, ma magari mi sbaglio...

Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:41
da FedeAero
Oltretutto, se posso permettermi, visto che si è parlato anche di sicurezza, il sistema della Saab è senz'altro molto più sicuro di quello "furbo" della Renault...
Il fatto che, con il motore in moto, è escluso che un bambino metta le dita in un finestrino è un pò troppo "teorico", non credete?
Comunque sia, bene ha fatto la Saab a spendere un pò di soldi in più per un sistema che garantisca la massima sicurezza, è perfettamente in linea con lo spirito della casa!
Fede
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:58
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Si, ma ecopower lo dice in un contesto sicuramente non acceso come quello in questione ora, dove tale affermazione non appariva proprio come una provocazione benigna.
Fra l'altro, se vogliamo continuare a discuterne... tu per caso Cerry sai esattamente quanto costi su ogni vettura l'istruzione che misura la velocità dell'auto e la commisura alla resistenza del motorino elettrico dell'alzavetro? no perchè ho i miei dubbi che il costo di questo dettaglio possa essere paragonabile a quello che ne sarebbe fuoriuscito da un miglioramento del cambio automatico, ma magari mi sbaglio...

Se leggi il post iniziale di giangiugni vedrai che non c'è solo la velocità...c'è lo sforzo del motorino elettrico, il suo consumo ecc....e poi non è che basti mettere i parametri e il software si fa da solo...devi mettere insieme tutto e quindi non è proprio una passeggiata (oltre al fatto che ha evidentemente un amperometro per capire quanto consumi l'alzavetro...che è una roba incredibile secondo me!!!). Mentre il software della renault sfrutta un parametro che già c'è nella centralina, ed un parametro booleano (cioé o è =0 o è =1) il che semplifica e snellisce il software in modo direi piuttosto ovvio.
Che poi quello della saab sia sicuro al 100% siamo d'accordo...però se per caso il software (non proprio semplice) si incartasse...so che è improbabile, ma è comunque più probabile che capiti alla saab piuttosto che alla renault.
Insomma io con tutti i soldi che risparmiano alla saab su tutto non mi sarei mai aspettato un sistema da NASA per chiudere i finestrini!!
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 20:58
da giangiugni
Mi sono fatto stampare anche altri argomenti e, leggendo, ho scoperto che ogni cosa sulle nostre auto ha una logica di funzionamento incredibile. Pensate ad esempio, che la velocità dell'auto è sempre "in linea" poichè è utilizzata da tantissime centraline (per compensare l'audio, per accendere o meno il ricircolo del clima, per scaldare o meno gli specchi esterni e tanto altro ancora). Più leggo e più mi affascina sapere quello che sta dietro a quello che noi ogni giorno "semplicemente" guidiamo...
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 21:01
da giangiugni
Cerry hai ragione. Se si impalla un solo segnale nel Bus probabilmente sarebbe impossibile anche solo togliere la chiave dal quadro...
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 21:12
da Lucantropo
giangiugni ha scritto:Mi sono fatto stampare anche altri argomenti e, leggendo, ho scoperto che ogni cosa sulle nostre auto ha una logica di funzionamento incredibile. Pensate ad esempio, che la velocità dell'auto è sempre "in linea" poichè è utilizzata da tantissime centraline (per compensare l'audio, per accendere o meno il ricircolo del clima, per scaldare o meno gli specchi esterni e tanto altro ancora). Più leggo e più mi affascina sapere quello che sta dietro a quello che noi ogni giorno "semplicemente" guidiamo...
m*****a!

Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 23:16
da cerry83
giangiugni ha scritto:Mi sono fatto stampare anche altri argomenti e, leggendo, ho scoperto che ogni cosa sulle nostre auto ha una logica di funzionamento incredibile. Pensate ad esempio, che la velocità dell'auto è sempre "in linea" poichè è utilizzata da tantissime centraline (per compensare l'audio, per accendere o meno il ricircolo del clima, per scaldare o meno gli specchi esterni e tanto altro ancora). Più leggo e più mi affascina sapere quello che sta dietro a quello che noi ogni giorno "semplicemente" guidiamo...
Cosa intendi per "in linea"? Cioé...c'è sempre qualche centralina che usa il dato "velocità"?
Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 7:49
da giangiugni
Nella linea P-Bus (Bus del Gruppo Proopulsore) la centralina elettronica del motore (ECM: Engine Control Management) invia costantemente la velocità del veicolo. La CIM (Column Integration Module) riceve questa informazione e la inoltra nella linea e I-Bus (Bus della Strumentazione). Su entrambe le linee l'informazione 'Velocità del veicolo' è sempre disponibile per tutte le centraline che ne fanno richiesta in qualsiasi istante.
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 10:53
da Lucantropo
già, chi l'avrebbe mai detto! la velocità poi.... a pensarci bene.. penso che sia il primo parametro in assoluto costantemente rilevato dalla centralina a venir inviato verso gli strumenti dell'automobile.... infatti il tachimetro penso fosse il primissimo strumento del quadro.... e quindi pensa, tutti gli altri strumenti, come computer di bordo, abs, esp, e addirittura il meccanismo dei bloccavetri non se lo devono andare a rilevare da soli! ce l'hanno già li pronto da sfruttare senza tante complicazioni!

Pensa che c**o!

Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 10:54
da cerry83
giangiugni ha scritto:Nella linea P-Bus (Bus del Gruppo Proopulsore) la centralina elettronica del motore (ECM: Engine Control Management) invia costantemente la velocità del veicolo. La CIM (Column Integration Module) riceve questa informazione e la inoltra nella linea e I-Bus (Bus della Strumentazione). Su entrambe le linee l'informazione 'Velocità del veicolo' è sempre disponibile per tutte le centraline che ne fanno richiesta in qualsiasi istante.
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
Ah ok...ho capito.
Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 12:38
da forzanove
scusate ho sentito dire che chi ha una Saab da più di 4 anni danno il brevetto di pilota 2° grado ovvero quello di volo strumentale...he he he
bella la pubblicità quando il comandante dice stiamo volando a 20 cm da terra...mi figlio impazzisce....quando la sente.
Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 12:42
da forzanove
giangiugni ha scritto:Nella linea P-Bus (Bus del Gruppo Proopulsore) la centralina elettronica del motore (ECM: Engine Control Management) invia costantemente la velocità del veicolo. La CIM (Column Integration Module) riceve questa informazione e la inoltra nella linea e I-Bus (Bus della Strumentazione). Su entrambe le linee l'informazione 'Velocità del veicolo' è sempre disponibile per tutte le centraline che ne fanno richiesta in qualsiasi istante.
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
sarebbe interessante far confluire tutte queste citazioni o esposizioni tecniche in un file per poi poterle stampare e in caso di guasto consultarle con il meccanico-genio di turno e fargli capire che noi che abbiamo una Saab la conosciamo perfettamente.....