Pagina 2 di 8

Inviato: venerdì 16 febbraio 2007, 13:13
da viggen
SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:si anche la mia fa quasi 220 in quarta,solo che i giri sono 6.800 + o -
Scusami viggen, come fa la tua saab ad arrivare quasi a 7000 giri? Non viene bloccata a 6200 dal trionic?
perchè 6.200 non hai letto i msg mica i motori l hanno tutti a 6.200,il mio originale l aveva a 6.500!!!ora con la centralina modificato sui 6.800!!!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 10:20
da 9.5 blu
mmmhhhh vedo un po di confusione :- :- :- Dunque se quel tal modello di auto a 220 sta mettiamo 6.500 giri non è che un altra vettura dello stesso tipo la può raggiungere ad un numero di giri diverso. Se la rapportatura del cambio è sempre quella, e in due modelli identici non può essere diversamente, la velocità sviluppata a quel tal numero di giri ed in tutte le marce è un fatto matematico. Solo in un caso può variare leggermente, se si sono sostituiti i pneumatici con altri di differente misura. Se i nuovi pneumatici hanno una circonferenza di rotolamento maggiore il rapporto si allunga, quindi a parità di giri la velocità è leggermente superiore. Ovviamente è l' inverso se è più piccola. Comunque parliamo di differenze dell' 2-3%., massimo 4 % , salvo che non avete proprio conbinato un disastro con le gomme, quindi parliamo di 100-200 giri al massimo. Poi c' è il problema di limitatore. Salvo il caso di centraline modificate, se entra a 6.200 giri la tolleranza può essere di 50, , tiè max 100 giri effettivi. Di più vuol dire che o la centralina ha prolemi o più probabile è lo strumento a dare una indicazione sbagliata. Infine controllate il tachimetro, acnhe quello ha uno scarto che incasina un po le cose. Comunque l' unica cosa che testimonia della salute velocistica del motore è il contagiri.

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 10:20
da 9.5 blu
mmmhhhh vedo un po di confusione :- :- :- Dunque se quel tal modello di auto a 220 sta mettiamo 6.500 giri non è che un altra vettura dello stesso tipo la può raggiungere ad un numero di giri diverso. Se la rapportatura del cambio è sempre quella, e in due modelli identici non può essere diversamente, la velocità sviluppata a quel tal numero di giri ed in tutte le marce è un fatto matematico. Solo in un caso può variare leggermente, se si sono sostituiti i pneumatici con altri di differente misura. Se i nuovi pneumatici hanno una circonferenza di rotolamento maggiore il rapporto si allunga, quindi a parità di giri la velocità è leggermente superiore. Ovviamente è l' inverso se è più piccola. Comunque parliamo di differenze dell' 2-3%., massimo 4 % , salvo che non avete proprio conbinato un disastro con le gomme, quindi parliamo di 100-200 giri al massimo. Poi c' è il problema di limitatore. Salvo il caso di centraline modificate, se entra a 6.200 giri la tolleranza può essere di 50, , tiè max 100 giri effettivi. Di più vuol dire che o la centralina ha prolemi o più probabile è lo strumento a dare una indicazione sbagliata. Infine controllate il tachimetro, acnhe quello ha uno scarto che incasina un po le cose. Comunque l' unica cosa che testimonia della salute velocistica del motore è il contagiri.

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 10:29
da Lucantropo
scusa e dove sta la confusione? nessuno ha mai detto che in 4^ ha avuto risultati diversi dai suoi... al più Viggen ha detto che il suo limitatore entrava in momenti diversi, ma ha tutta un'altra auto con un diverso motore, diverso cambio, diversi cerchi etc etc.. Mi sa che sei tu che hai fatto un po' di confusione :wink:

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 10:32
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto: No, Luk a 6200 arriva e poi si ferma li, uno perchè credo che venga bloccata dalla centraline e due perchè non ce la fa a salire più di tanto!!!
Ma si fermava li e il manometro del turbo continuava a segnare di spingere oppure hai sentito come se qualcuno avesse staccato l'acceleratore al posto tuo con conseguente immediato arretramento del manometro del turbo?

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 10:57
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto: No, Luk a 6200 arriva e poi si ferma li, uno perchè credo che venga bloccata dalla centraline e due perchè non ce la fa a salire più di tanto!!!
Ma si fermava li e il manometro del turbo continuava a segnare di spingere oppure hai sentito come se qualcuno avesse staccato l'acceleratore al posto tuo con conseguente immediato arretramento del manometro del turbo?
No Luk, la macchina è rimasta in accelerazione, il manometro del turbo al massimo (fine linea gialla) e la macchina non si è arrestata, rimaneva a 6200 giri e tipo come se non ce la facesse ad andare oltre, ci sarebbe voluta molta strada per far salire ancora i giri, e non mi andava di scoppiare la macchina per 3 minuti a 6200 giri!!!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:04
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto: No, Luk a 6200 arriva e poi si ferma li, uno perchè credo che venga bloccata dalla centraline e due perchè non ce la fa a salire più di tanto!!!
Ma si fermava li e il manometro del turbo continuava a segnare di spingere oppure hai sentito come se qualcuno avesse staccato l'acceleratore al posto tuo con conseguente immediato arretramento del manometro del turbo?
No Luk, la macchina è rimasta in accelerazione, il manometro del turbo al massimo (fine linea gialla) e la macchina non si è arrestata, rimaneva a 6200 giri e tipo come se non ce la facesse ad andare oltre, ci sarebbe voluta molta strada per far salire ancora i giri, e non mi andava di scoppiare la macchina per 3 minuti a 6200 giri!!!
Allora non è entrato il limitatore...altrimenti avresti sentito un calo di potenza (cioé di giri).

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:07
da SAABTURBO
cerry83 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto: No, Luk a 6200 arriva e poi si ferma li, uno perchè credo che venga bloccata dalla centraline e due perchè non ce la fa a salire più di tanto!!!
Ma si fermava li e il manometro del turbo continuava a segnare di spingere oppure hai sentito come se qualcuno avesse staccato l'acceleratore al posto tuo con conseguente immediato arretramento del manometro del turbo?
No Luk, la macchina è rimasta in accelerazione, il manometro del turbo al massimo (fine linea gialla) e la macchina non si è arrestata, rimaneva a 6200 giri e tipo come se non ce la facesse ad andare oltre, ci sarebbe voluta molta strada per far salire ancora i giri, e non mi andava di scoppiare la macchina per 3 minuti a 6200 giri!!!
Allora non è entrato il limitatore...altrimenti avresti sentito un calo di potenza (cioé di giri).
Si esatto, allora ancora non entrava il limitatore, però si capiva che la macchina era arrivata, stava crepando.....

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:11
da alex_drago
Si esatto, allora ancora non entrava il limitatore, però si capiva che la macchina era arrivata, stava crepando.....


Poverina :(

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:25
da giangiugni
La mia l'ho voluta provare ieri mattina per vedere cosa cavolo faceva. Sulla velocità non vi so dire con precisione (sopra i 210 km/h ma non ho fatto in tempo a buttare bene l'occhio) ma il limitatore entra a 6500 giri non arrestando l'erogazione (tagliando di brutto) ma togliendo potenza al turbo (la lancetta progressivamente si abbassava ed è passata dalla seconda tacca rossa in piena accelerazione a metà della scala bianca). Questo è quanto. La mia però non monta la centralina Trionic (purtroppo) ma Motronic (il V6 ha quella). Riproverò per avee più precisione... ma dalle mie parti, per fare queste prove, si rischia la galera e a volte la vita con il traffico che c'è...

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 11:32
da alex_drago
Allora smetti di fare il scemo

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:07
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto: Si esatto, allora ancora non entrava il limitatore, però si capiva che la macchina era arrivata, stava crepando.....
Eh no, allora non conta... prova a mandarla al limitatore(magari con una marcia più bassa :D ) vedrai, ti sorprenderà! 8) così vediamo fin dove arriva..

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
da Lucantropo
Gian, anche ame non è che si sia tagliata l'erogazione, ho proprio visto il manometro del turbo venire indietro di colpo(con tutte le conseguenze del caso perchè senza aria, il motore a quei regimi col cavolo che continua a spingere..)..... forse perchè io ero in 2^ e di giri il motore ne avrebbe fattia ancora fin troppi e saliva ancora molto veloce. in 4^ invece sale molto più lentamente e allora il taglio del turbo potrebbe essere meno brusco....

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:12
da alex_drago
Raga ma quando la smettete di maltrattare ste povere macchine. Ho capito che vi piaccia andare veloce ma bisogna pensare anche alle nostre bambine!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:16
da Lucantropo
ma ascolta, questi motori sono fatti apposta per salire di giri e per andare forte... non certo per fare 1^ 2^ nel traffico senza saire troppo se no sbiellano come i 3 cilindri delle Yaris 1.0, mi sembra evidente che non siano cose da fare a freddo o in continuazione. però se il motore, è caldo e in ordine, una volta per togliersi lo sfizio si può anche fare. io l'ho fatto una volta. solo perchè ero curioso di sapere che cosa si sentiva all'ingresso del limitatore, volevo sapere come si sarebbe comportata la macchina. così una sera(notte) tangenziale libera e vuota, appena entrato in 2^, ho affondato e ce l'ho mandata(110km\h).... detto fatto, curiosità soddisfatta poi non l'ho più fatto.. so anch'io che a fare certe cose è sottoposto a uno sforzo e un'usura maggiore. ma se si fa giusto una volta tanto per rendersi conto non è che sia una cosa così grave.. senza contare che se fosse un problema il limitatore l'avrebbero messo a 5500 non a 6500-6300 o quel cavolo che è.. :x

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:32
da alex_drago
Allora si, qualche volta va bene!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 12:46
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto: Si esatto, allora ancora non entrava il limitatore, però si capiva che la macchina era arrivata, stava crepando.....
Eh no, allora non conta... prova a mandarla al limitatore(magari con una marcia più bassa :D ) vedrai, ti sorprenderà! 8) così vediamo fin dove arriva..
Ok Luk, io spacco il motore e voi vi divertite.... :ù

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 13:23
da viggen
sio ma il limitatore di giri taglia l alimentazione(benzina) e non la pressione turbo,quella è una conseguenza,diverso è il discorso della velocità massima,li a limitare la situazione è la pressione turbo!!!!

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 13:36
da Lucantropo
ah, vengono tagliate due cose diverse? pensavo che il taglio di alimentazione fosse una conseguenza, comandata sempre dalla centralina, che leggeva una minor pressione del turbo.

Allora il limitatore fra Trionic e Motronic(2.8) è diverso? quello del 2.8 si comporta come il limitatore di velocità?

Inviato: sabato 17 febbraio 2007, 13:37
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto: Ok Luk, io spacco il motore e voi vi divertite.... :ù
Scusa eh, ma l'ho fatto anch'io.. non è che ti sto mandando a far da cavia e a sacrificarti per la causa comune.... :D

Poi comunque non ti obbliga nessuno, dicevo solo che allora a 6200giri non ti era entrato il limitatore... :wink: