Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:04
da jpm
Da quello che vedo in giro, non è che cambi tanto...
... di auto con gli xeno che non abbagliano ne avrò viste si e no un paio :x

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:08
da drillo65
dpn che sei incazzoso :roar: rilassati
purtroppo per esperienze passate,presenti e ...future :pissedoff: conosco la poca professionalità degli addetti ai lavori :terryfyed:
a me hanno combinato guai oppure ,quando andava bene, mi dicevano non si può fare :))
il principio è sempre lo stesso"solo l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" :pleased:
se poi tu hai la fortuna di aver trovato seri professionisti sono contento per te anzi ci verrei anche io
a proposito di dove sei? :? che macchina hai? :? non riesco a leggerlo bene nella tua firma :8
salutoni :))

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:14
da Lucantropo
dpn ha scritto:per tutti questi amanti del fai da te delle regolazione dei fari, anche xeno che emettono una luce molto potente:

comprate una macchina da più di 30.000 euri e non avete 10 euro o anche meno (a volte chiedono un caffè) per andare in un centro revisioni o elettrauto per far effettuare una regolazione precisa con centrafari ?

Ecco perchè poi sulle strade italiane si assiste a auto con fari che sparano negli occhi, fari che puntano non so dove, ma vi sembra una cosa precisa il muro ?

Se poi avete degli xeno non fate cavolate, magari a voi sembra a posto ma non lo sono e quel poco che sono mal registrati possono infastidire notevolmente chi c'è davanti a voi.

E' capitato a me, con gli xeno, pensavo fossero a posto, ben regolati, invece in revisione me li han regolati.....ecco perchè accecavo chi avevo davanti e illuminavo l'autostrada per km interi!!!!

Fate attenzione!!!!
Questo perchè evidentemente hai esagerato, cosa che ho raccomandato di non fare all'inizio del topic ancor prima di descrivere come agire, non so se hai letto.. uno compra una macchina da quanti soldi gli pare e sceglie altrettanto quanto gli pare se vuole farci mettere la mani da qualcun altro o se per certe cose preferisce mettercele direttamente lui le mani ed evitare di farsi fare lavori da cani.. non è certo per i 10€.

Non c'è bisogno di essere degli scienziati per non abbagliare il prossimo... La luce si muove in linea retta, se il fascio luminoso proiettato sul muro a 10-15m, come giustamente già detto, resta al di sotto dell'altezza dei fari della nostra auto non potrà mai abbagliare nessuno in quanto i fanali dell'auto sono abbondantemente al di sotto della linea di cintura delle altre auto (ed il fascio va abbassandosi costantemente), dove sono posizionati gli specchietti retrovisori... gli occhi di proviene di fronte sono ancora più in alto e lo specchietto retrovisore interno ancora di più !

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:39
da dpn
urca!

cmq io preferisco un lavoro fatto col centrafari, inutile discutere, un lavoro fatto con un centrafari è sicuramente più preciso......

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:41
da Lucantropo
si, per rimetterteli bassi come all'inizio..

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:43
da Lucantropo
Ieri sera me li sono proprio goduti.. e ho fatto stare per un po' di strada davanti a me un mio amico apposta per verificare non non venisse abbagliato.. e non veniva abbagliato.. finalmente ora ci vedo anche di notte! e che cavolo..

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 15:46
da Maurolive
infatti... la regolazione elettrica li adatta, in base al carico del veicolo, nella posizione "corretta".

ma qual'è quella corretta?
esiste la regolazione manuale, da effettuare a macchina scarica per "fare lo zero del sistema" :)

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 14:49
da MarcoMaxi
Allora i fari allo xenon sono esattamente uguali ai manuali all'esterno. Stessi registri stesse funzioni. La regolazione dell'altezza automatica intende quella in base al carico anteriore e posteriore (1 sensore anteriore e 1 posteriore). Questa regolazione ha come prerequisito la eregolazione manuale dello 0 a vuoto ossia col solo guidatore a bordo. Questa regolazione base si ottiene col CENTRAFARI agendo sulle due viti bianche (a croce ed esagonali insieme) per apertura fascio ed altezza. C'e' un altro parametro che tutti trascurano e cioe' l'angolo di inclinazione del faro. Vuol dire che per regolare bene lo zero base bisogna impostare sul CENTRAFARI l'angolazione del faro dell'auto, rilevabile dai dati tecnici sul WIS altrimenti la regolazione sara' ulteriormente falsata.
Il WIS riporta anche una regolazione manuale senza centrafari. Come potete vedere l'inclinazione deve essere di 1% sia alogeni che xenon.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 15:35
da drillo65
Bene,nell'era dell'elettronica un metro e un pennarello hanno ancora il loro perchè. :)) :)) :))

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 19:28
da Saab9.3
Salve ragazzi, recentemente ho portato la mia 9.3 da un elettrauto per un problema alla freccia destra.
A riparazione avvenuta mi è apparso il messaggio REGOLAZIONE ALTEZZA FARI, prontamente ho fatto regolare i fari con il loro regolatore ma il messaggio giustamente rimane visibile perchè sono autoregolanti.
Non vorrei portare l'auto all'assistenza SAAB in quanto sono degli incapaci e molto cari, cosa mi consigliate di fare e soprattutto questo messaggio a cosa è dovuto?

Grazie

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 10:40
da Lucantropo
L'elettrauto ha agito sul regolatore assetto fari elettronico? Se si, si spiega il problema... Manuel mi spiegò, quando gli chiesi se era possibile regolarli, di agire sui dadi che ho descritto in questo topic.. e che era meglio non agire a livello elettronico perchè si sarebbe potuto sputtanare tutto..

Morale.. ti conviene chiedere all'elettrauto cosa ha toccato... nel caso tornare in Saab a farti resettare l'autolivellamento elettronico... e poi fai da solo girando i dadi..

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 12:56
da Saab9.3
Ciao, ti ringrazio, quello che so è che l'elettrauto ha solo sistemato la freccia destra e non ha agito alle regolazione in maniera elettronica o manuale.
Quando sono andato a ritirare l'auto gli ho fatto presente del messaggio sul sid ed hanno fatto un controllo, i fari risultano essere regolati bene e non sanno come risolvere il problema.

Come suggerito da te, credo proprio che andrò in Saab :sad:

Aggiungo lo screen del messaggio.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 1:49
da GheSo
Sempre che non si sia rotto il motorino...

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:30
da Lucantropo
sarebbe una curiosa coincidenza temporale.. :unpleased:

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 23:29
da Saab9.3
Spero di no

Inviato da Android

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 19:09
da Saab9.3
Salve a tutti, sto facendo un pò di pulizia nel vano motore e sulla griglia di plastica che protegge il filtro dell'aria lato guidatore ho trovato un fusibile di colore giallo col numero 20.

Ho fatto una foto al portafusibili, di sicuro quell'elettrauto ha dimenticato di inserirlo.

Secondo voi dove manca?

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 19:31
da Lucantropo
Dovresti guardare sul libretto di uso e manutenzione, c'è lo schema delle scatole portafusibili.. verifica pezzo per pezzo e vedi dove te ne manca uno.. nella descrizione cerca quello del livellamento fari, così magari lo individui subito.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 20:35
da Saab9.3
Allora, sembra che manchino due fusibili:
Relè del depressore (impianto frenante) da 5
Luci supplementari da 20

Ho inserito il fusibile da 20 nello slot delle luci, il messaggio sul sid è sempre visibile.
Come si fa a capire se il fusibile non è bruciato? :sorry:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 21:00
da jpm
Basta guardarlo nel mezzo, se il conduttore a forma di "U" o di "S" non è fuso il fusibile è a posto.

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 21:55
da Saab9.3
Grazie, domani lo ricontrollo meglio.
È necessario mettere anche l'altro fusibile mancante?

Inviato da Android