Pagina 2 di 2

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:48
da fmelle54
La cianfrinatura in questo caso viene fatta con un punteruolo la cui punta viene messa tra anello fisso e sede e quindi, quando si colisce il punteruolo, si impronta il materiale dell'uno e dell'altra (rimane una impranta a sezione circolare) e si viene quindi a formare una sorta di blocco che impedisce il movimento relativo dei pezzi.

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:49
da giuseppe122
stai leggendo, vero? :D :D

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:57
da fmelle54
:roar: Ehi, bimbo guarda che quaaaalche anno fa mi sono laureato in ingegneria meccanica :fainted: (non so esattamente come, ma l'ho fatto) e qualcosina (poco poco) ancora mi ricordo. :D :D

P.S. facevo la cianfrinatura dei cuscinetti di banco ai motori delle vespe.

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:24
da giuseppe122
lo dicevo proprio perchè era quaaaaalche anno fà! :D :D :D :D

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:49
da fmelle54
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: .
Intanto, IO ci sono arrivato .....

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:22
da giuseppe122
dici a muà? guarda che anch'io sono "dottore"... di stà minckia diremmo al sud :D

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:53
da saaBruno
non vi vorrei interrompere perche mi fate morire dalle risate,
ma secondo il mio modesto parere la soluzione per eliminare definitivamente questo problema non è ne la cianfrinatura ne qualsiasi altra lavorazione meccanica.
basta che alzate (tanto) il volume della radio mentre fate manovra.

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:49
da fmelle54
giuseppe122 ha scritto:dici a muà? guarda che anch'io sono "dottore"... di stà minckia diremmo al sud :D
Non mi riferivo al titolo ma all'età (sgrat, sgrat sgrat).

@ Bruno : Altra soluzione sarebbe anche tenere il regime del motore al massimo mentre si fa manovra.

P.S. Ma sostituire il cuscinetto no, eh?!? Si monta un volano ipergalattico, un alettone cosmico, i raggi spaziali, la strumentazione fantasmagorica, la marmitta bitonale che suona pure l'inno nazionale (ma solo a richiesta) e non si vogliono mettere le manine al portafoglio per un oscuro ed onesto lavoratore che ha dopo tanti anni di fedele servizio ha deciso di mettersi in pensione? Classisti!!!
:soldier: Vai cuscinetto: duro e massiccio : resisti! Sei tutti noi! :soldier:

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:53
da giuseppe122
ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:54
da fmelle54
In che termini : preparazione lembi per saldatura o ribattitura meccanica (il termine è usato in tutte e due le accezioni)?

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:59
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....
non andrebbero cambiati sempre in coppia???

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 10:10
da giuseppe122
saaBruno ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....
non andrebbero cambiati sempre in coppia???
purquà?

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:19
da fmelle54
Beh no, non credo. Non lavorano in coppia e quindi non hanno influenza su qualche caratteristica della vettura (tipo gli ammortizzatori o i dischi freno) nè c'è convenienza in fase di smontaggio o rimontaggio, quindi penso si possano cambiare uno per volta. Quando l'ho fatto io mi sembra, ma non ne sono sicuro, di averne cambiato uno per volta.

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:51
da saaBruno
io sapevo che era consigliabile cambiarli tutti sullo stesso asse

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:53
da giuseppe122
cambia l'informazione :))

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:14
da saaBruno
no, perche ancora non sono convinto che non sia cosi :))