Pagina 2 di 2
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:48
da fmelle54
La cianfrinatura in questo caso viene fatta con un punteruolo la cui punta viene messa tra anello fisso e sede e quindi, quando si colisce il punteruolo, si impronta il materiale dell'uno e dell'altra (rimane una impranta a sezione circolare) e si viene quindi a formare una sorta di blocco che impedisce il movimento relativo dei pezzi.
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:49
da giuseppe122
stai leggendo, vero?

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 15:57
da fmelle54

Ehi, bimbo guarda che quaaaalche anno fa mi sono laureato in ingegneria meccanica

(non so esattamente come, ma l'ho fatto) e qualcosina (poco poco) ancora mi ricordo.
P.S. facevo la cianfrinatura dei cuscinetti di banco ai motori delle vespe.
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:24
da giuseppe122
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:49
da fmelle54
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:22
da giuseppe122
dici a muà? guarda che anch'io sono "dottore"... di stà minckia diremmo al sud

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:53
da saaBruno
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:49
da fmelle54
giuseppe122 ha scritto:dici a muà? guarda che anch'io sono "dottore"... di stà minckia diremmo al sud

Non mi riferivo al titolo ma all'età (sgrat, sgrat sgrat).
@ Bruno : Altra soluzione sarebbe anche tenere il regime del motore al massimo mentre si fa manovra.
P.S. Ma sostituire il cuscinetto no, eh?!? Si monta un volano ipergalattico, un alettone cosmico, i raggi spaziali, la strumentazione fantasmagorica, la marmitta bitonale che suona pure l'inno nazionale (ma solo a richiesta) e non si vogliono mettere le manine al portafoglio per un oscuro ed onesto lavoratore che ha dopo tanti anni di fedele servizio ha deciso di mettersi in pensione? Classisti!!!

Vai cuscinetto: duro e massiccio : resisti! Sei tutti noi!

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:53
da giuseppe122
ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:54
da fmelle54
In che termini : preparazione lembi per saldatura o ribattitura meccanica (il termine è usato in tutte e due le accezioni)?
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:59
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....
non andrebbero cambiati sempre in coppia???
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 10:10
da giuseppe122
saaBruno ha scritto:giuseppe122 ha scritto:ma sai che ieri sera su Sky in un servizio si è parlato della cianfrinatura! Uno l'ho già cambiato, cambierò anche l'altro....
non andrebbero cambiati sempre in coppia???
purquà?
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:19
da fmelle54
Beh no, non credo. Non lavorano in coppia e quindi non hanno influenza su qualche caratteristica della vettura (tipo gli ammortizzatori o i dischi freno) nè c'è convenienza in fase di smontaggio o rimontaggio, quindi penso si possano cambiare uno per volta. Quando l'ho fatto io mi sembra, ma non ne sono sicuro, di averne cambiato uno per volta.
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:51
da saaBruno
io sapevo che era consigliabile cambiarli tutti sullo stesso asse
Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:53
da giuseppe122
cambia l'informazione

Re: C900 - Rumoraccio quando sterzo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:14
da saaBruno
no, perche ancora non sono convinto che non sia cosi
