Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto: A questo punto volevo chiedervi: è comunque aperta tutta, visto che il manometro del turbo dalla terza in poi va anche nel rosso per un po' di secondi prima di indietreggiare leggermente sul confine giallo/rosso? oppure dovrebbe andare fino in fondo comunque?
Il Trionic "ritarda" l'intervento della wastegate finchè non vede la pressione giusta, per cui, entro certi limiti, si può ottenere la pressione massima anche senza farfalla tutta aperta. Succede però che il turbo deve "impegnarsi" di più per ottenere la pressione giusta, per cui cresce la contropressione allo scarico e il motore, pur con la stessa sovralimentazione, perde potenza.
In breve: regola il cavo e apri quella farfalla di più.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
oh! ora viene il bello dunque. come devo agire? il cavo va tirato dove c'è il pedale o dove c'è il pirolino che alloggia nel"comanda farfalla" ? se dove c'è il pedale come lo raggiungo? Sta sera guardo bene com'è fatto quel pirolino che alloggia dove c'è la farfalla magari ha una vite che allargandola lo fa scorrere e stringendola lo blocca. se così fosse dovrebbe essere semplice.. guarderò con attenzione, nel frattempo se qualcuno ha qualche idea, ben venga!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sul lato farfalla, cè un registo a vite con controdado, che, avvitato o svitato, sposta leggermente la guaina e quindi tira o allenta il filo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
si,cmw ti conviene tirarlo in modo che si apra tutto,perchè cmq sia anche se la turbina sta giusta alla centralina non arriva il segnale di farfalla tutta aperta e quindi potresti perdere qualcosa come rendimento!!
capisco. in particolare in 2^ mi sembra un po' fiacca, mi sembra un po' vuota... beh li la pressione del turbo è limitata di suo..(anche se non capisco come mai, alla fine la mia non sprigionerebbe tutta questa coppia e potenza :ù ) ma cmq ad esempio in 2^ il turbo indietreggia troppo... sta tipo a 2/3 del giallo, non va fino in fondo... nelle altre amrce si.. potrebbe essere collegato? nel senso che magari in seconda, salenco di giri più velocemente ha bisogno di un maggior apporto di aria e se la farfalla è un po' occlusa.......? boh, sto sparando. appena riesco provo a tirare un po' quel cavo e vi farò sapere dai..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Si nifatti. solo che mi serve qualcuno che mi tenga giù il pedale fino in fondo, no? o al limite vedrò se riesco a trovare qualcosa da infilarci fra pedale e sedile in modo da tenerlo premuto e così non deve stare li uno sempre con la gamba tirata. più che altro spero di avere l'attrezzo giusto e che non serva qualcosa di particolare...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ma no,nn ti serve nessuno,tu hai visto quanto manca all apertura totale della farfalla ,quindi sai quanto devi tirare il filo,ho visto al volo sul wis,e dovrebbe essere una cavolata,dice che c è un registro proprio sul cavo dove è attaccato!
guarderò anch'io visto che c el'ho.... e si, c'è una specie di aggeggino cilindrico che scorre sul cavetto.. cmq non è che ricordo esattamente di quanti millimetri posso arretrarlo... ho visto che, così a occhio c'è ancora un mezzo cm... però non vorrei tirarlo troppo. ma neanche troppo poco quindi mi sa che cercherò qualcosa da metterci per tenere giù il pedale..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ragazzi, io ho provato a guardare, però non so come agire...
Dunque, ho visto che quella specie di cilindretto alloggiato nell'aattuatore della farfalla non si può allargare e stringere, infatti scorre sul cavo, quello che immagino si possa regolare è il filo d'acciaio stesso. che all'estremità, ha uno spessorino. una specie di "dado" attaccato alla sua estremità si ferma su questo cilindretto e "tira" la farfalla. Domanda: come faccio a "tirarlo" ? inoltre.... se evidentemente il gioco non si è accentuato li in quel punto. non dovrei forse andare a regolarlo nella zona del pedale dove è plausibile che si sia allentato? come devo fare?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
allora nella zona pedale nn cè niente,l unico modo per tirarlo da li sotto e di storcere il pedale,ma nn mi sembra il caso,devi agire da sopra,ora nn so bene come ho fatto ,mo vedo in giro e ti faccio sapere,perche nn metti una foto cosi magari se capisce qualcosa§?
Allora, ecco la foto dell'oggetto in questione. Il filo normalmente non è così, sono stato io a tirarlo fuori per vedere quanto gioco c'era.. il dadino esagonale che c'è al termine del cavo d'acciaio è quello che tocca e fa da fermo su quella specie di affare a forma di collo di giraffa che muovendosi appunto comanda la farfalla.. come sicuramente tu ben saprai.
Ora io mi domando: come devo agire su quel dadino? non credo che debba tagliare il filo ed applicarne uno nuovo no? probabilmente basterà spostarlo più indietro. ma come faccio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
LUK, a me sembra tanto come un tirante per il filo dei freni delle biciclette
o quello frizione acceleratore delle moto.
Solitamente quel cilindretto che si intravede nel blocco a forma di giraffa
e che tiene il filo dovrebbe avere una vite o un bulloncino che blocca
il filo stesso, penso dovresti agire su quella, mollanmdolo
regoli la corsa del filo.
Il dadino che dici te non dovrebbe servire a 'na mazza
E' quello che pensavo anch'io! ma non c'è una vite sul cilindretto.. prometto che ricontrollerò ancor meglio di quanto abbia già fatto scrupolosamente, ma a meno che non riesca a vederlo. non capisco dove si debba stringere, sulla faccia circolare opposta è sempre piatto, non c'è l'incavo per un cacciavite o che.. forse sotto?..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
A LU MA TU STAI SBAGLIANDO PROPRIO ZONA,devi togliere il carter di plastica superiore e li devi vedere dove è attaccata la guaina,li cè il registro,amche se potresti cambiare la posione del piroletto del filo in modo da avere un pedale piu pronto ad accellerare ,ma questo è un altro discorso,
certo, il carter di plastica è levato.. Quindi fammi capire, alla fine del tubo di gomma c'è qualcosa che si deve girare per registrare il cavo? E se volessi annullare la zona morta iniziale come dovrei agire ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ok, ho visto che girando il coso di plastica alla fine del tubo di gomma, scorre e tira di più o di meno il filo. il mio era tutto completamente in fondo!! :° :° l'ho tirato indietro scrupolosamente e adesso non c'è più gioco al pedale e la farfalla si apre completamente.. adesso prova su strada...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Detto fatto..... direi che non è cambiato assolutamente niente come rendimento.. se non che l'accelleratore non ha più quel fastidioso gioco iniziale.... quindi grazie comunque!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h