Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:30
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto: e no.nn è cosi,leggi bene,prende i valori di pressione e temperatura elabora il valore e dice quanta massa d aria e carico sul motore cè,è sempre un valore approssimativo ed è una misurazione doppia ed elaborata,nn si parla di pressione assoluta!
Ma. vabbè, io avevo capito che questo tuo ultimo post si riferisse ancora al 2.8.. va beh, allora anche il T5 mostra una pressione stimata. Ma invece di fare tutti sti calcoli non basta prendere il segnale puro dal sensore?? che c'è di complicato?? :°
Vallo a capire!! :x

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 8:45
da giangiugni
Fatta la rpova di posizione del manometro del turbo.
Quando accendo il quadro a motore spento la lancetta si posiziona all'inizio della zona bianca a sinistra.
Appena avvio si mette alla quarta riga bianca da sinistra (posizione che corrisponde alla pressione turbina al minimo). Questa posizione è uguale ad ogni avviamento (indipendentemente dalla temperatura, dalla pressione atmosferica e dall'altitudine - sono andato a quasi 1000 metri e la lancetta era sempre li all'accensione)

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 10:51
da Lucantropo
si beh, quello ok, non penso che la variazione della pressione della nostra atmosfera sia tale da risultare nell'indicazione del manometro. però ecco, il tuo già si comporta diversamente. perchè quando accendi l'auto.. rimane cmq a sinistra, mentre il mio si piazza fra giallo e verde (indicando la pressione atmosferica) e si posiziona a metà del verde solo a motore acceso, giustamente, per via delle depressione col motore al minimo...

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 11:14
da giangiugni
Il mio quindi dà proprio l'impressione di essere completamente elettronico. Quindi nessuna indicazione sulla pressione atmosferica.

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 11:49
da cerry83
giangiugni ha scritto:Il mio quindi dà proprio l'impressione di essere completamente elettronico. Quindi nessuna indicazione sulla pressione atmosferica.
Così pare...chissà il Trionic 8...

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 19:33
da viggen
tutti e due sono elettronici e tutti e due misurano la massa d aria che entra e il carico sul motore e non i bar,l altezza è ininfluente,ogni volta che si accende il quadro parte da quella posizione da qualsiasi altidudine,quello è il riferimento,io prima di chippare l ecu avevo istallato dei trimer sui sensori pressione a monte e a valle della farfalla ingannando la centralina e cmq la lancetta turbo partiva sempre da li

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 20:31
da Lucantropo
Ma come mai allora quella del trionic 5 parte dalla pressione atmosferica se dici che anche lei traduce gli altri dati? dovrebbe posizionarsi anche lei all'inizio del verde a motore spento come questi ultimi, eppure sta sul confine fra verde e giallo indicando proprio la pressione atmosferica.

Inviato: venerdì 23 febbraio 2007, 21:09
da Stefano
Come al solito, si è fatta una confusione.... :@

C900 e 9000 (tutte): c'è un turo che porta la pressione del collettore di aspirazione direttamente al cruscotto, la lancetta segna semplicemente la pressione nel turbo. Ovviamente se il motore è spento nel collettore di aspirazione c'è pressione atmosferica.

NG900: l'ha già spiegato Viggen

9-3 T7, 9-5 e Sport Sedan (sia T8 che Motronic): non c'è nessun legame diretto tra pressione di sovralimentazione e posizione lancetta, questa viene mossa dalla centralina in base a un certo numero di cose (giri, posizione gas, lettore del debimetro...).


spero che questo chiarisca un po' le idee :)

Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:22
da Aero93
a quanto dettomi da bsr in risposta a una mia domanda sull'indicatore di pressione del turbo, questo indicatore in realtà mostra la coppia e non le pressione del turbo..

mah.. che ne pensate?? :ù

Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 21:21
da viggen
Aero93 ha scritto:a quanto dettomi da bsr in risposta a una mia domanda sull'indicatore di pressione del turbo, questo indicatore in realtà mostra la coppia e non le pressione del turbo..

mah.. che ne pensate?? :ù
be in effetti piu sale la pressione piu sale la coppia ,però dirla cosi a secco non è propriamente giusto,