Pagina 2 di 3

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 23:40
da SUPERFRA
Luca condoglianze ! Leggendo il tuo racconto , mi sono immedesimato pienamente ... e credo valga per tutti i Saabisti ! Viaggiare in Saab è un vero piacere e anche io sono uno di quelli che quando deve fare un lungo viaggio non vede l'ora di partire , mentre quando sto per arrivare a destinazione sono quasi amareggiato !
L'ultimo viaggio lungo che ho fatto ? Il Raduno in ValBadia ... e li è stato ancora più bello perchè in Saabcarovana :l :l :l

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 0:38
da ZioTom
non è una Saab, ma vedo con la S80...
mi piazzo in macchina, mi accomodo in poltrona e posso farmi una svalangata di km in totale relax...
se voglio andare tranquillo, mi riscaldo il sedile, mi metto un bel brano tramite le 12 casse dell'impianto, cambio in D e cruise control...
se voglio darci dentro, cambio in sequenziale, giù il piede e la macchina va via come una lepre, mentre il pentacilindrico fa sentire la sua bella voce.. non me ne frega niente se si imbarca un po', se lo sterzo non è quello di una bmw, se il cambio non è un dsg, se non ha chissà che immagine, etc etc.. per me è il massimo per come intendo io l'automobile..

dite quello che volete, ma le svedesi sono tra le auto più comode che ci sono in circolazione..

con la Saab ho un rapporto diverso.. per me rappresenta lo stacco dall'affanno di tutti i giorni...
anche solo usarla, come mi è capitato un paio di volte, per andare in stazione al posto della punto, mi fa cominciare meglio la giornata.. dopo 300mt butta fuori aria calda, si sbrina subito, e l'inverno passa tranquillo anche senza il tetto in metallo..

d'estate, dopo una giornata di studio, di turni, di riunioni, di università.. bon, spengo il cellulare, via un bottone alla camicia, giù il tetto e passeggio allegro tra le colline delle mia brianza... a velocità di crociera o tirando come un dannato, a seconda dell'umore..
faccio fuori benzina per niente.. o no? torno in casa e mi sembra di morire di caldo...

poi non sarà la macchina perfetta.. non sarà rigida.. non sarà economa.. non sarà all'ultimo grido.. ma a distanza di tredici anni lascio indietro auto ben più potenti, non ha uno scricchiolio e il fascino di una saab cabrio... non la cambierei con nessun'altra.

l'automobile perfetta non esiste... non esiste neanche quella migliore in assoluto... esiste però quella migliore per le mie esigenze, che non sempre corrisponde a quella migliore nell'immaginario collettivo (in poche parole, di un 535d Msport ad esempio non saprei cosa farmene, pur non denigrandola affatto).. ma credo che solo un appassionato o un professionista sappia scegliersi un auto, e non farsela comprare dal marketing

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 10:56
da PILLO
avvosaab ha scritto: Confermo che la 9-5 siauna berlina da viaggio, che non ti fa assolutamente sentire il viaggio
+1 :))

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 11:07
da SUPERFRA
avvosaab ha scritto: Confermo che la 9-5 siauna berlina da viaggio, che non ti fa assolutamente sentire il viaggio
Come ? Andrea proprio tu ? Ma se settimana scorsa hai detto che per i lunghi viaggi preferisci il treno alla Saab :))

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 11:10
da avvosaab
preferisco il treno per non consumare le auto, ma assolutamente non ho detto che non sia comoda o che non mi ci trovi bene - tutt'altro -

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 13:17
da SUPERFRA
avvosaab ha scritto:preferisco il treno per non consumare le auto, ma assolutamente non ho detto che non sia comoda o che non mi ci trovi bene - tutt'altro -
Le Saab non si consumano ! Anzi si incazzano se non le usi :lol:

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 14:09
da ulisse82
Credo che sia una cosa normale per tutti noi del forum!!
Siamo gente veramente malata per la SaaB....e credo se mai vedessi un UFO
sicuramente a il marchio SaaB :D :D :D :D

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 14:54
da desertstorm
chi si è fregato il mio post :O :pirate: :soldier:

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 15:04
da Lucantropo
Non è che hai risposto per sbaglio in un altro topic ?

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 15:18
da gripen
Intanto... Luca mi dispiace per il motivo del viaggio...
Però è proprio il tipo di evento che non ti lascia tempo e modo di decidere riguardo al viaggio.
E' capitato anche a me qualche anno fa: è mancato un mio carissimo zio che viveva a Gallipoli. Acceso il motore e via. Dopo funerali e saluti di nuovo in viaggio. Saranno stati poco più di 1200Km in tutto e con la mia ernia del disco. Beh, mi è dispiaciuto spegnere il motore sotto casa...
O certi viaggi di diversi anni fa... prima di avere famiglia e figlie: andiamo verso nord... vabbè continuiamo fino a... visto che siamo in zona andiamo a... ma lo sai che a Trieste non ci sono mai stato? :D
Quest'estate siamo stati in Calabria al mare ed in Val D'Aosta in montagna: viaggi tutti d'un fiato con le bambine addormentate... :)
Una volta mio zio ci ha portati fino qui per vedere il paese e l'abbazia (vabbè che partivamo da poco sopra Genova... ma siamo saliti in macchina per fare un "giretto"... :D )
http://www.myswitzerland.com/it/romainm ... paolo.html

Che bello viaggiare in Saab, non ti accorgi dei Km che stai facendo, ma te li godi tutti :l

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 15:21
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Non è che hai risposto per sbaglio in un altro topic ?

mmmm...... no, ricordo di aver usato il termine "subliminale" per descrivere l'esperienza di guida di una Saab..... :)

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 15:38
da Lucantropo
gripen ha scritto:Intanto... Luca mi dispiace per il motivo del viaggio...
Però è proprio il tipo di evento che non ti lascia tempo e modo di decidere riguardo al viaggio.(...) Acceso il motore e via. Dopo funerali e saluti di nuovo in viaggio.
Esattamente!

La ragione del viaggio l'ho scritta per una motivo non fine a se stesso è un qualcosa che volenti o nolenti capita a tutti quanti noi), ma per cercare di contestualizzare la situazione... una di quelle situazioni, come dire "scomode" (il termine non è forse il più azzeccato, ma tanto per capirci).. che non ti danno il tempo di digerire l'idea di un lungo viaggio magari ad orari o in situazioni stancanti... proprio per questo la scelta del titolo... "Saab, nata pronta".. perchè mi da proprio quell'idea che, cascasse il mondo.. so che se ce ne fosse il bisogno mi basterebbe accenderla e partire, qualunque sia il viaggio, qualunque sia l'ora senza sentirne il peso, senza nemmeno dovermi abituare all'idea.. valore aggiunto estremamente apprezzabile in quelle situazioni già di per se molto impegnative.

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 16:27
da vinsempre
Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Avevo ben inteso il filo del tuo discorso :)

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 16:33
da gripen
vinsempre ha scritto:Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Avevo ben inteso il filo del tuo discorso :)
Certo che sei un bel rompiscatole! Andare a scocciare i tuoi per delle chiavi: potevi tornare a Roma a prendere le tue! :D :D

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 16:35
da vinsempre
gripen ha scritto:
vinsempre ha scritto:Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Avevo ben inteso il filo del tuo discorso :)
Certo che sei un bel rompiscatole! Andare a scocciare i tuoi per delle chiavi: potevi tornare a Roma a prendere le tue! :D :D

:D :D :D :D :D :D Effettivamente invece di farmi 230 km (x 2), me ne sarei fatti 400 (x 2)....come ho fatto a non pensarci :D :D :D :D :D :D

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 19:57
da jpm
desertstorm ha scritto:chi si è fregato il mio post :O :pirate: :soldier:
L'ho visto gironzolare nel post di vinsempre sul messaggio di benvenuto della TurboX :neutral:

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 20:39
da desertstorm
Ahhhh eccolo, grazie Jean.

Però chi ha fatto il lavoro lo ha fatto male...........bisognava suddividere.......... :evilgrin:


Weee scherzo eh!!!..... è una battuta :) :))

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: sabato 5 novembre 2011, 1:12
da maxxxce
io praticamente tutti i giorni ci faccio 2/300 km.............e non ne risento minimamente.............. :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 16:49
da paperone75
Lucantropo ha scritto:Io in realtà non lo metto quasi mai... diciamo che io lo farei più drastico.. spegnerei completamente anche tutti i pulsanti della plancia.. e poi sulla 9-3 NG quella cavolo di lancetta bianca (sulle precedenti era arancione) da fastidio.. spicca! Potevano almeno attenuarne l'illuminazione in fase night panel..

Ad ogni modo tanto sulla nuova quanto sulla vecchia per la verità non lo uso quasi mai poichè il beneficio che ne deriva non lo trovo così netto.. un po' migliora certo, ma non quanto mi immaginerei.. forse in paesaggi completamente bui (mi immagino le strade desolate che solcano la taiga svedese) si apprezza di più che per le nostre strade con illuminazione o continue luci delle altre auto circolanti.

Comunque quando l'ho spento (o acceso? :D ) l'ho tenuto così fino alla fine, di certo continua a farti sentire a tuo agio.. anche perchè se vuoi verificare autonomia o altre info, basta un clic sul volante, il SID si accende (solo lui) leggi quello che ti interessa (DTE, temperatura,..) e dopo qualche secondo si rispegne. :)
Anche io non lo uso MAI!!! Anzi, devo dire che mi piace un sacco ricevere tante informazioni, mi piacerebbe avere un cruscotto-plancia moooolto più ricco di manometri, spie, pulsanti, luci e lucine....tipo il cockpit di un aereo di linea :))

Re: Saab, nata pronta.

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 22:47
da Luspreck
Mi ritrovo in tutto quello che ha detto Luk, ogni volta che salgo sulla Saab ho questa faccia :)) :)) :))