Pagina 2 di 2
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 16:56
da autoeconomo
ecodrive ha scritto:Da nazionalista consiglio sempre Marangoni: ormai sono le uniche gomme prodotte in Italia (tra l'altro vicino a voi Romani, ad Anagni) e sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Le ho ordinate da 15" per le mie Saab, le vado a prendere domani.
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:48
da ecodrive
paperone75 ha scritto:ecodrive ha scritto:Da nazionalista consiglio sempre Marangoni: ormai sono le uniche gomme prodotte in Italia (tra l'altro vicino a voi Romani, ad Anagni) e sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Non sapevo avessero uno stabilimento ad Anagni (peraltro proprio ieri sono passato per quel casello per un'escursione sui Simbruini), io ricordo che la sede sociale è a Trento o comunque la Marangoni ha un legame forte con il Trentino, ricordo bene? E' stata anche quotata in Borsa per qualche tempo, con risultati egregi, poi non so perchè è stata delistata

La sede amministrativa è a Verona, a Trento hanno il centro distribuzione.
Per assurdo Marangoni è più apprezzata all'estero che in Italia (vende molto in Germania), forse perchè sconta ancora l'immagine di pneumatico ricostruito. Chiarendo questo fatto, il marchio Marangoni fabbrica solo pneumatici nuovi, il marchio Marix (sempre di Marangoni) fabbrica i ricostruiti.
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 0:23
da enzolin
Non so di Anagni so che c'è uno stabilimento di produzione anche qui a Rovereto (dove i titolari abitano).
Hanno anche degli stabilimenti in Brasile (Belo Horizonte) se non ricordo male.
Cmq, quando andai a vedere per acquistare delle estive 205/50/16 mi proposero le Verso al prezzo di 140 euri cadauna.
Mi sembrava un po' caro in quanto avevo trovato disponibilità presso un'altro gommista di Pirelli P6000 ad euro 133.
Andai a vedere su gommadiretto e le Marangoni, spedite da qui in Germania e fatte tornare indietro col corriere nuovamente qui dove vengono prodotte mi costavano circa 70 euro (+ il montaggio).
Saranno anche le uniche prodotte in Italia ma di farmi prendere per i fondelli in un modo così evidente non sono disposto.
Pare che le invernali vadano anche molto bene, ma qui oltre al punto vendita di riferimento della fabbrica, non trovi un gommista che le venda.
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 0:52
da paperone75
enzolin ha scritto:Pare che le invernali vadano anche molto bene, ma qui oltre al punto vendita di riferimento della fabbrica, non trovi un gommista che le venda.
GULP!

Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 21:49
da enzolin
Su gommadiretto ci sono.
Marangoni Meteo HP.
Mi ricordo che alla cena di Parma del gennaio 2009 dopo una gran nevicata, uno degli intervenuti che montava proprio qulle gomme li, ha stupito tutti gli altri proprio per la grandissima tenuta sulla neve.
Poi, come si diceva sopra, anche se non c'è la neve, vanno molto bene anche con temperature basse e fondi umidi.
Le invernali con la loro struttura lamellare sono poi anche estremamente confrtevoli; penso che chi fa del pavè se ne rendo conto immediatamente.
Però se sei alla ricerca di uno pneumatico non proprio per la neve ma che possa comportarsi bene anche con clima freddo umidiccio dei nostri inverni, potresti pensare di valutare anche l'olandese Vredestein, fatto apposta per quei climi li con temperature un po sopra lo zero in cui però piove tutti i giorni.
Un mio amico le monta (estive) e (abitando sul fondovalle dove la neve è un problema trascurabile e relagato al massimo a qualche giorno all'anno) ne è entusiasta anche per l'uso invernale.
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 22:30
da ecodrive
Infatti, le ho sempre comprate su gommadiretto, 2 treni, 1 per da 16" per la Sportsedan, poi ho dovuto prendere i 17" per l'Aero e a primavera prenderò il treno delle estive.
P.S.: "uno degli intervenuti" mi sa che ero io, ero l'unico con le Marangoni

Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 22:35
da autoeconomo
Eco, usi Marangoni anche per le estive?
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 22:38
da ecodrive
Su questa avevo le Pirelli PZero Nero, di primo equipaggiamento. Le ho buttate adesso quando ho messo le invernali, e le prossime estive voglio mettere le Marangoni.
P.S. ho ancora nel garage le invernali da 16, circa al 70%. Se qualcuno le vuole......
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 23:48
da enzolin
ecodrive ha scritto:Infatti, le ho sempre comprate su gommadiretto
Per le stesse gomme che su gommadiretto pago 80 euro qui me ne chiedono 140.
Credo che sia per quello che le usano di più in germania.
ecodrive ha scritto:
P.S.: "uno degli intervenuti" mi sa che ero io, ero l'unico con le Marangoni

eh si ma all'epoca frequentavo il forum da pochi mesi e quindi non ho associato bene chi e cosa ... non mi ricordo neanche che auto avevi prima di biancaneve...
Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori
Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 22:05
da gibbo
paperone75 ha scritto:gheso ha scritto:Concordo pienamente.
Anche se non servono solo sulla neve
Mah, non so che dirvi....ci hanno fatto una testa così dicendo che le invernali sono perfette anche sul bagnato (e a Roma quando piove lo fa veramente, come avete letto e visto) ....ma comunque il motivo per cui le vorrei montare è che spesso devo andare all'Aquila e sulla A24 è obbligatorio montare gli invernali (assodato che le catene non si posso usare sulla 9-3), e poi vorrei pure portarla una volta a vedere le Dolomiti, poverina....sennò mi diventa nostalgica della Svezia!
boh dissento: alcune catene (tipo le konig k7) vanno bene anche per auto dichiarate non catenabili come la 9-3....
Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 1:23
da paperone75
gibbo ha scritto:paperone75 ha scritto:gheso ha scritto:Concordo pienamente.
Anche se non servono solo sulla neve
Mah, non so che dirvi....ci hanno fatto una testa così dicendo che le invernali sono perfette anche sul bagnato (e a Roma quando piove lo fa veramente, come avete letto e visto) ....ma comunque il motivo per cui le vorrei montare è che spesso devo andare all'Aquila e sulla A24 è obbligatorio montare gli invernali (assodato che le catene non si posso usare sulla 9-3), e poi vorrei pure portarla una volta a vedere le Dolomiti, poverina....sennò mi diventa nostalgica della Svezia!
boh dissento: alcune catene (tipo le konig k7) vanno bene anche per auto dichiarate non catenabili come la 9-3....
Buonissimo a sapersi!!

Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 1:37
da enzolin
ecodrive ha scritto:Le ho buttate adesso quando ho messo le invernali, e le prossime estive voglio mettere le Marangoni.
qui si dice "La gomma stride e Marangoni ride!"
ecodrive ha scritto:
P.S. ho ancora nel garage le invernali da 16, circa al 70%. Se qualcuno le vuole......
Misura?
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 0:27
da ecodrive
Sono 215/55
Re: Gomme invernali a Roma ?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 11:50
da enzolin
ecodrive ha scritto:Sono 215/55
eh ... avevo, come dire, il sospetto che non mi sarebbero andate bene....