Pagina 2 di 2

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: domenica 13 novembre 2011, 11:48
da ecodrive
Maurolive ha scritto:parafrasando una battuta (che riguardava renault e bentley):

quelli postati saranno anche belli, io ho sempre avuto Vacheron Constantin e mi sono sempre trovato bene :)
:D :D :D ...sticazzi!!!!!

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 0:11
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Io ho questo....


Immagine

.....ma non l'ho pagato un c**o :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ricordati che devi ancora pagar da bere a SuperChristian o al Papà :))

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 1:24
da GheSo
Lucantropo ha scritto:No alt... una decina di euro son quei patacconi con lo sfondo stampato al computer... quelli che normalmente erano in vendita su Saab Expressions sono degli ottimi orologi.. i prezzi infatti non erano chiaramente da orologi di lusso, ma nemmeno da cinesate che non tengono il tempo.. a seconda del modello normalmente fra i 70 ed i 150€.
Tranquillo che lo son anche queste :wink:

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 9:23
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:Io ho questo....


Immagine

.....ma non l'ho pagato un c**o :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ricordati che devi ancora pagar da bere a SuperChristian o al Papà :))

A SuperChristian certamente :tongue: ....... appena fa 18 anni dagli la TurboX che mi viene a trovare a Roma e gli offro il meritato premio :)) :)) :)) :))

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 11:31
da Lucantropo
gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:No alt... una decina di euro son quei patacconi con lo sfondo stampato al computer... quelli che normalmente erano in vendita su Saab Expressions sono degli ottimi orologi.. i prezzi infatti non erano chiaramente da orologi di lusso, ma nemmeno da cinesate che non tengono il tempo.. a seconda del modello normalmente fra i 70 ed i 150€.
Tranquillo che lo son anche queste :wink:
Beh guarda.. il mio è un paio d'anni che spacca il secondo.. non c'è l'ombra di una plastica, anche il vetro non è nemmeno in plexiglass (è proprio vetro), non si è mai graffiato ne scheggiato, idem per la cassa in acciaio inossidabile.. o per il cinturino in vera pelle che accusa i segni del tempo e dell'usura quotidiana come qualunque altro, ma non è mai sopraggiunto un difetto.. insomma, non sono proprio patacche..

Ho avuto orologi di marche più considerate, per esempio un Sector da qualche pezzo da cento, che hanno avuto più problemi o pecche qualitative di questo... (tanto che poi passai alla Swatch e buona notte! Poi mi si ruppe il vetro in plexiglass per mia incuria e siccome gli Swatch non sono riparabili.. decisi di provare a comprare questo da SaabExpressions)

L'unico che fino a dora mi è sembrato sopra la media effettivamente è un Rolex che apparteneva a mio padre, usato quotidianamente.. dopo quarant'anni è impeccabile e praticamente come nuovo... ma con quello te ne compri 50 di orologi della Saab.. per cui non starei a fare il paragone.. :scary:

Insomma, come orologi da tutti i giorni mi sembrano all'altezza di qualsiasi altra marca "umana".. :)

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 2:11
da GheSo
Il movimento è meccanico o al quarzo? Già questo indica precisione o meno.
Non credere che Sector sia un "marchione"; monta prevalentemente movimenti cinesi di non proprio qualità...
Sotto una certa fascia di prezzo il 99% degli orologi monta cinese

:wink:

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 10:53
da Lucantropo
Non ho detto che sia un marchione... ma sicuramente per quello che ti offe si fa pagare... (come ho anche detto, cerchiamo di lasciare fuori i Patek Philippe, i Vacheron, Cartier, o i Rolex stessi.. ).

Però ora.. facciamo una distinzione fra un buon orologio dal prezzo ragionevole... da un ottimo orologio, ma da acquistare.. come dire.. col cuore.. :$

Non so se sia al quarzo o meccanico quello della Saab, non c'è scritto da nessuna parte, sicuramente è a batteria perchè non si sentono i bilanceri per il movimento perpetuo come si sentono nel Rolex e anche se lo lasci poggiato non si ferma mai.. può essere meccanico? Non me ne sono mai inteso particolarmente di orologi, ma non credo sia necessario per distinguere un prodotto di buona o di scarsa qualità globale, fra quelli appunto comunemente acquistabili un po' da chiunque.. Quello che ti posso dire è che sul retro c'è scritto fra le altre cose "Japan Movement".. a meno che non scrivano bugie deliberatamente.. non è cinese.. :))

Comunque.. quando ho parlato di "cinesate"... parlavo appunto di "cinesate" per intendere, nel gergo comune, prodotti di scarsa qualità o fattura.. spesso e volentieri nei materiali, cosa che questo orologio (ed altri che ho visto) assolutamente non è... forse non mi sono spiegato bene.. :)

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 14:21
da GheSo
Ci son due modi per capire se quarzo o meccanico: uno visivo e uno uditivo.
Il visivo solo se ha la lancetta dei secondi: se la lancetta si muove a scatti, quarzo ( anche se ultimamente stanno provando a risolvere questa differenza)
Uditivo: le alternanze si sentono, oh se si sentono! Il martellio veloce del bilancere si esalta dallo stanco tic tac del quarzo.

Poi se mi dici che dopo qualche giorno di inutilizzo va ancora, solo la batteria dà ancora la carica così continua ( è raro un meccanico superi le 50 ore)

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 14:55
da Lucantropo
Si infatti è sicuramente a batteria.. non l'ho ancora mai sostituita.. la lancetta dei secondi fa i classici scatti secondo per secondo ed "auscultandolo" si sente il classico "tsk...tsk...tsk...tsk" che però è abbastanza sommesso bisogna avvicinare l'orecchio a pochi centimetri.. ad esempio la notte se lo poggio nella stanza dove dormo non lo sento.. a meno di non avercelo proprio a 30cm dalla testa..

Comunque sono sicuro che abbia un meccanismo semplice e sicuramente economico, dopotutto come ho detto, il costo di questo orologio, come degli altri in vendita su SaabEx è accessibilissimo... in ogni caso è sicuramente efficace. :)

Ma quindi solo gli orologi al quarzo scattano e fanno quel tipico ticchettio? Anche quelli che fanno tantissimi scatti ravvicinati entro lo stesso secondo?

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 16:39
da manu
Lucantropo ha scritto:Si infatti è sicuramente a batteria.. non l'ho ancora mai sostituita.. la lancetta dei secondi fa i classici scatti secondo per secondo ed "auscultandolo" si sente il classico "tsk...tsk...tsk...tsk" che però è abbastanza sommesso bisogna avvicinare l'orecchio a pochi centimetri.. ad esempio la notte se lo poggio nella stanza dove dormo non lo sento.. a meno di non avercelo proprio a 30cm dalla testa..

Comunque sono sicuro che abbia un meccanismo semplice e sicuramente economico, dopotutto come ho detto, il costo di questo orologio, come degli altri in vendita su SaabEx è accessibilissimo... in ogni caso è sicuramente efficace. :)

Ma quindi solo gli orologi al quarzo scattano e fanno quel tipico ticchettio? Anche quelli che fanno tantissimi scatti ravvicinati entro lo stesso secondo?
Solitamente quelli che scattano sono al quarzo mentre quelli che fanno tanti scatti ravvicinati sono automatici/meccanici.
Come diceva il buon Gripen ultimamente alcuni hanno cercato di far somigliare i QUARTZ agli automatici con un movimento della lancetta dei secondi pressoché continuo.

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: martedì 15 novembre 2011, 16:42
da Lucantropo
Ho capito, grazie. :)

Re: Orologi da very Saabisti!

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 11:44
da Maurolive
gheso ha scritto:Ci son due modi per capire se quarzo o meccanico: uno visivo e uno uditivo.
Il visivo solo se ha la lancetta dei secondi: se la lancetta si muove a scatti, quarzo ( anche se ultimamente stanno provando a risolvere questa differenza)
Uditivo: le alternanze si sentono, oh se si sentono! Il martellio veloce del bilancere si esalta dallo stanco tic tac del quarzo.

Poi se mi dici che dopo qualche giorno di inutilizzo va ancora, solo la batteria dà ancora la carica così continua ( è raro un meccanico superi le 50 ore)
concordo su tutto