Pagina 2 di 2
Re: cruise control e consumi
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:29
da gripen
autoeconomo ha scritto:@Gripen
Non sarai come mio padre, che gira sempre in quinta? Lui scala solo se in quinta arriva sotto i 1000 giri.

no no, tranquillo! Però... a volte è gustoso quasi come tirare una marcia, sentire il motore arrivare al suo limite di restare "vivo" e poi farlo riprendere di giri... ti fa capire che tipo di approccio motoristico e di progetto c'è stato dietro al metterlo in cantiere. Tipo: con certi turbo Saab, la 4a marcia può diventare una specie di cambio automatico. A volte, dà gusto, guidare in un certo modo. Senti quasi i singoli scoppi nei cilindri... non so se mi sono spiegato...

Re: cruise control e consumi
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:33
da autoeconomo
Capisco quello che intendi, io lo provo con la il B202 della classic, riesco a viaggiare a 1000 giri senza problemi e vibrazioni e riprende anche bene. Mentre con il B204 no.
Re: cruise control e consumi
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 20:22
da Lucantropo
io invece con la cabrio provo la stessa sensazione. Però se non ricordo male il b204l era un po' più pigro così in basso rispetto al b204r. Ora come ora su questo particolare il ricordo del b202l della 9000 che avevamo è un po' offuscato.. Con la sedan invece ho quel dannato cambio automatico che mi impedisce di gustare la stessa sensazione

Anzi sotto ai 2000 oppone una certa resistenza.. Peccato perché il b207 forse è il più fluido che sia mai stato fatto a regimi molto bassi, da quanto ho sperimentato sulle manuali.
Re: cruise control e consumi
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 21:38
da luro62
Vi comunico la mia prova.
Con l'automatico ma impostato in manuale e in 5 marcia con il cruise a 135 (GPS) dal Gargano a Brescia media di 16,44 K/litro. sul sid ho visto per la prima volta 6,0 Litri/100 Km. (PS 4 persone e macchina strapiena di buone provviste).
Fatto curioso: in curva e in salita mi si affianca in sorpasso una ALFA, io procedo alla stessa velocità la Saab non fa una piega, quello non regge la cura e indietreggia. Il divertente e che ci guardavamo mentre questo accadeva.
Con questa impostazione si viaggia a 2500 giri e entra il turbo. Se si imposta l'automatico questo si posiziona in 6 marcia e a meno di 2000 giri e consuma di più.
La condizione impostata in manuale corrisponde, per qualla velocità, a quella automatica ma con la modalità sport.
L'uso manuale dell'automatico è fondamentale poi nella guida in montagna in quanto si ha l'attivazione del freno motore.
Inoltre con la funzione manuale dell'automatico le scalate in basso avvengono automaticamente alla dimunuzione della velocità pertanto occorre solo scalare in alto.