Pagina 2 di 3

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:08
da TallaDega
Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:11
da manu
TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))
sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:42
da PILLO
manu ha scritto:
TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))
sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.
ricordo anch'io sulla mia 900 ng turbo del 1995.ho dovuto cambiare 2 marmitte per 130.000 km.non ho mai capito perche' quelle marmitte originali saab si bucavano cosi' per la condensa !!! :v :v.cosa che nella 9.3 seguente non ho riscontrato. :8

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:46
da Lucantropo
diversi fornitori?.. diverse zincature..?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 11:53
da PILLO
mah ,vallo a sapere.magari nella 9.3 hanno modificato sia la zincatura che il sistema di eliminazione condensa .

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 14:37
da Lucantropo
Anche la mia che dovrebbe avere lo scarico originale dopo più di 180,000km e quasi 4 anni (ed è stata pure ferma 6 mesi in garage l'anno scorso) non ha l'ombra di un buco.. solo sulla saldatura del finalino c'è una fioritura, ma c'è da una vita e francamente mi sembra ancora ben lungi dal forarsi.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:32
da manu
Allora vi aggiorno....e scusate il ritardo.

Stamani in occasione del taglindo della mia macchina, abbiamo portato anche la 900 a far vedere ma più che altro ad ascoltare.
Secondo il meccanico potrebbe essere la catena ma più probabilmente dovrebbe trattarsi delle punterie.

Comunque a breve (spero) la facciamo aprire così da capire la situazione.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:06
da manu
Stamani ho portato l'auto dal meccanico

Il famoso clang clang clang... non l'ha mai fatto (solo al momento della prima accensione stamani e per pochissimo tempo).
Secondo il meccanico la catena è esageratamente tesa...però per sua stessa ammissione non ha grossa esperienza con Saab;
le punterie sono a posto;
la cinghia servizi oltre a cigolare un po' fa un rumore strano del tipo wooooo (cuscinetto).
Lui mi ha detto che per capire bene il tutto vorrebbe togliere la cinghia servizi per capire da dove provengono i due rumori.
Inoltre ogni tanto secondo lui si accende a tre cilindri (però non "mangia" olio ne consuma acqua).

In definitiva, aspettiamo qualche tempo :$ , la facciamo smontare del tutto e vediamo di farla riparare.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 22:27
da manu
Bene bene...la vecchia signora è di nuovo su strada.
Dopo qualche mese di fermo da stasera è di nuovo pronta a l'uso.

Qualche ora fa è uscita dal meccanico e si spera che i lavoretti fatti le facciano fare ancora tanta strada.

Questo l'elenco delle riparazioni:

- Sostituzione parziale delle punterie (erano quelle a fare il rumoraccio meccanico e non la catena che a parere del meccanico è ancora a posto);
- Sostituzione delle bronzine;
- Sostituzione della cinghia servizi;
- Sostituzione della parte centrale dello scarico;
- Sostituzione delle candele;
- Nuovi cilindretti per il cofano motore;
- Rettifica freno a mano;
- Pulitura coppa olio;
- Cambio olio e relativi filtri;
- Sostituzione di un fantomatico bulbo dell'olio che non so cosa sia :o( :o(
- Aggiunta liquido di raffreddamento (adesso sembra troppo :eyeroll: ).

Era da tanto tempo che non aprivo il cofano e sentivo quel bel rumore regolare... :l

Che dire, gli interventi sono stati onerosi :$ ....e ce ne sarebbero altri da fare (nuovi ammortizzatori e molle, eventuale cambio della catena, sostituzione del sid3 perché non funziona l'orologio, riparazione del cruise....) però siamo contenti del risultato e vogliamo che la nostra 900 vada avanti ancora tanti e tanti anni.

Io personalmente non vedo l'ora di avere l'occasione di metterci le mie chiappe sopra e di andare a farci un giretto. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 22:29
da vinsempre
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: sabato 21 luglio 2012, 2:49
da GheSo
Appena si sistema il tempo, chi ti schioda più!!

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 10:52
da manu
Finalmente ieri, dopo tanti mesi, ho riguidato la 900.

E' stata una bella sensazione. E' stato come ritornare in un luogofamiliare, in cui non mettevi piede da tanto tempo.
Che bello lasciarsi coccolare da quel bel sedile, in quegli interni silenziosi (nonostante i 17 anni di età), con quel clima che si comporta esattamente come vorresti tu.
:l
Non sono stati chilometri in totale relax, perché ho ascoltato che tutto andasse per il meglio, però sono bastati ad accendermi un sorriso sul volto.

Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?

Io: sì...una si è accesa........quella della riserva. :D :D :D

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 11:00
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D :D

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 11:03
da Luca69
manu ha scritto:
Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?

Io: sì...una si è accesa........quella della riserva. :D :D :D
:O
Che sfortuna: mi dicono sia un problema congenito di molte auto (praticamente tutte) e ora tocca pure alla tua!
E in questi ultimi tempi la riparazione, purtroppo non definitiva, risulta decisamente costosa :$ :$ :$ :$

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 11:08
da manu
:D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 18:31
da Lucantropo
:D :D :D :D :D

Bene bene bravo Manu, ben fatto!!!! Bisogna salvarli questi muli, dopo tanti anni di fedele servizio ci manca solo che le si faccia diventare dei cubetti di latta!! ben fatto.. l'anno prossimo seconda tranche di lavori e poi torna nuova, intanto hai fatto le cose più importanti, goditele !! :))


Il "bulbo dell'olio" dovrebbe essere un sensore di pressione o di temperatura dell'olio immagino..

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 20:36
da saaBruno
bronzine???
hai fatto aprire il motore?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 24 luglio 2012, 21:47
da manu
sì l'ha aperto e ha visto che oltre le punterie anche le bronzine non erano messe un gran bene.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 12:29
da saaBruno
E col motore sbarcato ha preferito non toccarti la distribuzione? :O

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 14:22
da Lucantropo
Non ricordo quanti km abbia la 900 di manu, ma se il tendicatena non è in stato avanzato di allungamento non l'avrei fatta nemmeno io... si può arrivare anche a 300,000km senza rifare la distribuzione con la catena... se può farne altri 50-60,000, magari ci impiega 5 anni.. fra 5 anni la farà..

Comunque non so se abbia smontato la testa perchè per cambiare la bronzine penso si agisca da sotto.. tolta la coppa molli i cavallotti di biella, cambi le bronzine e rimonti tutto..

Per fare la distribuzione era comunque un lavoro extra, anche di manodopera, se il tendicatena non è avanzato... e i km non sono tantissimi, non l'avrei rifatta nemmeno io.. magari, se fa poca strada all'anno, può farla anche fra 3/5 anni.. a quel punto la farà.. dipende dai km, non ricordo quanti ne abbia..