Pagina 2 di 2

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:22
da vinsempre
Un'interessante "testimonianza" ufficiale dell'Agenzia per diffusione delle tecnologie e l'innovazione sulla bontà del prodotto della Blumec:

http://www.aginnovazione.gov.it/innovat ... evic-sasa/



Speriamo che questo aiuti concretamente le catene "Mita" ad ottenere la tanto sospirata omologazione necessaria :pirate:

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:58
da romanodoc
vinsempre ha scritto:Un'interessante "testimonianza" ufficiale dell'Agenzia per diffusione delle tecnologie e l'innovazione sulla bontà del prodotto della Blumec:
http://www.aginnovazione.gov.it/innovat ... evic-sasa/
Speriamo che questo aiuti concretamente le catene "Mita" ad ottenere la tanto sospirata omologazione necessaria :pirate:
Queste "catene" mi piacciono proprio anche se, trovandosi su strada innevata, il montaggio non credo sia affatto semplice...
Però si potrebbero montare prima e non all'ultimo momento perchè, a quanto sembra, è come avere le gomme chiodate... anzi meglio perchè povrebbero aiutarti anche su sterrato e/o sabbia!!!

Poi mi intriga il fatto che sono universali quindi una volta comprate anche se cambi macchina...

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 13:52
da vinsempre
romanodoc ha scritto: Queste "catene" mi piacciono proprio anche se, trovandosi su strada innevata, il montaggio non credo sia affatto semplice...

Belle vero? :))

Per le "difficoltà" di montaggio.....a quanto vedo non è tanto diverso da quello delle catene classiche....

Ci si può aiutare con il cric :wink:

O, in alternativa, un bel martinetto idraulico a bottiglia (dell'altezza giusta) da tenere a corredo con le catene :)

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: sabato 28 dicembre 2024, 1:24
da Annefnds
Ciao vinsempre,
 Hai fatto una scelta interessante con le catene K-Summit di Konig/Thule! Come hai detto, sono davvero una soluzione valida per le auto che non sono catenabili, anche se sono un po' costose. La loro praticità, però, giustifica il prezzo in molti casi, soprattutto per chi ha bisogno di un sistema che si monti velocemente e senza troppe complicazioni.
 Capisco il tuo punto riguardo le "stringhe" che vanno inserite nel cerchio: effettivamente, non avendo un elemento centrale che contrasta il movimento laterale, potrebbero non offrire la stessa stabilità laterale delle catene tradizionali, soprattutto su neve o ghiaccio. Questo è un aspetto fondamentale quando si tratta di sicurezza, quindi è meglio restare con catene che mantengano il controllo anche sui movimenti laterali.
 Le catene Mita che menzioni sembrano davvero innovative! L'idea di montarle sulla porzione esterna della ruota, creando una superficie di contatto continua, è un grande passo avanti rispetto alle catene tradizionali. Senza il fastidioso effetto "scalino" e con una trazione che sembra più uniforme, potrebbero davvero offrire una miglior performance, soprattutto su terreni ghiacciati o innevati. Se saranno omologate presto, sarebbe interessante vedere come si comportano in condizioni reali.
 Nel frattempo, aspettiamo tutti di sapere come vanno quando le proverai! Buona fortuna e grazie per aver condiviso la tua esperienza! ;)

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: sabato 28 dicembre 2024, 12:02
da vinsempre
Annefnds ha scritto:
sabato 28 dicembre 2024, 1:24
Ciao vinsempre,
 Hai fatto una scelta interessante con le catene K-Summit di Konig/Thule


Veramente non ho mai detto di averle comprate :)

Re: Catene da neve : Blumec Mita

Inviato: domenica 12 gennaio 2025, 20:08
da forletto
Ho ordinato le Konig Easy Fit per la Cabrio TTid perché mi sono stancato dei cambi estate/inverno e poi perché se nevica “duro” per venire a casa mia sono costretto a catenare. Sono catene che ho già provato sulla Grande Punto e ne sono soddisfatto, costano un botto ma il costo emotivo tutte le volte di togliere/mettere le gomme è ben più alto.