Pagina 2 di 2

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 9:23
da ZioTom
SUPERFRA ha scritto:
ZioTom ha scritto:lo scrivo perchè ogni tanto saltano fuori di quelle sportsedan a prezzi incredibilmente bassi e ben tenute, ce ne sono un paio qui in vendita ad esempio... a me non interessa, Ylenia potrebbe decidere di accollarsi le maggiori spese di manutenzione in luogo di un bel risparmio sull'acquisto di un usato + fresco o di un nuovo..

Certo, magari trovare una 150cv e non un'Aero da 210 sarebbe meglio.. però non so, secondo me i ricambi ci sono, ma vengono consegnati in ritardo o col contagocce.. basta vedere cosa ho atteso io i cilindretti, e se ne dovevo ordinare uno dall'altra parte non era nemmeno disponibile a giugno... uno ci pensa due volte..
Digli di prendere QUELLA Aero (sappiamo tutti qual'è) :l :v
naaa 210cv, bollo alto, beve... fly down, non ci si può tirare il collo per le macchine..
e poi c'è già la mia di saab, quando ha voglia di guidare svedese (in tutte le salse) mi chiede le chiavi :)

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:14
da Lucantropo
Breve meno della 150cv. L'unica è il bollo.. 100€ all'anno di differenza o poco più.

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:16
da Lucantropo
NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ... l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.
A giro per il mondo ce ne sono circa 10.000.
Dici che sia un numero sufficiente per gestire una rete ricambi ? Mi pare che in tutt siano circa 1 milione e mezzo di auto.. quindi ogni modello (probabilmente dalle c900 in avanti) immagino circoli più o meno in un numero 10-20 volte superiore..

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:36
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Breve meno della 150cv. L'unica è il bollo.. 100€ all'anno di differenza o poco più.
certo, ma beve più di altre molte auto.. in generale non consumano poco :)
ma qui entrano in ballo considerazioni ed esigenze personali

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:37
da Lucantropo
Ah, credevo lo dicessi in confronto alla 150cv visto che quella pareva andare bene. :)

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 11:25
da vinsempre
IN CASO DI CHIUSURA DELLA SAAB

Lo scoglio dell'appetibilità delle Saab è senz'altro l'approvigionamento della ricambistica e la manutenzione futura.

Ok, i meccanici faranno i meccanici anche in futuro.....ma meno clientela avranno, tanto più cambieranno il loro "ambito di specializzazione"......magari passeranno ad altri brand.

Quindi o lo conoscevi prima e ti rivolgi a lui, se ancora possibile (ma questo vale per il cliente "storico" quale possiamo essere tutti noi), oppure vai da un "generico" (con i contro di non conoscere direttamente profondamente un prodotto).

MA il nuovo cliente rimane con dubbio da chi andare, visto che le officine a marchio Saab diventeranno sempre meno......e questo non depone a vantaggio dell'appetibilità.


Per i ricambi invece.......è vero che ci sarà qualcuno che continuerà a sfruttare il business producendoli, ma questo quanto potrà andare avanti in prospettiva futura?

Per un pò produrranno, poi man mano che le auto circolanti diminuiranno anche il business scemerà........

Tra l'altro, sicuramente si copriranno le fasce di pezzi più richiesti (paraurti, lamierati, fanali)......ma non tutti i più singoli e disparati pezzi, non credo proprio....

Oggi già sapppiamo che Saab è in difficoltà con i ricambi, e ancora non si ha un'alternativa di acquisto su tanta componentistica: dovremmo sperare che pinco pallino "X" acquisti i diritti per la produzione di un pezzo, e lo produca per un parco di auto limitato ed in calo.....la vedo dura....



Considerazione posto scriptum:

Bisogna distinguere due livelli di ragionamento secondo me: quanto è appetibile per un nuovo cliente, e quanto lo può essere per un "già" saabista e/o appassionato.


Dovremmo focalizzare il ragionamento sui pezzi nuovi.....quelli usati è un ragionamentoi a parte secondo me.

Voglio dire: se ci poniamo la domanda se un cliente acquisti una Saab, dobbiamo ragionare sul fatto che un "semplice" automobilista (che usa il mezzo per girare) non sia certo quello che si mette alla ricerca di pezzi ad uno sfascio o su internet o compagnia varia.

Un'attento automobilista, oppure un appassionato come noi, è un caso diverso :)

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 11:38
da Lucantropo
Tenete presente che comunque dopo un tot di anni alcuni ricambi vanno fuori produzione comunque man mano che il parco circolante del determinato modello si riduce (vedi c900 e 9000), anche se la casa madre è viva e vegeta.

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 13:18
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:
MA il nuovo cliente rimane con dubbio da chi andare, visto che le officine a marchio Saab diventeranno sempre meno......e questo non depone a vantaggio dell'appetibilità.

Considerazione posto scriptum:
Bisogna distinguere due livelli di ragionamento secondo me: quanto è appetibile per un nuovo cliente, e quanto lo può essere per un "già" saabista e/o appassionato.


Dovremmo focalizzare il ragionamento sui pezzi nuovi.....quelli usati è un ragionamentoi a parte secondo me.

Voglio dire: se ci poniamo la domanda se un cliente acquisti una Saab, dobbiamo ragionare sul fatto che un "semplice" automobilista (che usa il mezzo per girare) non sia certo quello che si mette alla ricerca di pezzi ad uno sfascio o su internet o compagnia varia.

Un'attento automobilista, oppure un appassionato come noi, è un caso diverso :)
Secondo me, difficilmente ci saranno nuovi clienti dopo la chiusura della Saab e se ci saranno probabilmente saranno appassionati del marchio o delle auto in generale, quindi anche disposti ad andare a cercare i pezzi usati. Non credo che l'automobilista medio, quello che usa l'auto come semplice mezzo di trasporto, prenderà una Saab con tutti i rischi del caso.

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 13:23
da SUPERFRA
Quoto … ormai tutti sanno in che acque navighiamo e ormai tutti sanno che anche i ricambi scarseggiano . Al giorno d'oggi nessuno può permettersi di poter lasciare ferma un'auto dei mesi perché il ricambio non è disponibile . Secondo me anche SE risorgeremo ci siamo giocati la faccia definitivamente e SE risorgeremo sarà cmq dura rialzarsi e riacquistare credibilità .

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 14:05
da vinsempre
Beh, non ho detto che ci saranno facilmente dei nuovi acquirenti della Saab, anzi sicuramente come dicevo questo scenario (sia della chiusura se avverrà che la conseguente carenza di assistenza e ricambi) ne spingerà alcuni di loro ad allontanarsi....... ma non si può affermare che non ce ne saranno ancora!

Capiterà a qualche altro automobilista di vedere una Saab ed innamorarsene al punto di volerla (nuova o usata poco importa), come è capitato ad ognuno di noi: e a quel punto che poi si scontrerà con la dura situazione in cui versa il brand per i punti di cui parlavo (e magari scoprirà che non esiste più). E a quel punto avrà davanti al sè, comunque, il bivio se sceglierla oppure no (e questa è una scelta soggettiva, che poi è il nocciolo del topic).

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:12
da NickStick
Lucantropo ha scritto:
NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ... l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.
A giro per il mondo ce ne sono circa 10.000.
Dici che sia un numero sufficiente per gestire una rete ricambi ? ...

Boh? :D

Per quanto riguarda il "cliente quadratico medio", lui (o lei) considera Saab gia' cinese (come mi ha detto una persona oggi) o gia' morta.

Per cui non c'e' da ricostruire un bel niente (in quanto ad immagine).
Siamo noi che, conoscendo la storia, la percepiamo cosi'.

Basterebbe un buon marketing, i prodotti ci sono, e la "gente" ricomincerebbe a comprare Saab.

Siamo noi, io in testa, a farci un sacco di "pippe", la "gente" vede le auto in televisione, poi a giro, poi le prova e poi le compra.

Cinesi, Lofalk, GM, proprieta' del marchio, licenze, tecnologie, proprieta' intellettuale, tutta roba che non interessa.

"f**a quella macchina, mi valutano bene l'usato, me la compro."
Questo e' il ragionamento medio,

Re: Comprare una Saab oggi

Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:14
da Lucantropo
Forse hai ragione.. :neutral: