Pagina 2 di 2
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011, 19:42
da viggen
gheso ha scritto:Che bello sentire il rumore del baffo in frenata!!
Ti sei fidato di montare anche i "bucherellati"?
LI AVEVO ANCHE PRIMA POI GLI EBC NON SONO FORATI DA PARTE A PARTE PER EVITARE CREPE NEI DISCHI
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011, 19:46
da viggen
Lucantropo ha scritto:viggen ha scritto: i chili in piu di cerchi e dischi vanno a compensare la durezza di molle ed ammortizzatori
Cosa intendi per compensare? Non capisco in che modo possano influenzarne il comportamenti visto che parliamo di masse non sospese..

APPUNTO CHE NON SONO SOSPESE,IL GRUPPO RUOTA COMPLETO ESSENDO PIU PESANTE VINCE PIU FACILMENTE LA FORZA DELLA MOLLA E ALLO STESSO TEMPO TORNA CON PIU FORZA ANCHE NEL DISCENDERE ,SE FOSSE STATO TUTTO ORIGINALE PROBABILMENTE SI AVREBBE AVUTO UN PEGGIORAMENTO,INVECE CON MOLLA PIU DURA E FRENAGGIO DELL AMMORTIZZATORE SI HA UN COMPORTAMENTO MENO SECCO E PIU PROGRESSIVO!!!!POI è LO CONFERMA LA STRADA CHE TI DEVO DIRE!!!
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 8:19
da PILLO
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 15:38
da viggen
ce da informarsi bene,però io le pinze l ho comprate usate e i componenti in giro qua e la nel web
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 17:48
da Pietro7
Secondo me già per le staffe artigianali non te li omologherebbero mai!

Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 21:42
da marcofinnista
secondo me in Italia è sempre meglio "farsi gli affari propri"

Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 4:26
da viggen
Pietro7 ha scritto:Secondo me già per le staffe artigianali non te li omologherebbero mai!

be se li guarderebbe un ingeniere serio un staffa di 4 cm di spessore ricavata dal pieno piu bulloni speciali penso che potrebbe anche dare l ok dopo una bella rullata sul banco
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:40
da Pietro7
La staffa me la ricordo bene ed era fantastica, solo che in queste cose mi sa che più che l'aspetto tecnico conta quello burocratico.
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:42
da marcofinnista
Il problema che per comprovare la bonta' di ogni costruzione meccanica serve un disegno tecnico con tanto di relazione di calcolo di un ingegnere abilitato e questoo fa si' che per buone che siano le modifiche non siano mai omologabili perchè sarebbe troppo costoso e complicato avere la documentazione necessaria.
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:15
da viggen
marcofinnista ha scritto:Il problema che per comprovare la bonta' di ogni costruzione meccanica serve un disegno tecnico con tanto di relazione di calcolo di un ingegnere abilitato e questoo fa si' che per buone che siano le modifiche non siano mai omologabili perchè sarebbe troppo costoso e complicato avere la documentazione necessaria.
sennò me porto l ingegnere a fa un giretto sopra cosi glie tolgo tutti i dubbi

Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:37
da marcofinnista
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 23:01
da crumble
viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:viggen ha scritto: i chili in piu di cerchi e dischi vanno a compensare la durezza di molle ed ammortizzatori
Cosa intendi per compensare? Non capisco in che modo possano influenzarne il comportamenti visto che parliamo di masse non sospese..

APPUNTO CHE NON SONO SOSPESE,IL GRUPPO RUOTA COMPLETO ESSENDO PIU PESANTE VINCE PIU FACILMENTE LA FORZA DELLA MOLLA E ALLO STESSO TEMPO TORNA CON PIU FORZA ANCHE NEL DISCENDERE ,SE FOSSE STATO TUTTO ORIGINALE PROBABILMENTE SI AVREBBE AVUTO UN PEGGIORAMENTO,INVECE CON MOLLA PIU DURA E FRENAGGIO DELL AMMORTIZZATORE SI HA UN COMPORTAMENTO MENO SECCO E PIU PROGRESSIVO!!!!POI è LO CONFERMA LA STRADA CHE TI DEVO DIRE!!!
Questo è molto strano, le masse non sospese PEGGIORANO le prestazioni, mica le migliorano, è ovvio che più le ruote (e quello che c'è attaccato) sono pesanti e più, a parità delle altre condizioni, fanno fatica a mantenere il contatto con la strada, tendono a rimbalzare sulle asperità.
Ora che hai cambiato tutto non è che hai delle staffe originali della Viggen da vendere?

Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 23:56
da viggen
crumble ha scritto:viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:viggen ha scritto: i chili in piu di cerchi e dischi vanno a compensare la durezza di molle ed ammortizzatori
Cosa intendi per compensare? Non capisco in che modo possano influenzarne il comportamenti visto che parliamo di masse non sospese..

APPUNTO CHE NON SONO SOSPESE,IL GRUPPO RUOTA COMPLETO ESSENDO PIU PESANTE VINCE PIU FACILMENTE LA FORZA DELLA MOLLA E ALLO STESSO TEMPO TORNA CON PIU FORZA ANCHE NEL DISCENDERE ,SE FOSSE STATO TUTTO ORIGINALE PROBABILMENTE SI AVREBBE AVUTO UN PEGGIORAMENTO,INVECE CON MOLLA PIU DURA E FRENAGGIO DELL AMMORTIZZATORE SI HA UN COMPORTAMENTO MENO SECCO E PIU PROGRESSIVO!!!!POI è LO CONFERMA LA STRADA CHE TI DEVO DIRE!!!
Questo è molto strano, le masse non sospese PEGGIORANO le prestazioni, mica le migliorano, è ovvio che più le ruote (e quello che c'è attaccato) sono pesanti e più, a parità delle altre condizioni, fanno fatica a mantenere il contatto con la strada, tendono a rimbalzare sulle asperità.
Ora che hai cambiato tutto non è che hai delle staffe originali della Viggen da vendere?

ma infatti come prestazione de agilita sicuramente è peggiorata anche se il cerchio piu grande e piu largo migliora la tenuta di strada in assoluto,a rimbalza non rimbalza grazie ai meravigliosi blistein b8 è chiaro!!!!
per l e staffe chiedi a pietro7 io gli sto cedendo tutto in blocco
Re: 9-3OG Viggen - Upgrade freni anteriori ... big Brembo !!
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 16:14
da viggen