Pagina 2 di 9
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 1:09
da DoctorViggen
Lucantropo ha scritto:che misura? facci sapere, hanno un disegno così estremo che secondo me.. o sono straordinarie o fanno pena..

Le ho avute ( e le vendevo anche) personalmente su queste auto in famiglia:
BMW 535D in 18'
Touareg (v8) 20' (Ultrac SUV Sessanta, che son le stesse)
Peugeot 407 Coupe' 2.7 V6 hdi (18')
350Z 19'
Sono eccellenti, sopratutto sul bagnato dove quasi nessuna gomma che ho avuto poteva competere.
Mescola abbastanza morbida,tiene molto ma si consuma rapidamente.
Spalla morbida, aiuta il comfort su diametri generosi.
Sono pneumatici di prima fascia.
Attualmente ho, sulla saab Pirelli P7 Cinturato 235/45 r17 (ottime)
Ho usato un po' di tutto incluse cinesicoreanemagrebbine pure un treno di cingalesi acquistate in romania (per 100 euro) causa rottura di 2 Goodyear eagle F1 assy..
Sconsiglio VIVAMENTE:
Wanli, DURUN, Star Performer ... Con l'asciutto sono accettabili, col bagnato e' da cagarsi addosso.
Tra le varie invece le kumho sono eccellenti a 360', e ultimamente ho avuto sotto mano una Jaguar (V8 Supercharged...) con gomme ''SILVERSTONE EVOL VIII'', bel disegno e tenuta che mi ha colpito in quanto silenziose e ottime sull'umido (precise e molto progressive) considerato che l'auto l'ho provata facendo parecchio il pirla...
Sinceramente anch'io mi son rotto le palline di spendere 800 euro di gomme quando con 500 ho un prodotto di pari resa (ovvio, magari sto lontano da quello che costa 'troppo poco') anche perche' le gomme sono il mezzo che unisce l'auto alla strada.
Le Accelera Alpha le ho avute anch'io. Sotto alla 350Z che usavo su pista (come gomme ''sacrificali'') perche' abbastanza morbine ed economiche.
La tenuta non e' male, pero' solo da nuove perche' dal 65% in giu' perdono ogni caratteristica (comunque sempre meglio delle CONTINENTAL Sportcontact 2 che andavano bene solo per i primi 2/3000km (350Z) poi con la pioggia era meglio stare a casa.
Sulla S60 e sul 9-5 Isuzu ho usato le WestLake (GoodRide)SA05 e le ho trovate dignitose visto il costo ridicolo (210€ per 4 gomme da 18'' e 180€ per le 225/45 17 del saab...). Anche perche' con l'auto in vendita ho messo le gomme nuove come ''incentivo'', alla fine pero' sulla saab prima di darla via ho fatto Vicenza->Montecatini--Montecatini->Slapanice(Cechia)->Keszthely (Ungheria) e ritorno a Vicenza sempre sotto al diluvio e facendo tutta strada normale (normale una parola 'grossa') dalla cecoslo-vaccaia all'ungheria senza avere alcun problema di comportamento o tenuta...

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:02
da vinsempre
DoctorViggen ha scritto:Le Accelera Alpha le ho avute anch'io. Sotto alla 350Z che usavo su pista (come gomme ''sacrificali'') perche' abbastanza morbine ed economiche.
La tenuta non e' male, pero' solo da nuove perche' dal 65% in giu' perdono ogni caratteristica (comunque sempre meglio delle CONTINENTAL Sportcontact 2 che andavano bene solo per i primi 2/3000km (350Z) poi con la pioggia era meglio stare a casa.
Bene, terrò presente questa tua indicazione, anche se ti riferisci alle "Alpha" (che sono direzionali) e non alle "Phi" (asimmetriche) che monto io

- acc41a.jpg (10.73 KiB) Visto 5148 volte
[Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R19)
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:41
da Luca69
DoctorViggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:che misura? facci sapere, hanno un disegno così estremo che secondo me.. o sono straordinarie o fanno pena..

Le ho avute ( e le vendevo anche) personalmente su queste auto in famiglia:
BMW 535D in 18'
Touareg (v8) 20' (Ultrac SUV Sessanta, che son le stesse)
Peugeot 407 Coupe' 2.7 V6 hdi (18')
350Z 19'
Sono eccellenti, sopratutto sul bagnato dove quasi nessuna gomma che ho avuto poteva competere.
Mescola abbastanza morbida,tiene molto ma si consuma rapidamente.
Spalla morbida, aiuta il comfort su diametri generosi.
Sono pneumatici di prima fascia.
Attualmente ho, sulla saab Pirelli P7 Cinturato 235/45 r17 (ottime)
Ho usato un po' di tutto incluse cinesicoreanemagrebbine pure un treno di cingalesi acquistate in romania (per 100 euro) causa rottura di 2 Goodyear eagle F1 assy..
Sconsiglio VIVAMENTE:
Wanli, DURUN, Star Performer ... Con l'asciutto sono accettabili, col bagnato e' da cagarsi addosso.
Tra le varie invece le kumho sono eccellenti a 360', e ultimamente ho avuto sotto mano una Jaguar (V8 Supercharged...) con gomme ''SILVERSTONE EVOL VIII'', bel disegno e tenuta che mi ha colpito in quanto silenziose e ottime sull'umido (precise e molto progressive) considerato che l'auto l'ho provata facendo parecchio il pirla...
Sinceramente anch'io mi son rotto le palline di spendere 800 euro di gomme quando con 500 ho un prodotto di pari resa (ovvio, magari sto lontano da quello che costa 'troppo poco') anche perche' le gomme sono il mezzo che unisce l'auto alla strada.
Le Accelera Alpha le ho avute anch'io. Sotto alla 350Z che usavo su pista (come gomme ''sacrificali'') perche' abbastanza morbine ed economiche.
La tenuta non e' male, pero' solo da nuove perche' dal 65% in giu' perdono ogni caratteristica (comunque sempre meglio delle CONTINENTAL Sportcontact 2 che andavano bene solo per i primi 2/3000km (350Z) poi con la pioggia era meglio stare a casa.
Sulla S60 e sul 9-5 Isuzu ho usato le WestLake (GoodRide)SA05 e le ho trovate dignitose visto il costo ridicolo (210€ per 4 gomme da 18'' e 180€ per le 225/45 17 del saab...). Anche perche' con l'auto in vendita ho messo le gomme nuove come ''incentivo'', alla fine pero' sulla saab prima di darla via ho fatto Vicenza->Montecatini--Montecatini->Slapanice(Cechia)->Keszthely (Ungheria) e ritorno a Vicenza sempre sotto al diluvio e facendo tutta strada normale (normale una parola 'grossa') dalla cecoslo-vaccaia all'ungheria senza avere alcun problema di comportamento o tenuta...

Molto interessante: la tua esperienza vale più di molti articoli di giornale ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:47
da DoctorViggen
vinsempre ha scritto:DoctorViggen ha scritto:Le Accelera Alpha le ho avute anch'io. Sotto alla 350Z che usavo su pista (come gomme ''sacrificali'') perche' abbastanza morbine ed economiche.
La tenuta non e' male, pero' solo da nuove perche' dal 65% in giu' perdono ogni caratteristica (comunque sempre meglio delle CONTINENTAL Sportcontact 2 che andavano bene solo per i primi 2/3000km (350Z) poi con la pioggia era meglio stare a casa.
Bene, terrò presente questa tua indicazione, anche se ti riferisci alle "Alpha" (che sono direzionali) e non alle "Phi" (asimmetriche) che monto io
acc41a.jpg
Errore mio, avevo le PHI.
Posto una foto poi
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:49
da vinsempre
Ah ok
Grazie allora, terrò presente per le PHI
P.S: ti ricordi più o meno il calo prestazionale a quanti km è avvenuto? E quanto avevano le gomme?

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:37
da DoctorViggen
le prime le ho prese nella primavera 2008, il DOT era di un paio di mesi piu' vecchio.
Misure 225/45 18 anteriore e 245/45 18 posteriori.
tieni presente che non mi duravano mai piu' di 8000km le 245 (le 275/35 19 6000km..) ma la colpa era della guida e del setup vettura (differenziale 2 vie).....
Per questo mi baso sulla % di battistrada.
Comunque penso che dopo un annetto si induriscano un po' e calino ancora perche' le anteriori, meno sollecitate e che duravano 2 treni di posteriori, le cambiavo anche se neancora a meta' perche' non avevano piu' molta direzionalita' sul bagnato.
DIPENDE ANCHE DAL PREZZO a cui le si prendono: io le prendevo online sui 60 euro a gomma, pero' quando le chiesi al mio gommista di riferimento mi preventivo' 550 euro (e li non conviene piu')
A marzo monto queste

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:48
da Lucantropo
Cosa sono queste ?
Confermo la cattiva impressione sulle Conti Sport Contact 2... le ho sulla Sedan (primo impianto) e non mi hanno mai entusiasmato... tenuta laterale secondo me molto buona, ma pessime in trazione e frenata (TCS e ABS a manetta se pesti appena appena un po' di più del normale).. col bagnato mediocri, è vero.. per quanto riguarda l'aderenza. L'Aquaplaning invece mi sembra lo gestiscano molto bene..
Diciamo che su 4 caratteristiche fondamentali (Tenuta in curva, grip in accelerazione/frenata, aderenza sul bagnato e aquaplaning) si beccano un 2 su 4.
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:48
da vinsempre
DoctorViggen ha scritto:le prime le ho prese nella primavera 2008, il DOT era di un paio di mesi piu' vecchio.
Misure 225/45 18 anteriore e 245/45 18 posteriori.
tieni presente che non mi duravano mai piu' di 8000km le 245 (le 275/35 19 6000km..) ma la colpa era della guida e del setup vettura (differenziale 2 vie).....
Per questo mi baso sulla % di battistrada.
Comunque penso che dopo un annetto si induriscano un po' e calino ancora perche' le anteriori, meno sollecitate e che duravano 2 treni di posteriori, le cambiavo anche se neancora a meta' perche' non avevano piu' molta direzionalita' sul bagnato.
DIPENDE ANCHE DAL PREZZO a cui le si prendono: io le prendevo online sui 60 euro a gomma, pero' quando le chiesi al mio gommista di riferimento mi preventivo' 550 euro (e li non conviene piu')
A marzo monto queste

Anche le mia hanno un DOT recente.
Speriamo che con l'ottimale bilanciamento della 9-3SS e con la trazione integrale, abbiano una durata superiore a quella che hai avuto tu (devo dire che le Pzero Nero mi son durate accettabilmente fino a 30.000 km, e all'osso fino a 40.000 km, e per gomme che scaricano 280cv e la mia guida va bene la durata che hanno avuto...)
Ottimo prezzo 60 euro! Io le ho pagate 145 a gomma spedite (sempre online), anche se le avevo viste anche a 113 euro!! Però la mia misura è particolare e "costosa"......sia per le premium che per le seconde scelte......
Quelle che monterai sono le Kumho

...il disegno è molto particolare, ci dirai come vanno
(...chissà se le fanno nella mia
maledetta misura...)
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 11:02
da Lucantropo
Mi sa che non se la cavano tanto bene sull'acqua pesante.. visto che hanno solo due canali di scolo (anzichè normalmente 4) e che i due che ci sono non sono nemmeno collegati con gli scoli di fuga laterali per l'acqua.. però hanno l'aria di andare molto forte sull'asciutto, se la mescola è all'altezza.. facci sapere.

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 13:09
da DoctorViggen
Ovviamente, il bagnato non e' la loro specialita', sono delle semislik.
Mi piace il disegno.
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 13:31
da gripen
Yesss! un signor pneumatico!
Che misura monti?
Hai notato anche tu una tenuta da "saponetta" sull'asfalto bagnato ma non allagato? Tipo 10 minuti dopo che ha smesso di piovere?
Io ho riscontrato una tenuta mostruosa sull'asciutto, buona sul bagnato... ma sull'umido, a volte...
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:32
da SUPERFRA
Le mia TurboX ha quasi 59.000 , 10.000km fatti con le invernali . Quindi le PirelliPzeroNero XL 18" di serie hanno già macinato 50.000km e non sono ancora alla frutta ; mi sto trovando benissimo anche se sono quasi a fine carriera . Adesso ho montato le invernali Khumo I'Zen KW27 XL 17" che vanno da Dio sul bagnato (non vedo l'ora di provarle sulla neve) e quando le toglierò a Marzo 2012 rimetterò ancora le Pirelli per finirle definitivamente ... conto e penso di arrivare tranquillamente a +10.000km con le Pirelli , poi rimetterò le invernali a Novembre 2012 e a Marzo 2013 comprerò le Pirelli nuove perchè sono delle ottime gomme con una durata incredibile , visto i km che faccio mi dureranno almeno 4 anni e anche se costano di più la spesa ci sta

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 18:36
da vinsempre
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:32
da DoctorViggen
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 20:32
da jpm
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 21:19
da vinsempre
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 21:20
da marcofinnista
JPM mi rincuori pensavo d'esse l'unico che non supera i 15.000 con le anteriori

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:57
da SUPERFRA
Vins fidati che la TurboX la GUIDO . Cmq io l'avevo presa a 50.000km ... bisogna vedere come la guidava l'ex-proprietario .
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:11
da jpm
A PARTE IL FATTO CHE LA FRIZIONE NON LA POSSO LASCIARE DI BOTTO NEMMENO SE LO VOLESSI...
Sono le curve quelle che mettono alla prova le gomme...
Quelle che posso fare ai 100 la tua le fa ai 200 mentre tu...
le fai a 50
marcofinnista ha scritto:JPM mi rincuori pensavo d'esse l'unico che non supera i 15.000 con le anteriori

mmmm... anche tu ti diverti parecchio eh?
Lo sento...
si...
hai fatto bene...
a non passare...
al lato oscuro...
dentro di te...

grande la forza, è.
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 8:08
da vinsempre