Pagina 2 di 6

Re: C900 EP - vizio di surriscaldamento?

Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 23:32
da throll
Si scusa..oramai qui nel forum ci sono auto che anno nomi propri...(vedi anke Orca o fata turbina..)
Per l'invisibilità fidati che anche il radiatore maggiorato passa inosservato ai più...persino il "santone" Saabspecialist l'anno scorso non l'aveva riconosciuto guardandoci.In più pare che esista solo quello ormai come ricambio.
l'interruttore me l'hanno messo nell parte superiore del vano portaoggetti aperto sul tunnel centrale.Per vederlo devi sdraiarti, inoltre è luminoso quando acceso, così se non lo capisco a orecchio se è attivo, butto il dito e vedo se mi diventa rosso di riflesso. fidati che è un valido accorgimento se ti capita la coda al caldo (tipo quest'anno al raduno di quattroruote, vero Ema?) , oppure se hai l' A/C fuori uso stacca il compressore e usa il suo tasto per attivare la ventola del condizionatore, che agisce anch'essa sul radiatore, infatti prima di mettere il tasto, quando l'acqua bolliva attaccavo l'A/C e si chietava, però mi scocciava girare con il condizionatore acceso e la capote abbassata..

se vuoi vedere meglio Ruby: http://www.saabwayclub.it/index.php?opt ... 7&socio=79

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 8:15
da PILLO

Re: C900 EP - vizio di surriscaldamento?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 9:23
da AlbyGinestra
throll ha scritto:Si scusa..oramai qui nel forum ci sono auto che anno nomi propri...(vedi anke Orca o fata turbina..)
Per l'invisibilità fidati che anche il radiatore maggiorato passa inosservato ai più...persino il "santone" Saabspecialist l'anno scorso non l'aveva riconosciuto guardandoci.In più pare che esista solo quello ormai come ricambio.
l'interruttore me l'hanno messo nell parte superiore del vano portaoggetti aperto sul tunnel centrale.Per vederlo devi sdraiarti, inoltre è luminoso quando acceso, così se non lo capisco a orecchio se è attivo, butto il dito e vedo se mi diventa rosso di riflesso. fidati che è un valido accorgimento se ti capita la coda al caldo (tipo quest'anno al raduno di quattroruote, vero Ema?) , oppure se hai l' A/C fuori uso stacca il compressore e usa il suo tasto per attivare la ventola del condizionatore, che agisce anch'essa sul radiatore, infatti prima di mettere il tasto, quando l'acqua bolliva attaccavo l'A/C e si chietava, però mi scocciava girare con il condizionatore acceso e la capote abbassata..

se vuoi vedere meglio Ruby: http://www.saabwayclub.it/index.php?opt ... 7&socio=79
Tutto chiaro, sei stato gentilissimo... appena riprendo ad usare regolarmente la macchina vedo un po' come si comporta e nel caso, mi organizzo per sistemare a dovere il problema.

Ruby è davvero splendida, giù il cappello! :l :l

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 9:56
da velvet
Di Ep ne ho avute due negli ultimi anni (e quella in firma ce l'ho ancora) e devo dire che con il radiatore della Turbo (cioè quello più grande) ed il termostato ad 85° non ha alcun problema di surriscaldamento, la lancetta se ne sta sempre a metà scala. Se l'impianto di raffreddamento è in ordine così come i termocontatti delle ventole non c'è nessun bisogno di pastrocchi come interruttori supplementari ecc ecc.

Il peccato originale della Ep era il fatto di montare il radiatore della 900i che si dimostra del tutto insufficiente sia in condizioni meteo "calde" che durante la marcia veloce in autostrada. Sostituito questo tutto si risolve.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 10:16
da gripen
Le prime ep erano delle aspirate turbate in Sidauto: da qui il radiatore "mini". Che poi è rimasto... per tradizione :D
Tante officine lo "maggioravano" ai clienti. Poi mamma GM per ridurre i costi di magazzino ha uniformato il ricambio eliminando il radiatore "piccolo". Quindi, secondo me, non è una modifica "strana" o invasiva.

P.S.: "ruby" è stato anche il nome di una versione speciale per il solo mercato UK: coupè 3p, aspirata, assetto sportivo ma senza fascioni Aero, colore... "divino"... anzi "di-vino" :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 10:25
da velvet
gripen ha scritto:Le prime ep erano delle aspirate turbate in Sidauto: da qui il radiatore "mini". Che poi è rimasto... per tradizione :D
Tante officine lo "maggioravano" ai clienti. Poi mamma GM per ridurre i costi di magazzino ha uniformato il ricambio eliminando il radiatore "piccolo". Quindi, secondo me, non è una modifica "strana" o invasiva.

P.S.: "ruby" è stato anche il nome di una versione speciale per il solo mercato UK: coupè 3p, aspirata, assetto sportivo ma senza fascioni Aero, colore... "divino"... anzi "di-vino" :)
Per modifica "strana" io intendo interruttori ed ammenicoli vari che vanno a pastricciare con l' impianto elettrico. Il radiatore "grande" è invece un must che rimedia ad un'errore stupido di Saab.

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 12:16
da AlbyGinestra
A mia memoria, la EP in condizioni strettamente di serie è vero che scalda, ma non una cosa esagerata... in effetti credo che un radiatore più grande abbinato al termostato anticipato risolvano egregiamente il problema. Se poi proprio non basta, quando capita si accende il clima, visto che la 900 monta un impianto "vecchio stampo" che accende la ventola in automatico.

Io l'interruttore l'ho montato sulla Delta integrale, visto che qualche tirata in montagna oppure in pista capita non di rado e anche lei soffre di surriscaldamento :))

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 12:21
da saaBruno
L idea fu di sidauto , ma immagino che fossero modificate in linea di produzione, non quando arrivavano in italia ...
gripen ha scritto:Le prime ep erano delle aspirate turbate in Sidauto: da qui il radiatore "mini". Che poi è rimasto... per tradizione :D
Tante officine lo "maggioravano" ai clienti. Poi mamma GM per ridurre i costi di magazzino ha uniformato il ricambio eliminando il radiatore "piccolo". Quindi, secondo me, non è una modifica "strana" o invasiva.

P.S.: "ruby" è stato anche il nome di una versione speciale per il solo mercato UK: coupè 3p, aspirata, assetto sportivo ma senza fascioni Aero, colore... "divino"... anzi "di-vino" :)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 12:26
da vinsempre
AlbyGinestra ha scritto:Io l'interruttore l'ho montato sulla Delta integrale, visto che qualche tirata in montagna oppure in pista capita non di rado e anche lei soffre di surriscaldamento :))

:l :l :l :l :l Beh....se ce la vuoi presentare con una bella galleria fotografica nella sezione apposita.....non ci offendiamo :l :l :l :l :l :l

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 13:40
da gripen
saaBruno ha scritto:L idea fu di sidauto , ma immagino che fossero modificate in linea di produzione, non quando arrivavano in italia ...
La "leggenda" vuole che l'idea fu di Sidauto (Pagani), che fece mettere una turbina "piccola" ed a bassa pressione a dei motori aspirati già montati su delle c900.
La cosa piacque e le vendite salirono, così che in Svezia si interessarono alla cosa e la "copiarono": nacque così il concetto "ep", o turbo a bassa pressione. Che in Saab all'inizio consideravano come dei motori "aspirati" ma di cilindrata e resa maggiori dal punto di vista delle prestazioni. Poi si accorsero che, comunque, la turbina c'era... quindi stamparono degli allegati per i libretti di uso e manutenzione in cui si diceva a grandi e chiare lettere che gli intervalli di manutenzione, l'olio da usare e tutto il resto era da equiparare alle versioni turbo.
I primi ep "casarecci" soffrirono anche di rotture dovute alle sollecitazioni che il blocco aspirato non poteva reggere. E quindi si passò ad usare i monoblocchi delle ft (ma senza IC, APC e con regolazioni diverse dell'elettronica). Infatti Saab Italia vendeva a carissimo prezzo un kit per mettere l'IC sulle ep ed aggiornare la centralina.
Anche la cosa che la turbina delle ep fosse più piccola pare che sia una leggenda: è la stessa ma con regolazioni differenti nell'elettronica che gestisce il motore. Il tutto sempre al netto di quelle che saabspecialist chiama, giustamente, Saab-folies: quindi non è raro trovare 2 macchine che dovrebbero essere identiche ma che identiche non sono. >:]

Mio parere: una c900 ep con radiatore "grande" ed IC è una macchina così "bella" da non avere niente da invidiare ad una ft! :l E' un'altra cosa, certo, ma come spesso accade "meno" non fa rima con "peggio" (peccato solo solo per i rapporti un po' troppo corti del cambio... che comunque danno una bella prontezza di risposta...)

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 27 luglio 2013, 11:54
da AlbyGinestra
Dopo un anno e mezzo... con questo spero di risolvere il problema :))

Immagine

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: sabato 27 luglio 2013, 18:39
da vinsempre
Sulla mia (FT e quindi radiatore grande) nonostante un'accurata pulizia dell'impianto di refrigerazione con installazione di termostato 82 gradi e liquido nuovo (motul inugel expert), la T rimane abbastanza alta nel traffico (anche se é migliorata un pò)

Volevo chiedervi qual é la logica di funzuonamento delle ventole perché sulla mia partono entrambe a T alta (correttamente).....ma non c'é mai uno stadio ad una sola ventola....se non é così normalmente allora probabilmente ho un bulbo che non va (quello lato batteria sul tubo)


Sono tutto orecchi........

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 14:38
da vinsempre
Ecco una foto: le ventole partono esattamente in questo istante......

Temp.jpg
Temp.jpg (65.31 KiB) Visto 1165 volte


Intanto rinnovo la richiesta di aiuto, quotandomi :)

vinsempre ha scritto:Volevo chiedervi qual é la logica di funzuonamento delle ventole perché sulla mia partono entrambe a T alta (correttamente).....ma non c'é mai uno stadio ad una sola ventola....se non é così normalmente allora probabilmente ho un bulbo che non va (quello lato batteria sul tubo)


Sono tutto orecchi........

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:12
da giuseppe122
Non so dirti dei bulbi ma mi sembra che partano tardi. Adesso che ci penso, quando Ho cambiato il radiatore faceva la stessa cosa allora ho rimesso il bulbo del radiatore vecchio.....

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:48
da vinsempre
Il bulbo che intendi tu è quello avvitato sul radiatore lato guida, o quello sul manicotto lato batteria? :8

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 18:40
da giuseppe122
Mi pare fosse avvitato direttamente sul radiatore

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 21:38
da vinsempre
ok capito thanks

Sulla mia penso più che sia l'altro........

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 22:15
da palla
Hai provato a misurare la temperatura dell'acqua dalla vaschetta? Non e' che si e' starato lo strumento?

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 22:21
da desertstorm
Anche se si tratta di un'altro motore, il 1.6 GTD della mia Golf io ho risolto il problema (identico al vostro) diversamente......

....ho smontato la valvola termostatica e gli ho praticato un foro da 3mm nel bulbo (la parte che si muove).

Risultato: ora la temperatura è appena appena sotto la metà e non va più oltre nemmeno se mi capita di restare nel traffico. :)) :)) :))

L'unico svantaggio è che d'inverno la stufa non è proprio bollente ......(e chissenefrega :D )

Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 22:31
da vinsempre
@ palla:

é una prova interessante, grazie per il suggerimento!

:)

Anche se non saprei che strumento usare...e dovrei sapere che T devo rilevare...



Comunque lo strumento a volte fá le bizze, deve essere il cavo elettrico un pò fasullo (quando lo muovo va meglio......proprio oggi pomeriggio l'ho arravanato un pò)


Comunque se riuscite a dirmi come vanno le vostre ventole, mi tolgo qualche dubbio :)



@ desert

vorrei innanzittutto capire se é normale prima di avventurarmi inesperimenti. E poi non mi crea problemi questa caratteristica :)