Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!Lucantropo ha scritto:Beh, credo che ci sia motivo di ritenere di si. in quanto se non hanno la struttura giusta per comunicare con il trionic e gli restituissero informazioni sbagliate lui potrebbe gestire il motore di conseguenza senza permettergli di esprimersi al massimo... ovviamente è solo un'ipotesi, ma mi pare che sia più che plausibile..Pietro7 ha scritto:Non so se centra, dovrò vedere.Lucantropo ha scritto:Oltretutto Pietro tu non dicevi che il tuo motore, a sentir parlare noi, era un po' fiacco? potrebbe essere anche quello il motivo magari...
Candele nuove.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...Pietro7 ha scritto:
Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
No. Eheh...Lucantropo ha scritto:E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...Pietro7 ha scritto:
Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.
L'ho messo perchè la mia valvola apc si era rotta e non limitava più la pressione. Questo arcaico marchingegno non mi è costato niente. Appena trovo una valvola a prezzo stracciato la metto su.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
hai misurato a quanto corrisponde in pressione quando la lancetta sta li?Pietro7 ha scritto:I valori sono quelli standard, la lancetta si ferma all'inizio della zona rossa. Comunque sono riuscito ad arrivare a un massimo di un 1.3 bar.
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ho capito l''errore che ho fatto. :§ Provvederò!Stefano ha scritto:Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.
Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.
Vi farò sapere come vanno
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si bravo facci sapere!! Perché tra un po' devo cambiarle pure io e non mi va di spendere altri 80 eurini...AeroNik ha scritto:Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.
Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.
Vi farò sapere come vanno
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
