Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:54
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Oltretutto Pietro tu non dicevi che il tuo motore, a sentir parlare noi, era un po' fiacco? potrebbe essere anche quello il motivo magari...
Non so se centra, dovrò vedere.
Beh, credo che ci sia motivo di ritenere di si. in quanto se non hanno la struttura giusta per comunicare con il trionic e gli restituissero informazioni sbagliate lui potrebbe gestire il motore di conseguenza senza permettergli di esprimersi al massimo... ovviamente è solo un'ipotesi, ma mi pare che sia più che plausibile..
Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:20
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.
E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:27
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.
E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...
No. Eheh... :D
L'ho messo perchè la mia valvola apc si era rotta e non limitava più la pressione. Questo arcaico marchingegno non mi è costato niente. Appena trovo una valvola a prezzo stracciato la metto su.

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:31
da Lucantropo
ah ecoc. perchè avendo probabilmente il più sofisticato sistema di gestione di motori turbo, mi smebra un po' un controsenso escluderlo... :)

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:35
da viggen
cmq dipende da che altro tipo di candele,se hai messo le tipo resistore cioè quelle indicate per il trionic potrebbero anche andare,però,cmq le candele non fanno solo quello,con le informazioni che raccoglie vanno a cambiare tempi di iniezione anticipi e quantità di carburante,senza parlare della gestione della candele stesse cioè anticipo e ritardo d accensione......a quanto la tieni cosi la press turbo?

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:44
da Pietro7
I valori sono quelli standard, la lancetta si ferma all'inizio della zona rossa. Comunque sono riuscito ad arrivare a un massimo di un 1.3 bar.
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 13:52
da Lucantropo
già quello si.. però comunque, una volta rimappata, al termine dei tuoi lavori, quella limitazione potrai farla sparire e ritornare alla gestione del buon vecchio trionic :)

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 14:06
da viggen
Pietro7 ha scritto:I valori sono quelli standard, la lancetta si ferma all'inizio della zona rossa. Comunque sono riuscito ad arrivare a un massimo di un 1.3 bar.
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.
hai misurato a quanto corrisponde in pressione quando la lancetta sta li?

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 17:25
da Pietro7
viggen ha scritto:hai misurato a quanto corrisponde in pressione quando la lancetta sta li?
Ho capito perchè me l'hai chiesto! :D
Comunque all'inizio del rosso sta su 1 - 1.1 bar

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 15:30
da Stefano
Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno! :))

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 16:49
da Pietro7
Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno! :))
Ho capito l''errore che ho fatto. :§ Provvederò! :wink:

Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 11:46
da AeroNik
viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.

Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.

Vi farò sapere come vanno

Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:18
da cerry83
AeroNik ha scritto:
viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.

Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.

Vi farò sapere come vanno
Si bravo facci sapere!! Perché tra un po' devo cambiarle pure io e non mi va di spendere altri 80 eurini...

Inviato: sabato 28 aprile 2007, 8:39
da viggen
:wink: