gheso ha scritto:Ma infatti!!
A parte che il tastino dello disinserimento non esclude MAI totalmente i controlli ( supersportive a parte), credete che questi cosini facciano i miracoli?
Se un telaio è buono lo è sempre, con o senza. Se l'hanno messo è perché non tutti hanno fatto o si possono permettere corsi di guida sicura o meglio ancora sportiva e le autoscuole non è che ti insegnino il comportamento in situazioni d'emergenza.
E si che siete voi i primi a sostenere queste cose
ESP ormai fa parte del software della centralina ABS e al costruttore non costa nulla! Un po' come se sul PC si installasse un programma gratuito
Però a noi lo fanno pagare
Idem il cruiser che con l'acceleratore elettronico é diventato solo un pezzo del codice della centralina e un paio di interruttori che t vendono a minimo 250 euro!
Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
No Luca non è che non costa nulla, perche se è vero che si tratta di software è anche vero che per farlo funzionare devono essere installati moltissimi sensori esclusivamente a lui dedicati.
E sono sensori il cui compito è solo quello di comunicare con la centralina e che costano...........specie quando si rompono
al momento me ne vengono due in mente, il sensore di controllo trazione e quello d'imbardata ad esempio
Tutto su un'automobile ha un costo, se non ha un costo materiale lo ha perlomeno a livello di progettazione e sviluppo, in secundis l'elettronica, specie quella + sofisticata, installata a bordo di un'auto, è solitamente un cordone omeblicale che ti lega all'assistenza ufficiale ed in occasione delle riparazioni la paghi a carissimo prezzo
ZioTom ha scritto:secondo me è una puttanata dire che un'auto di 20 anni fa, pari categoria o quasi, vada dinamicamente meglio di una odierna.. solo perchè quella odierna ha l'esp --> non sta in strada...
e i progressi fatti in rigidità della scocca?
e i progressi fatti in messa a punto di schemi sospensivi sofisticati? sterzi migliorati? pianali più performanti, sicuri (e pesanti)?
dai ragazzi, sembra che ogni tanto abbiate le fette di salame sugli occhi...
l'esp è un ausilio alla guida, così come lo è l'abs.. io non sento la necessità di disattivarlo, e sulla s80 non mi è mai capitato di sentirlo entrare.. forse una volta...
volete forse dirmi che una S60/V60 siano più "scarse" di una 850?
che una A4 tenga meno di un'audi 80?
volete mettere la tenuta e la facilità di guida di una 9.3og con quella di una 9.3ng?
vogliamo paragonare la 9-5 di nickstick alla 9000?
la 9000 sarà una gran macchina... contestualizzata nel suo periodo, ora è solo una berlina con tecnologie, seppur avanzate, di 20 anni fa...
non divaghiamo senno' non se ne viene + a capo ... qui si è iniziato con l'affermazione che la 9000 non è un'auto sicura, questa affermazione non è corretta perchè al suo tempo era un punto di riferimento per tenuta, stabilita' e sicurezza attiva e passiva, io ce l'ho avuta per 4 anni, ci ho percorso 120.000km a tutta manetta e non posso che confermare cio', magari uno puo' dire che è brutta oppure orribile perchè i gusti sono gusti e non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace, ma il fatto che sia una gran macchina è fuori discussione e chi ce l'ha o l'ha avuta in passato non potra' che confermarlo.
Credo che il punto della disputa sia ancora una volta la leggerezza nello scegliere i termini con cui spiegarsi..
La 9000 è indubbiamente un'auto sicura... datata, ma è sicura in senso generale.. è un'auto solida, già dotata di soluzione di sicurezza fondamentali (zone a collasso controllato, barre antintrusione e via via negli anni è stata aggiornata con pretensionatori cinture, airbag sia frontali che laterali, e così via..) di cui solo alcuni anni dopo sono state dotate tutte le auto oggi in circolazione.. ha una guida molto comunicativa, non fa scherzi, stabilità e tenuta di altissimo livello, etc etc... questo fa sicuramente della 9000 un'auto sicura.. quando si intende per sicura un'auto che non solo non si accartoccia quando va a sbattere, ma anche e soprattutto che ha meno probabilità di altre di andare a sbattere.. e su quetso si, ritengo che ci siano auto odierne, specialmente molte utilitarie, che non siano ancora all'altezza... mentre forse possono anche essere già più sicure sotto al punto di vista della sicurezza passiva.
Il problema nell'andare d'accordo sull'argomento credo nasca quando si dice che la 9000 è meglio delle sue omologhe odierne.. che, fortunatamente, non pososno che essere un passo avanti, specialmente in termini di sicurezza passiva (quando si va a sbattere)... ma, almeno guardando in casa nostra, lo sono anche prima di andare a sbattere.. (non si dimentichi che dopo la 9000 è arrivata la 9-5OG che è stato un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.. non dimentichiamocela.. e non credo che si comportasse peggio della 9000 in strada)
Ciò non toglie che la 9000 in generale sia un'auto sicura.. come lo sia qualsiasi Volvo dello stesso periodo.. sono comunque auto pensate per essere sicure, quindi tanto male anche oggi di certo non vanno.. che poi vadano addirittura meglio delle sorelline nate 10-15-20 anni dopo.. è un altro paio di maniche.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ZioTom ha scritto:secondo me è una PUTTANATA dire che un'auto di 20 anni fa .....
dai ragazzi, sembra che ogni tanto abbiate le fette di salame sugli occhi...
Tom, GENTILMENTE, potresti usare (come ben sai fare quando vuoi!!) altri modi di esprimere le tue opinioni? GRAZIE!!!
perdonalo...da noi dire puttanata e' come dire pirla..non ha un valenza offensiva,e' un intercalare di noi brianzoli.e' un po' come bischero per un fiorentino o belin per un genovese..
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998 Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Lucantropo ha scritto:Credo che il punto della disputa sia ancora una volta la leggerezza nello scegliere i termini con cui spiegarsi..
La 9000 è indubbiamente un'auto sicura... datata, ma è sicura in senso generale.. è un'auto solida, già dotata di soluzione di sicurezza fondamentali (zone a collasso controllato, barre antintrusione e via via negli anni è stata aggiornata con pretensionatori cinture, airbag sia frontali che laterali, e così via..) di cui solo alcuni anni dopo sono state dotate tutte le auto oggi in circolazione.. ha una guida molto comunicativa, non fa scherzi, stabilità e tenuta di altissimo livello, etc etc... questo fa sicuramente della 9000 un'auto sicura.. quando si intende per sicura un'auto che non solo non si accartoccia quando va a sbattere, ma anche e soprattutto che ha meno probabilità di altre di andare a sbattere.. e su quetso si, ritengo che ci siano auto odierne, specialmente molte utilitarie, che non siano ancora all'altezza... mentre forse possono anche essere già più sicure sotto al punto di vista della sicurezza passiva.
Il problema nell'andare d'accordo sull'argomento credo nasca quando si dice che la 9000 è meglio delle sue omologhe odierne.. che, fortunatamente, non pososno che essere un passo avanti, specialmente in termini di sicurezza passiva (quando si va a sbattere)... ma, almeno guardando in casa nostra, lo sono anche prima di andare a sbattere.. (non si dimentichi che dopo la 9000 è arrivata la 9-5OG che è stato un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.. non dimentichiamocela.. e non credo che si comportasse peggio della 9000 in strada)
Ciò non toglie che la 9000 in generale sia un'auto sicura.. come lo sia qualsiasi Volvo dello stesso periodo.. sono comunque auto pensate per essere sicure, quindi tanto male anche oggi di certo non vanno.. che poi vadano addirittura meglio delle sorelline nate 10-15-20 anni dopo.. è un altro paio di maniche.
io ho risposto a questo "ncora oggi a 20 anni di distanza dalla sua nascita non è facile trovare qualcosa di stabile e sicuro come una 9000"
che fosse sicura e che lo sia ancora oggi, non lo metto in dubbio
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
marcofinnista ha scritto:se oggi ci sono gli ESP significa che le macchine non stanno adeguatamente in strada da sole senno' non ce li mettevano di certo
Non sono d'accordo.....l'ESP è un accessorio di cui potremmo benissimo fare a meno, ormai ce lo troviamo di serie e amen, ma se fosse a pagamento, col cavolo che lo comprerei....da quando ho la Saab, mi è entrato in funzione una sola volta, per un decimo di secondo, perchè uscivo da una rampa di garage bagnata e premevo un po' sul gas....per il resto, mai! Anche perchè non è che io vada in autostrada ad affrontare i curvoni veloci a 200kmh per vedere se l'auto è stabile oppure nervosa....