Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
marcofinnista ha scritto:...e ti diro' di + ho trovato un silenziatore posteriore dritto a canna mitragliata della 9000Aero originale SAAB, nuovo di pacca ed ha il tubo di ingresso ed uscita da 63.5mm il centrale per forza di cose dovra' essere pure lui da 63,5 quindi a questo punto avendo il saldatore TIG a buon mercato dietro l'angolo del mio laboratorio, per ora mi assemblo in DP poi a cose fatte vedo come si comporta. Piu' in la' appena avro' tempo da perdere mi faro' pure il cat-back fatto in casa con silenziatori originali SAAB omologati
Dal punto di vista funzionale andrà bene, l'importante non è tanto il diametro ma che sia a flusso libero. Però, ripeto, se metti un centrale al posto del terminale, aumenterà moltissimo il rumore e, omologato o no, sei fuori legge perchè lo scarico è modificato rispetto all'originale. Il centrale è omologato per fare il centrale, non il terminale, altrimenti a quel punto uno potrebbe, secondo questa logica, togliere di mezzo tutti i silenziatori sostituendoli con spezzoni di tubo omologati...è chiaro che non funziona così-
La mia per esempio ha già passato più volte la revisione, fatta senza trucchi, perchè è a norma sia per quanto riguarda le emissioni che il rumore. Anche in revisione non vanno a vedere i codici di omologazione di ogni pezzo se non cìè motivo. Viceversa se le emissioni o il rumore sono fuori allora andranno a vedere perchè e si accorgeranno se sono state fatte modifiche illecite.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Giusto il tuo ragionamento, infatti a forza di masturbarmi il cevello alla fine gira e rigira la soluzione giusta è arrivata da sola, il tempo porta consiglio
Tra l'altro riguardo allo stage 3 con DP e cat-back originale ho parlato con un tizio inglese che lo ha fatto, mappando la sua 900NG da solo usando il trionic suite ed ottenendo 256hp, gia' come punto di partenza non è male, levando quel tappo di silenziatore posteriore originale con una mappa + professionale si dovrebbe andare molto vicino ai 265hp medi che i vari tuner promettono .
marcofinnista ha scritto:Giusto il tuo ragionamento, infatti a forza di masturbarmi il cevello alla fine gira e rigira la soluzione giusta è arrivata da sola, il tempo porta consiglio
Tra l'altro riguardo allo stage 3 con DP e cat-back originale ho parlato con un tizio inglese che lo ha fatto, mappando la sua 900NG da solo usando il trionic suite ed ottenendo 256hp, gia' come punto di partenza non è male, levando quel tappo di silenziatore posteriore originale con una mappa + professionale si dovrebbe andare molto vicino ai 265hp medi che i vari tuner promettono .
Ciò che posso dirti è che tra lo stage 3 al minimo delle modifiche e come è adesso la mia non c'è paragone. Questo sia a livello di prestazioni di punta che di costanza. Anche la pompa benzina maggiorata ha prodotto un'erogazione più piena e massiccia. io non terrei mai il cat back di serie, è una stupidaggine che può costar cara. Inoltre uno scarico sportivo con una bella sonorità è un miglioramento enorme a livello di soddisfazione e piacere di guida, il sound è molto importante.
Le potenze dichiarate ed anche misurate sono solo indicative, per avere una stima più attendibile bisognerebbe misurare la potenza prima e dopo le modifiche, con lo stesso sistema di misura. Comunque sarebbero solo numeri, se la potenza serve per andar forte e non per vantarsi con gli amici, i tempi di accelerazione sono il parametro da considerare. Per es l'IC maggiorato su una sola rullata non da vantaggi drammatici rispetto a quello di serie ma guidando ci si accorge che le prestazioni sono molto più costanti, soprattutto col caldo ma non solo,poi anche modifiche come i contralberi e il volano alleggerito non aumentano i cv sulla carta ma parecchio le prestazioni su strada. 256cv con la t25 e scarico e ic di serie mi sembrano una chimera, soprattutto con la wg di serie...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
La pompa maggiorata da venerdi ce l'avro' pure io perchè la macchina attualmente è ferma ..."non gli'aregge + la pompa" s'è rotta e m'ha lasciatoa a piedi quindi spesa per spesa ho preso al volo quella di Maptun
marcofinnista ha scritto:La pompa maggiorata da venerdi ce l'avro' pure io perchè la macchina attualmente è ferma ..."non gli'aregge + la pompa" s'è rotta e m'ha lasciatoa a piedi quindi spesa per spesa ho preso al volo quella di Maptun
Ottimo acquisto, se avessi saputo che migliorava l'avrei presa molto prima...
secondo me i preparatori dovrebbero fare anche un elenco delle modifiche consigliate per ogni stage, invece mettono sempre il minimo indispensabile per pubblicizzare il massimo numero di cavalli con la minima spesa...purtroppo poi bisogna cambiare un sacco di pezzi se si vuole sfruttare bene il potenziale del software.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Guarda non parlerei di aumento di prestazioni vero e proprio, ho l'impressione che ad alti regimi affondando sul gas a tavoletta abbia una risposta un po + corposa di prima nel senso che senti maggior coppia.
marcofinnista ha scritto:Guarda non parlerei di aumento di prestazioni vero e proprio, ho l'impressione che ad alti regimi affondando sul gas a tavoletta abbia una risposta un po + corposa di prima nel senso che senti maggior coppia.
Esatto, con la mia la cosa è evidente perchè è motlo più pompata e quindi la richiesta di benza maggiore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Oggi m'e' scoccata la scintilla e....vai di DP 3"
Domattina il saldatore mi salda tutte le giunture del DP con delle belle saldature TIG, quindi domani pomeriggio sara' pronto al montaggio, poi bisognera' trovare il tempo per adattare e sistemare il sislenziatore posteriore della 9000Aero sotto il c**o della mia 900
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico