Alimentare il diesel con olio di colza

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

leggete questo articolo di Grillo ............e poi mi dite cose ne pensate...

http://nicoladellarciprete.blogs.com/im ... lo_su.html

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non l'ho riletto tutto, perchè l'ho "riconosciuto", come si legge dalla data in fondo (09/04/05), questo articolo è di ormai quasi 7 anni fa ed in parte le cose che asserisce sono state confutate e rettificate da molte altre persone, oltre che da test e fatti..

Uno fra tutti.. il fatto che se prendi un'auto diesel nuova e ci butti dentro l'olio di semi, di colza o di quel che ti pare questa auto non funziona... e se funziona non lo farà per molto..

Io ho visto diverse servizi e documentari anche stranieri dove si mostravano auto che riuscivano a circolare ad olio esausto, olio di colza, olio di semi e tanti vari altri tipi di olio.. ma guarda caso erano tutti vecchi dieseloni degli anni '80 o al max dei primissimi anni '90 e spesso anche con delle non meglio precisate "modifiche" per adattarle a bruciare il nuovo carburante... poi insomma, si, nel servizio funzionavano.. ma il dubbio di quanta strada ci avrebbero fatto mi è sempre rimasto.. :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

La parte che mi incuriosisce anche se un vecchio articolo (l'avevo notato) e sulla quale approfondirò con delle ricerche è questa:

Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare. Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, è lo stesso concetto del bioetanolo..

in teoria l'emissione di gas serra è bilanciata da quelli assorbiti dalla pianta durante la sua crescita.. però non è che esista solo la CO2..

Comunque che sia già meglio del gasolio normale probabilmente è vero eh, l'ho detto anch'io.. come probabilmente il Bludiesel è meglio del gasolio normale, visto che ha un minor contenuto di zolfo anche lui.. e non impiastra gli iniettori e tutti gli altri sofisticatissimi ammennicoli.. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ha neanche la paraffina. Infatti non serve additivarlo con temperature sotto i -5°C
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:La parte che mi incuriosisce anche se un vecchio articolo (l'avevo notato) e sulla quale approfondirò con delle ricerche è questa:

Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare. Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
Ok per il "bilancio", zolfo e anche per le polveri sottili. Ma siam sicuri che non si creino altri agenti inquinanti nocivi per l'ambiente? Diossina per esempio?

E' questo il punto che volevo focalizzare: chiaramente specifico che non ho una risposta certa, o studi di riferimento. Ma permettetemi di aver un dubbio molto forte sul fatto che bruciare quel "carburante" con un ciclo otto possa essere inappropriato.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?

..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#28 Messaggio da leggere da saaBruno »

desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?

..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
quoto..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso intenda inappropriato per i motori diesel così come sono..

Credo che l'eventualità di utilizzarlo come carburante alternativo su motori appositamente progettati o modificati invece potrebbe essere anche una buona cosa.

ma fin'ora qui si parlava di mettere il suddetto olio nelle nostre (beh, vostre!! :D ) al posto del gasolio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?

..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!

Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!


E' come pettinarsi con il rastrello!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#31 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Penso intenda inappropriato per i motori diesel così come sono..

Credo che l'eventualità di utilizzarlo come carburante alternativo su motori appositamente progettati o modificati invece potrebbe essere anche una buona cosa.

ma fin'ora qui si parlava di mettere il suddetto olio nelle nostre (beh, vostre!! :D ) al posto del gasolio.

ECCO!

Come sempre il Presidente ci prende sempre :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ti leggo nella mente vinicio!!! :wink: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Ti leggo nella mente vinicio!!! :wink: :beer:
No, è diverso.......sei deviato mentalmente come me!!!!

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?

..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!

Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!


E' come pettinarsi con il rastrello!
Pero mi piacerebbe sapere il motivo! Cioè nello specifico quale è la tua perplessità a riguardo?
Troppo inquinante rispetto al diesel, non adatto per il tipo di iniettori, è una sensazione......

....... insomma mi interessa conoscere il tuo pensiero :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?

..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!

Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!


E' come pettinarsi con il rastrello!
Pero mi piacerebbe sapere il motivo! Cioè nello specifico quale è la tua perplessità a riguardo?
Troppo inquinante rispetto al diesel, non adatto per il tipo di iniettori, è una sensazione......

....... insomma mi interessa conoscere il tuo pensiero :)

Dico solo che se per un centinaio di anni la produzione automobilistica ha sviluppato un motore per andare con un determinato carburante, non possiamo pretendere che in termini di produzione di scarti sia lo stesso che andare con olio di colza!

Ti ho fatto l'esempio della monnezza che bruciata in malo modo produce diossina: al contrario, in un termovalorizzatore la monnezza può proficuamente produrre energia e i catalizzatori, i filtri e il sistema tutto (progettato per quel "carburante", la monnezza appunto), funzioneranno nella maniera adeguata :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#36 Messaggio da leggere da desertstorm »

beh se è questo il motivo.....mmmmm, qui si tira in ballo un'altro fattore: il mercato!

che cosa voglio dire?
Che, ipotizzando che l'olio di colza sia effettivamente un ottimo e più economico carburante per i diesel, chi comanda il mercato dei carburanti lo fa prendendolo dal petrolio e ha il potere di "infamare" disincentivando l'uso di olio di colza.

Come dire (ATTENZIONE E' SOLO UN ESEMPIO) ...........mettiamo che qualcuno avesse scoperto la cura certa contro tutti i tipi di tumori maligni che costerebbe quanto comprare una scatola di aspirina,

secondo voi , considerato quanto fa schifo l'essere umano, i vari produttori di farmaci chemioterapici e antitumorali e tutti i produttori di macchinari per raditerapia compreso tutto il contorno che gira in questo enorme "business", sarebbero felici o cercherebbe di ostacolare una simile scoperta?
(prima di rispondere per rammentarvi "quanto" ci riteniamo civilizzati, vi ricordo che lasciamo morire milioni di bambini in Africa perche non vi è alcun tornaconto economico da ricavarne in quella zona......)

Chi ci dice che con l'olio di colza non potrebbe esserci una ragione simile per cui viene bandito ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Qui avete sbagliato le premesse, mi spiego:
Tutti i vantaggi che sono stati elencati appartengono al biodiesel, che si può produrre con l'olio di colza ma... non è olio di colza.
L'olio di colza è pieno di schifezze che devono stare lontane da qualsiasi motore diesel, anche di cent'anni fa.
Persino il biodiesel va dosato a seconda dell'anno di produzione del motore, e si può usare puro solo cambiando il catalizzatore!

Per quanto riguarda il link sopra che rimanda a Beppe Grillo: è un falso!
Non solo perché Beppe Grillo non c'entra, ma sopratutto perché le virtù che sono attribuite all'olio di colza sono false!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:beh se è questo il motivo.....mmmmm, qui si tira in ballo un'altro fattore: il mercato!

che cosa voglio dire?
Che, ipotizzando che l'olio di colza sia effettivamente un ottimo e più economico carburante per i diesel, chi comanda il mercato dei carburanti lo fa prendendolo dal petrolio e ha il potere di "infamare" disincentivando l'uso di olio di colza.

Come dire (ATTENZIONE E' SOLO UN ESEMPIO) ...........mettiamo che qualcuno avesse scoperto la cura certa contro tutti i tipi di tumori maligni che costerebbe quanto comprare una scatola di aspirina,

secondo voi , considerato quanto fa schifo l'essere umano, i vari produttori di farmaci chemioterapici e antitumorali e tutti i produttori di macchinari per raditerapia compreso tutto il contorno che gira in questo enorme "business", sarebbero felici o cercherebbe di ostacolare una simile scoperta?
(prima di rispondere per rammentarvi "quanto" ci riteniamo civilizzati, vi ricordo che lasciamo morire milioni di bambini in Africa perche non vi è alcun tornaconto economico da ricavarne in quella zona......)

Chi ci dice che con l'olio di colza non potrebbe esserci una ragione simile per cui viene bandito ?
Quoto tutto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I diesel moderni sono di per se estremamente evoluti, sofisticati e sensibili, hanno gia' i loro bei problemi vedi DPF valvole EGR ecc. ecc., vacci a mette dentro pure l'olio di colza e finisci che spendi in manutenzione straordinaria 10 volte quello che hai risparmiato con quella robaccia che hai ficcato nel serbatoio :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

è proprio questo il ,mio dubbio:

chi si sente di confermare al 100% e con prove scientifiche, non prese qua e la da internet, che sia effettivamente robaccia?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite