Pagina 2 di 3
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:09
da desertstorm
leggete questo articolo di Grillo ............e poi mi dite cose ne pensate...
http://nicoladellarciprete.blogs.com/im ... lo_su.html
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:16
da Lucantropo
Non l'ho riletto tutto, perchè l'ho "riconosciuto", come si legge dalla data in fondo (09/04/
05), questo articolo è di ormai quasi 7 anni fa ed in parte le cose che asserisce sono state confutate e rettificate da molte altre persone, oltre che da test e fatti..
Uno fra tutti.. il fatto che se prendi un'auto diesel nuova e ci butti dentro l'olio di semi, di colza o di quel che ti pare questa auto non funziona... e se funziona non lo farà per molto..
Io ho visto diverse servizi e documentari anche stranieri dove si mostravano auto che riuscivano a circolare ad olio esausto, olio di colza, olio di semi e tanti vari altri tipi di olio.. ma guarda caso erano tutti vecchi dieseloni degli anni '80 o al max dei primissimi anni '90 e spesso anche con delle non meglio precisate "modifiche" per adattarle a bruciare il nuovo carburante... poi insomma, si, nel servizio funzionavano.. ma il dubbio di quanta strada ci avrebbero fatto mi è sempre rimasto..

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:20
da desertstorm
La parte che mi incuriosisce anche se un vecchio articolo (l'avevo notato) e sulla quale approfondirò con delle ricerche è questa:
Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare. Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:26
da Lucantropo
Si, è lo stesso concetto del bioetanolo..
in teoria l'emissione di gas serra è bilanciata da quelli assorbiti dalla pianta durante la sua crescita.. però non è che esista solo la CO2..
Comunque che sia già meglio del gasolio normale probabilmente è vero eh, l'ho detto anch'io.. come probabilmente il Bludiesel è meglio del gasolio normale, visto che ha un minor contenuto di zolfo anche lui.. e non impiastra gli iniettori e tutti gli altri sofisticatissimi ammennicoli..

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:54
da GheSo
Non ha neanche la paraffina. Infatti non serve additivarlo con temperature sotto i -5°C
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 8:48
da vinsempre
desertstorm ha scritto:La parte che mi incuriosisce anche se un vecchio articolo (l'avevo notato) e sulla quale approfondirò con delle ricerche è questa:
Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare. Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
Ok per il "bilancio", zolfo e anche per le polveri sottili. Ma siam sicuri che non si creino altri agenti inquinanti nocivi per l'ambiente? Diossina per esempio?
E' questo il punto che volevo focalizzare: chiaramente specifico che non ho una risposta certa, o studi di riferimento. Ma permettetemi di aver un dubbio molto forte sul fatto che bruciare quel "carburante" con un ciclo otto possa essere inappropriato.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 14:24
da desertstorm
inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?
..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 14:41
da saaBruno
desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?
..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
quoto..
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 14:58
da Lucantropo
Penso intenda inappropriato per i motori diesel così come sono..
Credo che l'eventualità di utilizzarlo come carburante alternativo su motori appositamente progettati o modificati invece potrebbe essere anche una buona cosa.
ma fin'ora qui si parlava di mettere il suddetto olio nelle nostre (beh, vostre!!

) al posto del gasolio.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:05
da vinsempre
desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?
..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!
E' come pettinarsi con il rastrello!
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:06
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Penso intenda inappropriato per i motori diesel così come sono..
Credo che l'eventualità di utilizzarlo come carburante alternativo su motori appositamente progettati o modificati invece potrebbe essere anche una buona cosa.
ma fin'ora qui si parlava di mettere il suddetto olio nelle nostre (beh, vostre!!

) al posto del gasolio.
ECCO!
Come sempre il Presidente ci prende sempre

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:31
da Lucantropo
Ti leggo nella mente vinicio!!!

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:34
da vinsempre
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:23
da desertstorm
vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?
..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!
E' come pettinarsi con il rastrello!
Pero mi piacerebbe sapere il motivo! Cioè nello specifico quale è la tua perplessità a riguardo?
Troppo inquinante rispetto al diesel, non adatto per il tipo di iniettori, è una sensazione......
....... insomma mi interessa conoscere il tuo pensiero

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: domenica 15 gennaio 2012, 21:17
da vinsempre
desertstorm ha scritto:vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:inappropriato in senso assoluto o inappropriato rispetto al diesel?
..... è questo che non ho afferrato nel discorso che stiamo facendo!!
Dico che è inappropriato bruciare quel carburante (olio di colza) con un motore automobilistico!
E' come pettinarsi con il rastrello!
Pero mi piacerebbe sapere il motivo! Cioè nello specifico quale è la tua perplessità a riguardo?
Troppo inquinante rispetto al diesel, non adatto per il tipo di iniettori, è una sensazione......
....... insomma mi interessa conoscere il tuo pensiero

Dico solo che se per un centinaio di anni la produzione automobilistica ha sviluppato un motore per andare con un determinato carburante, non possiamo pretendere che in termini di produzione di scarti sia lo stesso che andare con olio di colza!
Ti ho fatto l'esempio della monnezza che bruciata in malo modo produce diossina: al contrario, in un termovalorizzatore la monnezza può proficuamente produrre energia e i catalizzatori, i filtri e il
sistema tutto (progettato per quel "carburante", la monnezza appunto), funzioneranno nella maniera adeguata

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: domenica 15 gennaio 2012, 21:58
da desertstorm
beh se è questo il motivo.....mmmmm, qui si tira in ballo un'altro fattore: il mercato!
che cosa voglio dire?
Che, ipotizzando che l'olio di colza sia effettivamente un ottimo e più economico carburante per i diesel, chi comanda il mercato dei carburanti lo fa prendendolo dal petrolio e ha il potere di "infamare" disincentivando l'uso di olio di colza.
Come dire (ATTENZIONE E' SOLO UN ESEMPIO) ...........mettiamo che qualcuno avesse scoperto la cura certa contro tutti i tipi di tumori maligni che costerebbe quanto comprare una scatola di aspirina,
secondo voi , considerato quanto fa schifo l'essere umano, i vari produttori di farmaci chemioterapici e antitumorali e tutti i produttori di macchinari per raditerapia compreso tutto il contorno che gira in questo enorme "business", sarebbero felici o cercherebbe di ostacolare una simile scoperta?
(prima di rispondere per rammentarvi "quanto" ci riteniamo civilizzati, vi ricordo che lasciamo morire milioni di bambini in Africa perche non vi è alcun tornaconto economico da ricavarne in quella zona......)
Chi ci dice che con l'olio di colza non potrebbe esserci una ragione simile per cui viene bandito ?
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: domenica 15 gennaio 2012, 22:16
da jpm
Qui avete sbagliato le premesse, mi spiego:
Tutti i vantaggi che sono stati elencati appartengono al biodiesel, che si può produrre con l'olio di colza ma... non è olio di colza.
L'olio di colza è pieno di schifezze che devono stare lontane da qualsiasi motore diesel, anche di cent'anni fa.
Persino il biodiesel va dosato a seconda dell'anno di produzione del motore, e si può usare puro solo cambiando il catalizzatore!
Per quanto riguarda il link sopra che rimanda a Beppe Grillo: è un falso!
Non solo perché Beppe Grillo non c'entra, ma sopratutto perché le virtù che sono attribuite all'olio di colza sono false!
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 0:40
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:beh se è questo il motivo.....mmmmm, qui si tira in ballo un'altro fattore: il mercato!
che cosa voglio dire?
Che, ipotizzando che l'olio di colza sia effettivamente un ottimo e più economico carburante per i diesel, chi comanda il mercato dei carburanti lo fa prendendolo dal petrolio e ha il potere di "infamare" disincentivando l'uso di olio di colza.
Come dire (ATTENZIONE E' SOLO UN ESEMPIO) ...........mettiamo che qualcuno avesse scoperto la cura certa contro tutti i tipi di tumori maligni che costerebbe quanto comprare una scatola di aspirina,
secondo voi , considerato quanto fa schifo l'essere umano, i vari produttori di farmaci chemioterapici e antitumorali e tutti i produttori di macchinari per raditerapia compreso tutto il contorno che gira in questo enorme "business", sarebbero felici o cercherebbe di ostacolare una simile scoperta?
(prima di rispondere per rammentarvi "quanto" ci riteniamo civilizzati, vi ricordo che lasciamo morire milioni di bambini in Africa perche non vi è alcun tornaconto economico da ricavarne in quella zona......)
Chi ci dice che con l'olio di colza non potrebbe esserci una ragione simile per cui viene bandito ?
Quoto tutto!
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 7:27
da marcofinnista
I diesel moderni sono di per se estremamente evoluti, sofisticati e sensibili, hanno gia' i loro bei problemi vedi DPF valvole EGR ecc. ecc., vacci a mette dentro pure l'olio di colza e finisci che spendi in manutenzione straordinaria 10 volte quello che hai risparmiato con quella robaccia che hai ficcato nel serbatoio

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 7:30
da desertstorm
è proprio questo il ,mio dubbio:
chi si sente di confermare al 100% e con prove scientifiche, non prese qua e la da internet, che sia effettivamente robaccia?